Qualcuno di voi è riuscito ad abbandonare Whatsapp e Telegram a favore di una soluzione europea?
-
Qualcuno di voi è riuscito ad abbandonare Whatsapp e Telegram a favore di una soluzione europea?
-
@giacomom Io, uso solo Matrix, chi c'è c'è.🙏
-
@giacomom abbandonato Telegram, Whatsapp in uso, associo XMPP e ne parlo molto su Whatsapp per portare gente di là.
-
@giacomom Io, uso solo Matrix, chi c'è c'è.🙏
@snow Mai sentito
-
@giacomom abbandonato Telegram, Whatsapp in uso, associo XMPP e ne parlo molto su Whatsapp per portare gente di là.
@matz Tutte app mai sentite
-
@matz Tutte app mai sentite
@giacomom mah, lo spiego, ovviamente: XMPP è il sistema, per usarlo le app sono molte, Conversations, Cheogram, Monocles, Monale per iOS, etc.
-
@snow Mai sentito
-
@giacomom per me è impossibile. Telegram nella mia vita è quasi inutile e l'ho praticamente abbandonato, ma su WhatsApp ho non solo contatti personali che non userebbero altro, ma anche gruppi di club sportivi e di serate di giochi da tavolo e di ruolo che non sarebbe proprio possibile traslare altrove. Se potessi butterei whatsapp dalla finestra seduta stante, ma non lo vedo realizzabile neanche a lungo termine al momento.
-
@giacomom per me è impossibile. Telegram nella mia vita è quasi inutile e l'ho praticamente abbandonato, ma su WhatsApp ho non solo contatti personali che non userebbero altro, ma anche gruppi di club sportivi e di serate di giochi da tavolo e di ruolo che non sarebbe proprio possibile traslare altrove. Se potessi butterei whatsapp dalla finestra seduta stante, ma non lo vedo realizzabile neanche a lungo termine al momento.
@Donutsaurus @giacomom certo che è possibile: ho preso una sim e smartphone solo per whatsapp. Non lo voglio tra i miei affari
-
@giacomom Completamente no ma mitigando la situazione sì:
WA sul vecchio telefono con Watomatic.
Le altre le alterno con Conversations (XMPP) e Delta Chat (su cui ho le chat di famiglia).
Inoltre uso Signal e Telegram, tengo Element (Matrix) e sto provando SimpleX e Briar (quest'ultima però è un caso a parte). -
@giacomom ho installato un server XMPP (su un vps europeo) e detto ai parenti che se volevano parlarmi dovevano installare conversations sul loro cellulare e usare i dati dell'account che avevo preparato per loro per loggarsi, altrimenti potevano andare avanti a mandarmi email e basta.
il fatto di non aver mai avuto whatsapp o simili ha aiutato
(gli amici sono quasi tutti nerd, qualcuno di loro ha un account sul mio server, qualcuno si è fatto il suo, condiviso coi suoi parenti)
ammetto che c'è mia madre che invece continua ad usare anche whatsapp con le sue amiche, e che quindi può ricevere gli avvisi del comune o simili (inserire imprecazioni qui) e riferirmeli