Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Risottata di fine anno, con presentazione di “Diventare montanari”

Uncategorized
1 1 4
  • Risottata di fine anno, con presentazione di “Diventare montanari”

    Giovedì 18 dicembre, dalle 19:00 alle 22:30, presso Piano Terra, via Federico Confalonieri 3, Milano

    Come da tradizione, chiudiamo l’anno con la risottata apeina. Prima di sederci a tavola, quest’anno dedichiamo la serata a un momento di confronto e approfondimento col sociologo Andrea Membretti: chi sono i nuovi abitanti delle terre alte?

    Ore 19.30 – Presentazione del libro

    Andrea Membretti presenta “Diventare Montanari. Viaggio tra i nuovi abitanti delle terre alte”, People editore, 2025), terzo volume della collana de L’Altramontagna. A dialogare con l’autore:

    • Serena Tarabini, apeina, giornalista freelance e collaboratrice de Il Manifesto e Radio Popolare

    • Davide “Zeo” Branca, apeino che vive a Gressoney, tra i fondatori di The Outdoor Manifesto

    Dopo decenni di spopolamento, Alpi e Appennini stanno conoscendo un fenomeno di segno opposto. Ma chi sono i nuovi abitanti delle montagne? Membretti ci restituisce una galleria variegata: dai montanari della upper class alla ricerca di residenze di lusso, a quelli della middle class attratti da una nuova idea di vita, fino a chi si adatta per necessità ai lavori più duri delle terre alte. Per tutti la montagna offre una possibilità, e forse un’utopia. Un libro che interroga direttamente chi, come noi, vive la montagna e si chiede quale futuro sia possibile per le terre alte.

    Andrea Membretti insegna Sociologia del Territorio all’Università di Pavia e Milano-Bicocca. Tra i fondatori dell’associazione Riabitare l’Italia, coordina il progetto Vivere e Lavorare in Montagna con l’Università di Torino.

    Ore 20.30 – Risottata conviviale

    Al termine della presentazione, come da tradizione apeina, ci ritroveremo a tavola per la risottata di fine anno. Noi cuciniamo il risotto, ognuno porta qualcosa da condividere: un piatto, del vino, dolci o quello che preferite per brindare insieme all’anno che sta finendo e immaginare i sentieri che percorreremo nel 2026.

  • oblomov@sociale.networkundefined oblomov@sociale.network shared this topic on

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti