Costo dell’elettricità:
-
Costo dell’elettricità:
Nucleare: ☢️ > $300/MWh
Rinnovabili:
< $100/MWh -
Costo dell’elettricità:
Nucleare: ☢️ > $300/MWh
Rinnovabili:
< $100/MWh@gubi
A proposito di prezzo dell'energia, non riesco a risolvere un dilemma, e magari hai/avete un punto di vista che mi aiuta.Oggi il mercato è regolato affinché il MWh si paghi uniformemente, senza distinzione di origine, sulla base di quello marginalmente più costoso. Le produzioni clima alteranti sono più costose e impongono il loro prezzo a tutto il mercato energetico, e quindi le fonti rinnovabili, meno costose, godono di margini più alti: questo è considerato un incentivo green.
-
@gubi
A proposito di prezzo dell'energia, non riesco a risolvere un dilemma, e magari hai/avete un punto di vista che mi aiuta.Oggi il mercato è regolato affinché il MWh si paghi uniformemente, senza distinzione di origine, sulla base di quello marginalmente più costoso. Le produzioni clima alteranti sono più costose e impongono il loro prezzo a tutto il mercato energetico, e quindi le fonti rinnovabili, meno costose, godono di margini più alti: questo è considerato un incentivo green.
@gubi
Se è vero che le fonti rinnovabili sono remunerate meglio, è anche vero che così il mercato è tarato per non mandare mai le fonti fossili fuori mercato, destinate a sopravvivere alle peggiori condizioni di mercato anche quando diventasse antieconomico produrre energia da queste.
La regolamentazione attuale, di fatto, incrementa il costo dell'energia rispetto a un mercato maggiormente libero, e sovvenziona le fonti rinnovabili. Anche le fonti fossili, però, ci guadagnano! È meglio cambiare? -
undefined pierostrada@sociale.network shared this topic
-
@gubi
Se è vero che le fonti rinnovabili sono remunerate meglio, è anche vero che così il mercato è tarato per non mandare mai le fonti fossili fuori mercato, destinate a sopravvivere alle peggiori condizioni di mercato anche quando diventasse antieconomico produrre energia da queste.
La regolamentazione attuale, di fatto, incrementa il costo dell'energia rispetto a un mercato maggiormente libero, e sovvenziona le fonti rinnovabili. Anche le fonti fossili, però, ci guadagnano! È meglio cambiare?@De_Treias qui usciamo dalla mia sfera di competenza, io sono un ingegnere che può darti un parere sulle tecnologie confrontando costi e rischi in base alla migliore letteratura scientifica disponibile, ma per il tuo interrogativo ci vorrebbe un economista esperto di mercati e di regolazione dei mercati...