Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Da anni, Google usa l'apertura di Android come argomento contro il giardino chiuso di Apple.

Uncategorized
10 3 0
  • Da anni, Google usa l'apertura di Android come argomento contro il giardino chiuso di Apple. Ma dietro le quinte, Google sta preparando un aggiornamento che semplicemente distruggerà questo principio fondante. La data limite è stata fissata: settembre 2026 con Android 16.

Tra qualche mese, sarà impossibile sviluppare o installare un'applicazione senza che il creatore sia passato attraverso la burocrazia amministrativa di Google. Stiamo parlando di tasse obbligatorie, fornitura di un documento d'identità ufficiale e condivisione di chiavi di firma private. In chiaro, l'anonimato e la libertà di distribuzione scompaiono a favore di un controllo centralizzato totale.

Google vuole trasformare Android in un ecosistema in cui è l'unico giudice, giuria e boia. Sotto il pretesto della sicurezza, si tratta di una barriera tecnica che si erge contro i piccoli sviluppatori indipendenti e i fai-da-te che hanno animato la piattaforma negli ultimi quindici anni.

Il cuore stesso di Android

• Google non vuole solo sorvegliare il Play Store. Sta attaccando il cuore stesso di Android: il sideloading. Fino ad ora, potevi installare un file APK trovato sul web o su un negozio alternativo in @ec e clic. Domani, il sistema operativo bloccherà sistematicamente qualsiasi software il cui sviluppatore non sia stato "validato" dai server di Google.

Il problema? Questa validazione non è solo una formalità tecnica. Uno sviluppatore in una zona grigia, un attivista che vive sotto un regime autoritario o semplicemente uno studente che vuole condividere la sua applicazione con i suoi amici dovrà fornire la sua identità reale.

Per saperne di più
    "Lockdown" su Android: Google vuole uccidere NewPipe, ma fallisce

È tutta una parte dell'innovazione che rischia di scomparire. I progetti studenteschi, gli strumenti di nicchia e le applicazioni attiviste saranno i primi a essere espulsi.

Cosa puoi fare

La resistenza si organizza attraverso il movimento "Keep Android Open". Petizioni circolano, e i regolatori,

iln particolare in Europa con il DMA (Digital Markets Act), sono interpellati. Anche tu puoi agire.

Primo passo: il team DMA. È il braccio armato dell'Europa contro gli abusi di posizione dominante. Quando gli scrivi (EC-DMA@ec.europa.eu), sii preciso. Menziona che il progetto di Google per il 2026 ostacola l'interoperabilità e la libera scelta degli utenti.

Secondo punto: i tuoi deputati europei. Sono spesso più sensibili all'opinione pubblica che ai dettagli tecnici. Spiegagli che si tratta di una questione di sovranità digitale. Se Google può bloccare qualsiasi applicazione a distanza revocando un'identità, è un'azienda americana che decide cosa è legale o no sul suolo europeo.

Non dimenticare il lato antitrust. L'indirizzo COMP-GREFFE-ANTITRUST@ec.europa.eu serve a segnalare i comportamenti che distorcono la concorrenza. Qui, l'argomento è finanziario: imporre tasse per essere "verificato" favorisce i grandi attori a scapito degli indipendenti.

• Da anni, Google usa l'apertura di Android come argomento contro il giardino chiuso di Apple. Ma dietro le quinte, Google sta preparando un aggiornamento che semplicemente distruggerà questo principio fondante. La data limite è stata fissata: settembre 2026 con Android 16.

Tra qualche mese, sarà impossibile sviluppare o installare un'applicazione senza che il creatore sia passato attraverso la burocrazia amministrativa di Google. Stiamo parlando di tasse obbligatorie, fornitura di un documento d'identità ufficiale e condivisione di chiavi di firma private. In chiaro, l'anonimato e la libertà di distribuzione scompaiono a favore di un controllo centralizzato totale.

Google vuole trasformare Android in un ecosistema in cui è l'unico giudice, giuria e boia. Sotto il pretesto della sicurezza, si tratta di una barriera tecnica che si erge contro i piccoli sviluppatori indipendenti e i fai-da-te che hanno animato la piattaforma negli ultimi quindici anni.

Il cuore stesso di Android

Google non vuole solo sorvegliare il Play Store. Sta attaccando il cuore stesso di Android: il sideloading. Fino ad ora, potevi installare un file APK trovato sul web o su un negozio alternativo in @ec e clic. Domani, il sistema operativo bloccherà sistematicamente qualsiasi software il cui sviluppatore non sia stato "validato" dai server di Google.

Il problema? Questa validazione non è solo una formalità tecnica. Uno sviluppatore in una zona grigia, un attivista che vive sotto un regime autoritario o semplicemente uno studente che vuole condividere la sua applicazione con i suoi amici dovrà fornire la sua identità reale.

Per saperne di più
    "Lockdown" su Android: Google vuole uccidere NewPipe, ma fallisce

È tutta una parte dell'innovazione che rischia di scomparire. I progetti studenteschi, gli strumenti di nicchia e le applicazioni attiviste saranno i primi a essere espulsi.

Cosa puoi fare

La resistenza si organizza attraverso il movimento "Keep Android Open". Petizioni circolano, e i regolatori,

• oblomov@sociale.networkundefined oblomov@sociale.network shared this topic on
  • iln particolare in Europa con il DMA (Digital Markets Act), sono interpellati. Anche tu puoi agire.

Primo passo: il team DMA. È il braccio armato dell'Europa contro gli abusi di posizione dominante. Quando gli scrivi (EC-DMA@ec.europa.eu), sii preciso. Menziona che il progetto di Google per il 2026 ostacola l'interoperabilità e la libera scelta degli utenti.

Secondo punto: i tuoi deputati europei. Sono spesso più sensibili all'opinione pubblica che ai dettagli tecnici. Spiegagli che si tratta di una questione di sovranità digitale. Se Google può bloccare qualsiasi applicazione a distanza revocando un'identità, è un'azienda americana che decide cosa è legale o no sul suolo europeo.

Non dimenticare il lato antitrust. L'indirizzo COMP-GREFFE-ANTITRUST@ec.europa.eu serve a segnalare i comportamenti che distorcono la concorrenza. Qui, l'argomento è finanziario: imporre tasse per essere "verificato" favorisce i grandi attori a scapito degli indipendenti.

@Camilo nel caso non si riuscisse a fermare questa cosa, quali sarebbero le soluzioni?

• @Camilo nel caso non si riuscisse a fermare questa cosa, quali sarebbero le soluzioni?

@zavaj
    Google decidirà quali app consentire, obbligherá a identificar i développées con nome proprio, sa pagare, e comunque Android se non sarà eliminato sarà sotto il controllo Google. Ti ho riassunto tutto il contenuto io non arrivo ad altre conclusioni ma possibili soluzioni non saprei... Forse abbandonare tutto su Android i usare solo Linux, non saprei se anche Linux sarà attaccato.

• @zavaj
    Google decidirà quali app consentire, obbligherá a identificar i développées con nome proprio, sa pagare, e comunque Android se non sarà eliminato sarà sotto il controllo Google. Ti ho riassunto tutto il contenuto io non arrivo ad altre conclusioni ma possibili soluzioni non saprei... Forse abbandonare tutto su Android i usare solo Linux, non saprei se anche Linux sarà attaccato.

@Camilo quindi per evitare il controllo Google bisognerà acquistare uno smartphone che usa un altro OS

• @Camilo quindi per evitare il controllo Google bisognerà acquistare uno smartphone che usa un altro OS

@zavaj

Quale? Sembra che Google voglia controllare tutto e censurarlo o eliminarlo. Non so oltre su quest'ennesima stronzata su Internet, i social e tutto il resto. Quello che ti dico è che ogni volta meno mi sento tranquillo o libero di dire quello che voglio, è diventata una trappola.

• @Camilo quindi per evitare il controllo Google bisognerà acquistare uno smartphone che usa un altro OS

@zavaj
    Qui in giro ci sono molte persone molto più informate di me, che conoscono molto meglio il tema, se volessero intervenire sarebbe apprezzato.

• @zavaj

Quale? Sembra che Google voglia controllare tutto e censurarlo o eliminarlo. Non so oltre su quest'ennesima stronzata su Internet, i social e tutto il resto. Quello che ti dico è che ogni volta meno mi sento tranquillo o libero di dire quello che voglio, è diventata una trappola.

@Camilo io ho sentito parlare di Graphene OS, Lineage OS, /e/ OS... ma non li ho mai provati, sono ancora su Android

Qualche informazione l'ho trovata su https://devol.it/degooglizzazione/

Qui su Mastodon mi sembra ci siano tante persone interessate a questo tema, per esempio @kenobit

Se hai la possibilità, magari visita un HackLab vicino a te

• pierostrada@sociale.networkundefined pierostrada@sociale.network shared this topic
    filobus@sociale.networkundefined filobus@sociale.network shared this topic
  • @Camilo io ho sentito parlare di Graphene OS, Lineage OS, /e/ OS... ma non li ho mai provati, sono ancora su Android

Qualche informazione l'ho trovata su https://devol.it/degooglizzazione/

Qui su Mastodon mi sembra ci siano tante persone interessate a questo tema, per esempio @kenobit

Se hai la possibilità, magari visita un HackLab vicino a te

@zavaj
    In realtà quelle rom sono sempre android (che è open source) ma senza servizi Google.
    Le ho provate piu o meno tutte. Posso dirti che sono molto più veloci ed efficienti senza quell'idrovora del playservice. Purtroppo alcune app non funzionano perché si appoggiano a servizi Google che non c'è alcun modo di simulare. Ad esempio IO va solo in parte, non carica patente o documenti( e meno male che è istituzionale!) Invece spid e banca in genere vanno bene.
    Preoccupa che se ammazzano gli apk la vedo dura per gli store alternativi e di conseguenza anche per queste rom

@Camilo @kenobit

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • "up the wazoo" is a precise unit of measurement

Uncategorized
    1
    0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    "up the wazoo" is a precise unit of measurement
  • This post did not contain any content.

Uncategorized
    1
    1
    0 Votes
    1 Posts
    2 Views
    This post did not contain any content.
  • 0 Votes
    1 Posts
    2 Views
    Here's a weird thing I'm trying to figure out. The mobile carriers are required to report their coverage to the FCC. They send them huge maps every six months, which the FCC makes available. But, the maps are wrong, missing big chunks of areas that I know have some coverage (in a few cases because I've been there and used LTE, in other cases because I checked the coverage map on the carrier's website and it shows broader coverage). So, why are the maps they send to the FCC wrong?
  • 0 Votes
    8 Posts
    9 Views
    @evan@cosocial.ca Totally agree, and I think that's actually the point the essay is trying to make. The split isn't “LLM users vs. craft lovers” but something more like “people with room to choose how they use the tools vs. people who don't have that room.” @mitchellh@hachyderm.io is a good example. He's clearly using LLMs as a craftsperson. So am I, I think. But both of us are in situations where we're not being measured against a colleague's output every quarter. The workplace dynamic is what compresses all of that curiosity and exploration into pure throughput. The craft probably does survive, just not evenly distributed.