Ieri parlando con un'amica di cinema abbiamo ricordato le nostre prime volte in una sala: la mia con Jurassic park e la sua con i Flintstones.
-
@Jordan_85 Anche se non ci fossero i multisala del capitalismo non cambierebbe troppo: il pubblico italiano va sempre meno al cinema. Anche i multisala arrancano. Se parli con un qualsiasi esercente di una sala grande o piccola scoprirai una storia dell'orrore in cui tante realtà stanno in piedi solo perché affittano la sala per farci congressi o cose del genere.
@francescotoniolo ci ho lavorato in un multisala
-
@francescotoniolo ci ho lavorato in un multisala
@Jordan_85 e...?
-
@francescotoniolo è un merda! Multisala svenduti ai blockbuster e basta, quindi si si tratta comunque di capitalismo
-
@francescotoniolo è un merda! Multisala svenduti ai blockbuster e basta, quindi si si tratta comunque di capitalismo
@Jordan_85 E sono d'accordo ma non c'entra con quel che ho scritto. Io ho detto che anche se non esistessero i multisala i piccoli cinema locali andrebbero comunque incontro allo stesso destino.
-
@Jordan_85 E sono d'accordo ma non c'entra con quel che ho scritto. Io ho detto che anche se non esistessero i multisala i piccoli cinema locali andrebbero comunque incontro allo stesso destino.
@francescotoniolo chi lo dice? Non abbiamo nessuna controprova, perché che gli italiani non vadano al cinema è vero ma è chiaro anche che se la si fosse gestita da un punto di vista culturale e non solo economico ste cattedrali nel deserto magari ne avremmo avute molto meno!
-
@francescotoniolo chi lo dice? Non abbiamo nessuna controprova, perché che gli italiani non vadano al cinema è vero ma è chiaro anche che se la si fosse gestita da un punto di vista culturale e non solo economico ste cattedrali nel deserto magari ne avremmo avute molto meno!
@Jordan_85 Magari ne avremmo avute meno, ma il punto non cambia: le piccole sale sono in crisi e stanno in piedi solo facendo cose che... non sono cinema (es. sala per convegni).
Questo lo dicono:
- le associazioni di categoria delle sale (sono stato ai loro convegni)
- il rapporto cinema annuale del ministero (ci ho lavorato)
- singoli esercenti di varie realtà (conosciuti di persona)
... basta per poter dire che una crisi delle sale esiste a prescindere? -
@Jordan_85 Magari ne avremmo avute meno, ma il punto non cambia: le piccole sale sono in crisi e stanno in piedi solo facendo cose che... non sono cinema (es. sala per convegni).
Questo lo dicono:
... basta per poter dire che una crisi delle sale esiste a prescindere?@Jordan_85 E purtroppo - sottolineo, purtroppo - questo si verifica anche in zone senza multisala, quindi non può essere quello l'unico problema
-
Questo lo dicono:
... basta per poter dire che una crisi delle sale esiste a prescindere?@francescotoniolo nessuno nega tutto ciò, ho una sala dietro casa mia e le vedo le difficoltà ma perché si è arrivati a questo? Perché le persone non vanno al cinema? Perché si è perso completamente il cinema di genere italiano che veniva invidiato da mezzo mondo? Queste sono le domande che una politica seria avrebbe dovuto farsi...
Perché se la risposta a questo sono i multisala con 8 film Marvel su 10 c'è un problema grosso! -
@francescotoniolo nessuno nega tutto ciò, ho una sala dietro casa mia e le vedo le difficoltà ma perché si è arrivati a questo? Perché le persone non vanno al cinema? Perché si è perso completamente il cinema di genere italiano che veniva invidiato da mezzo mondo? Queste sono le domande che una politica seria avrebbe dovuto farsi...
Perché se la risposta a questo sono i multisala con 8 film Marvel su 10 c'è un problema grosso!@Jordan_85 Ah sul cinema di genere sfondi una porta aperta, vorrei tanto tornassero i vari Bava, Fulci, Argento e dintorni. Ma anche lì, se il problema fossero solo i multisala lo avremmo risolto.
Impossibile fare una sintesi in un post, ma è il triste risultato di una mancanza di visione e soldi distribuiti a caso a sostegno di film senza un mercato. Se finanziassero con quei soldi una decina di horror ne troveresti almeno uno di qualità. Ma meglio sperperare il tax credit -
@Jordan_85 Ah sul cinema di genere sfondi una porta aperta, vorrei tanto tornassero i vari Bava, Fulci, Argento e dintorni. Ma anche lì, se il problema fossero solo i multisala lo avremmo risolto.
Impossibile fare una sintesi in un post, ma è il triste risultato di una mancanza di visione e soldi distribuiti a caso a sostegno di film senza un mercato. Se finanziassero con quei soldi una decina di horror ne troveresti almeno uno di qualità. Ma meglio sperperare il tax credit@francescotoniolo no ma è ovvio che non è colpa solo dei multisala, è la conseguenza di anni e anni di non pianificazione.