L'altro giorno segnalavo un tool per scaricare testi di brani FLAC/MP3 in formato lrc
-
L'altro giorno segnalavo un tool per scaricare testi di brani FLAC/MP3 in formato lrc.
Indagando ho trovato un tool ben piu' complesso ma anche piu' potente per gestire la taggatura di una libreria di file audio. Si chiama beets, e permette di embeddare i testi nel file (il download di lrc non e' supportato senza magheggi).
E' un tool a riga di comando con carriolate di opzioni.
Rimane da capire se sia meglio avere testi embeddati o un file lrc esterno. -
L'altro giorno segnalavo un tool per scaricare testi di brani FLAC/MP3 in formato lrc.
Indagando ho trovato un tool ben piu' complesso ma anche piu' potente per gestire la taggatura di una libreria di file audio. Si chiama beets, e permette di embeddare i testi nel file (il download di lrc non e' supportato senza magheggi).
E' un tool a riga di comando con carriolate di opzioni.
Rimane da capire se sia meglio avere testi embeddati o un file lrc esterno.Update: stanotte ho fatto girare beets sull'intera libreria FLAC (circa 200 giga). Risultati molto buoni. Mi ha ripulito per bene i tag e la ricerca dei testi ha avuto una buona percentuale di successo.
Mi sa che lo schiaffo in un crontab per farlo girare periodicamente. -
Update: stanotte ho fatto girare beets sull'intera libreria FLAC (circa 200 giga). Risultati molto buoni. Mi ha ripulito per bene i tag e la ricerca dei testi ha avuto una buona percentuale di successo.
Mi sa che lo schiaffo in un crontab per farlo girare periodicamente.@vonblubba daje, anchโio ho dovuto sistemare la mia libreria ma lโho fatto tutto a mano per sicurezza con Picard. Perรฒ avevo visto di beets ma non lโho mai usato
-
Update: stanotte ho fatto girare beets sull'intera libreria FLAC (circa 200 giga). Risultati molto buoni. Mi ha ripulito per bene i tag e la ricerca dei testi ha avuto una buona percentuale di successo.
Mi sa che lo schiaffo in un crontab per farlo girare periodicamente.@vonblubba che seccatura per chi non sa usare le righe di comando. Possibile? Non รจ una cosa da elitisti scrivere i tool solo cosรฌ?
Una cosa del genere mi interessa moltissimo, ma cosรฌ per me รจ impossibile da usare. -
@vonblubba che seccatura per chi non sa usare le righe di comando. Possibile? Non รจ una cosa da elitisti scrivere i tool solo cosรฌ?
Una cosa del genere mi interessa moltissimo, ma cosรฌ per me รจ impossibile da usare.@Zambunny capisco la frustrazione. Puoi sempre usare musicbrainz Picard, ha una interfaccia utente pulita e comoda
-
@Zambunny capisco la frustrazione. Puoi sempre usare musicbrainz Picard, ha una interfaccia utente pulita e comoda
@Zambunny aggiungo che secondo me in questo caso forse non si tratta di elitismo. Chi scrive software open source regala il suo tempo e le sue energie alla comunitร , quindi ha tutto l'interesse che il suo lavoro venga usato da piรน persone possibile. Magari รจ solo questione di skill. Se chi ha sviluppato il tool รจ specializzato nel backend, magari non ha le skill giuste per sviluppare un'interfaccia utente usabile e fatta come si deve.
Tutte ipotesi eh ๐คท -
Mi sa che lo schiaffo in un crontab per farlo girare periodicamente.@vonblubba non conosco lo strumento, ma sono un po' dubbioso sull'automazione dei metadati. Io la mia all'epoca me la sono fatta a mano con Tag&rename (che adesso non funziona piรน bene), e musicbrainz non mi era piaciuto. Inoltre io ho molti bootleg e in genere sono un problema. Perรฒ grazie della segnalazione, darรฒ uno sguardo.
-
@vonblubba non conosco lo strumento, ma sono un po' dubbioso sull'automazione dei metadati. Io la mia all'epoca me la sono fatta a mano con Tag&rename (che adesso non funziona piรน bene), e musicbrainz non mi era piaciuto. Inoltre io ho molti bootleg e in genere sono un problema. Perรฒ grazie della segnalazione, darรฒ uno sguardo.
@ustianollo bรจ certo se hai il tempo e la voglia di fare a mano, il risultato finale รจ imbattibile. Perรฒ si librerie audio grosse la faccenda si fa complicata e automatizzare per me diventa una necessitร .
Magari una via di mezzo รจ la soluzione migliore. Beets ad esempio ha un'opzione per consentire intervento manuale dove ha qualche dubbio. -
@ustianollo bรจ certo se hai il tempo e la voglia di fare a mano, il risultato finale รจ imbattibile. Perรฒ si librerie audio grosse la faccenda si fa complicata e automatizzare per me diventa una necessitร .
Magari una via di mezzo รจ la soluzione migliore. Beets ad esempio ha un'opzione per consentire intervento manuale dove ha qualche dubbio.@vonblubba concordo, per la mia da 500 gb ci ho impiegato mesi... e credo che all'epoca beets forse nemmeno esisteva, ti parlo di almeno 15 anni fa se non di piรน...
-
@Zambunny aggiungo che secondo me in questo caso forse non si tratta di elitismo. Chi scrive software open source regala il suo tempo e le sue energie alla comunitร , quindi ha tutto l'interesse che il suo lavoro venga usato da piรน persone possibile. Magari รจ solo questione di skill. Se chi ha sviluppato il tool รจ specializzato nel backend, magari non ha le skill giuste per sviluppare un'interfaccia utente usabile e fatta come si deve.
Tutte ipotesi eh ๐คท@vonblubba Chi programma software open source mette a disposizione della comunitร gratuitamente tempo e skill, una cosa che apprezzo moltissimo.
Perรฒ, darlo all'utente finale cosรฌ va contro la loro stessa etica di "venire usato da piรน persone possibili". Si parla molto di accessibilitร : sacrosanto.
L' accessibilitร , perรฒ, a mio modesto e discutibile parere รจ anche questa.
Grazie per il suggerimento comunque, ci guarderรฒ senz'altro. -
@vonblubba Chi programma software open source mette a disposizione della comunitร gratuitamente tempo e skill, una cosa che apprezzo moltissimo.
Perรฒ, darlo all'utente finale cosรฌ va contro la loro stessa etica di "venire usato da piรน persone possibili". Si parla molto di accessibilitร : sacrosanto.
Grazie per il suggerimento comunque, ci guarderรฒ senz'altro.@Zambunny aggiungo solo che si trovano anche interfacce utente per beets tipo questa. L'open source รจ anche questo a volte: un po' di frammentazione, che permette perรฒ di iniziare un progetto partendo dal lavoro giร fatto da altri.
-
@vonblubba concordo, per la mia da 500 gb ci ho impiegato mesi... e credo che all'epoca beets forse nemmeno esisteva, ti parlo di almeno 15 anni fa se non di piรน...
@ustianollo massimo rispetto, un lavoro immenso ๐
-
@vonblubba Chi programma software open source mette a disposizione della comunitร gratuitamente tempo e skill, una cosa che apprezzo moltissimo.
Grazie per il suggerimento comunque, ci guarderรฒ senz'altro.@Zambunny @vonblubba chi programma software open source di questo genere spesso lo fa anche perchรฉ ha un'esigenza, la risolve, e poi gli sembra stupido non condividere con gli altri la soluzione, supponendo che ci siano altri con lo stesso problema *e le stesse preferenze*.
Ma se uno sta sviluppando software per risolvere un suo problema, lo fa nel modo che per lui risulta comodo, non va a complicarsi la vita per sviluppare una soluzione che magari per altri รจ piรน comoda e accessibile, ma per lui รจ peggio.
E quindi gli sviluppatori back-end sviluppano tool da riga di comando, perchรฉ รจ quello che usano, e troverebbero molto fastidioso dover litigare con un tool grafico, oltre a non essere capaci di scriverlo.
(potrebbe esserci dell'esperienza personale qui dentro O:-) )
-
@Zambunny @vonblubba chi programma software open source di questo genere spesso lo fa anche perchรฉ ha un'esigenza, la risolve, e poi gli sembra stupido non condividere con gli altri la soluzione, supponendo che ci siano altri con lo stesso problema *e le stesse preferenze*.
Ma se uno sta sviluppando software per risolvere un suo problema, lo fa nel modo che per lui risulta comodo, non va a complicarsi la vita per sviluppare una soluzione che magari per altri รจ piรน comoda e accessibile, ma per lui รจ peggio.
E quindi gli sviluppatori back-end sviluppano tool da riga di comando, perchรฉ รจ quello che usano, e troverebbero molto fastidioso dover litigare con un tool grafico, oltre a non essere capaci di scriverlo.
(potrebbe esserci dell'esperienza personale qui dentro O:-) )
@Zambunny @vonblubba (nel mio caso, cerco bene o male di rendere la vita semplice โ o quantomeno non ostacolarla artificialmente โ ad eventuali front-endisti che vogliano scrivere un'interfaccia alternativa, e ha pure funzionato, ma io quella robaยน nel mio tempo libero non voglio toccarla :D )
ยน non le interfacce grafiche, le librerie per scrivere interfacce grafiche
-
@Zambunny @vonblubba (nel mio caso, cerco bene o male di rendere la vita semplice โ o quantomeno non ostacolarla artificialmente โ ad eventuali front-endisti che vogliano scrivere un'interfaccia alternativa, e ha pure funzionato, ma io quella robaยน nel mio tempo libero non voglio toccarla :D )
ยน non le interfacce grafiche, le librerie per scrivere interfacce grafiche
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic