Uno dei miei videogiochi preferiti è uno dei #videogiochi preferiti dell'alt right statunitense.
-
Uno dei miei videogiochi preferiti è uno dei #videogiochi preferiti dell'alt right statunitense. Aiuto.
Il videogioco che ha contribuito a radicalizzare la destra statunitense
https://www.ilpost.it/2026/01/24/crusader-kings-destra-stati-uniti/ -
Uno dei miei videogiochi preferiti è uno dei #videogiochi preferiti dell'alt right statunitense. Aiuto.
Il videogioco che ha contribuito a radicalizzare la destra statunitense
https://www.ilpost.it/2026/01/24/crusader-kings-destra-stati-uniti/@mannivu ma ancora stiamo a parlare dei videogiochi che spingono al terrorismo?
-
@mannivu ma ancora stiamo a parlare dei videogiochi che spingono al terrorismo?
@oblomov in questo caso il discorso mi sembra un po' diverso: CK2 non li ha spinti, erano già radicalizzati, CK2 li ha solo uniti e rafforzato le loro idee
-
@oblomov in questo caso il discorso mi sembra un po' diverso: CK2 non li ha spinti, erano già radicalizzati, CK2 li ha solo uniti e rafforzato le loro idee
@mannivu @oblomov è uno spunto interessante, ma secondo me l'articolo ne parla male, perché non dice "è un gioco che è stato usato dalla destra come coagulo" ma attribuisce delle responsabilità a Paradox per quanto successo, addirittura sostenendo che ci siano legami tra le meccaniche e le narrative di gioco e l'ideologia dell'alt-right... Insomma, si poteva se non altro analizzare di più e dire meglio.
-
@mannivu @oblomov è uno spunto interessante, ma secondo me l'articolo ne parla male, perché non dice "è un gioco che è stato usato dalla destra come coagulo" ma attribuisce delle responsabilità a Paradox per quanto successo, addirittura sostenendo che ci siano legami tra le meccaniche e le narrative di gioco e l'ideologia dell'alt-right... Insomma, si poteva se non altro analizzare di più e dire meglio.
@sleepingcreep @oblomov sì, effettivamente dà la colpa al fatto che all'inizio fosse rappresentata solo la religione cristiana. Che è un motivo molto generico per dire "I videogiochi rendono le persone cattive"
-
@sleepingcreep @oblomov sì, effettivamente dà la colpa al fatto che all'inizio fosse rappresentata solo la religione cristiana. Che è un motivo molto generico per dire "I videogiochi rendono le persone cattive"
@mannivu @oblomov però pure dire che il problema sta nella semplificazione delle meccaniche rispetto alla profondità del mondo medievale, il che renderebbe più facile diventare fascisti... Che è un po' come dire che Mario Kart rende dei pessimi automobilisti perché è una semplificazione di una gara automobilistica.
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic