Grazie al fratm @Ryoma123 che mi mette i dilemmi nella capa...
-
Grazie al fratm @Ryoma123 che mi mette i dilemmi nella capa... Parte il sondaggione anime notturno prima di infilarmi nella doccia e andare a dormire.
Gli uomini pesce di One Piece sono da considerarsi furry ?
Secondo me NO e sarei felice di spiegarvi le mie motivazioni, ma prima scatenatevi !
-
Grazie al fratm @Ryoma123 che mi mette i dilemmi nella capa... Parte il sondaggione anime notturno prima di infilarmi nella doccia e andare a dormire.
Gli uomini pesce di One Piece sono da considerarsi furry ?
Secondo me NO e sarei felice di spiegarvi le mie motivazioni, ma prima scatenatevi !
@tridicomics @Ryoma123 Allora, io ho votato sì se intendiamo "furry" nel senso più ampio, quindi senza la distinzione scaly/avian ecc. visto che per comodità etichetti tutto come "furry" quando ti riferisci alla categoria nell'insieme. Tra l'altro mi hai fatto tornare in mente quando scrissi un articolo accademico sulle fursona, che ricordi: https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/249/229
-
@tridicomics @Ryoma123 Allora, io ho votato sì se intendiamo "furry" nel senso più ampio, quindi senza la distinzione scaly/avian ecc. visto che per comodità etichetti tutto come "furry" quando ti riferisci alla categoria nell'insieme. Tra l'altro mi hai fatto tornare in mente quando scrissi un articolo accademico sulle fursona, che ricordi: https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/249/229
@francescotoniolo mmmmmm... Contesto ma con la promessa di leggere il tuo articolo.
Per me una fishsona é un pesce antropomorfo (e quindi furry, scaley, avian etc. pur avendo caratteristiche anatomiche umane, conservano i tratti etologici della loro base animale. Come i personaggi di Blacksad o di Beastars) mentre gli uomini pesce di One Piece li considero assimilabili a ibridi uomo/pesce. Insomma, mi sembrano più uomini con caratteristiche anatomiche ittiche che animali antropomorfi. -
@francescotoniolo mmmmmm... Contesto ma con la promessa di leggere il tuo articolo.
Per me una fishsona é un pesce antropomorfo (e quindi furry, scaley, avian etc. pur avendo caratteristiche anatomiche umane, conservano i tratti etologici della loro base animale. Come i personaggi di Blacksad o di Beastars) mentre gli uomini pesce di One Piece li considero assimilabili a ibridi uomo/pesce. Insomma, mi sembrano più uomini con caratteristiche anatomiche ittiche che animali antropomorfi.@tridicomics Vuoi sapere la vera verità? Sonasega di One Piece, ho visto un'immagine di 'sti uomini pesce. Per cui magari c'è dietro una lore che non conosco e potresti anche aver ragione sul caso specifico.
Ma se mi dici "fishsona" mi fai venire in mente una versione specifica di una "fursona" e direi che non sono quella cosa lì di sicuro, per cui non userei quel termine.
Sono... umani zoomorfizzati, forse? Boh, dovrei conoscere di più One Piece per poterlo dire -
Per me una fishsona é un pesce antropomorfo (e quindi furry, scaley, avian etc. pur avendo caratteristiche anatomiche umane, conservano i tratti etologici della loro base animale. Come i personaggi di Blacksad o di Beastars) mentre gli uomini pesce di One Piece li considero assimilabili a ibridi uomo/pesce. Insomma, mi sembrano più uomini con caratteristiche anatomiche ittiche che animali antropomorfi.@francescotoniolo ps. Non ho mai indossato una fursuit (PER ORA BUHAHAHA 🐺) ma se lo dovessi fare, spiritualmente lo farei per vestire totemicamente i panni di un personaggio animale antropomorfo.
Non lo vedrei come un processo di aumento/potenziamento di un corpo umano (un transumanesimo) ma come una trasfigurazione/metamorfosi/trasmigrazione in un corpo "altro" e "anthro" (o un'emersione dell'ego "anthro" celato che, manifestandosi, si sovrascrive sul banale corpo non furry). -
@francescotoniolo ps. Non ho mai indossato una fursuit (PER ORA BUHAHAHA 🐺) ma se lo dovessi fare, spiritualmente lo farei per vestire totemicamente i panni di un personaggio animale antropomorfo.
Non lo vedrei come un processo di aumento/potenziamento di un corpo umano (un transumanesimo) ma come una trasfigurazione/metamorfosi/trasmigrazione in un corpo "altro" e "anthro" (o un'emersione dell'ego "anthro" celato che, manifestandosi, si sovrascrive sul banale corpo non furry).@tridicomics Detto così mi sembra che viriamo verso il filone otherkin, o forse più therian, però ovviamente non è che ci siano confini netti. Una fursuit modellata sulla tua fursona è il modo per rappresentare performativamente il tuo alter ego furry (semplifico il concetto, altrove ne ho parlato più in dettaglio). Qui mi sembra ci sia un layer ulteriore
-
@tridicomics Vuoi sapere la vera verità? Sonasega di One Piece, ho visto un'immagine di 'sti uomini pesce. Per cui magari c'è dietro una lore che non conosco e potresti anche aver ragione sul caso specifico.
Ma se mi dici "fishsona" mi fai venire in mente una versione specifica di una "fursona" e direi che non sono quella cosa lì di sicuro, per cui non userei quel termine.
Sono... umani zoomorfizzati, forse? Boh, dovrei conoscere di più One Piece per poterlo dire@francescotoniolo in One Piece gli uomini pesce sono una specie a sé stante di ibridi uomo/pesce (non prodotti in laboratorio, sono proprio ibridi, tritoni o sirenette per natura). E a me sembrano proprio uomini con delle specifiche "proprietà ittiche".
Tra l'altro, i Furry propriamente detti (o come li intendo io) in One Piece esistono e sono rappresentati da Chopper e dai Visoni (quest'ultimi sono appunto la declinazione del concetto di furry/animale antropomorfo nell'universo di OP).