Tratto da "Assalto alle piattaforme" di @kenobit
-
Questo passaggio tocca un punto su cui negli ultimi tempi ho riflettuto spesso: la scoperta di cose nuove impreziosita dal fattore umano e resa per questo più concreta, diversa dalla fruizione passiva dettata dagli algoritmi.
Per dirla semplice: quanto è più figo ascoltare il disco dell'amicx che te l'ha consigliato, invece di navigare come uno zombie nelle sezioni "per te" (che poi "per me", ecco, non lo sono davvero...)? -
undefined kenobit@livellosegreto.it shared this topic
-
Questo passaggio tocca un punto su cui negli ultimi tempi ho riflettuto spesso: la scoperta di cose nuove impreziosita dal fattore umano e resa per questo più concreta, diversa dalla fruizione passiva dettata dagli algoritmi.
Per dirla semplice: quanto è più figo ascoltare il disco dell'amicx che te l'ha consigliato, invece di navigare come uno zombie nelle sezioni "per te" (che poi "per me", ecco, non lo sono davvero...)?@yumenaut Ci sto riflettendo molto, ultimamente. In questo momento sto scrivendo una piccola zine proprio su questo tema.
-
Per dirla semplice: quanto è più figo ascoltare il disco dell'amicx che te l'ha consigliato, invece di navigare come uno zombie nelle sezioni "per te" (che poi "per me", ecco, non lo sono davvero...)?@yumenaut @kenobit
Vorrei aprire una parentesi personale a partire da questo spunto, con cui sono ovviamente molto d'accordo.
Purtroppo, a differenza di un paio di anni fa, LS non si sta più (per me) rivelando molto stimolante, non sto scoprendo granché di nuovo e arricchente su questi lidi rispetto al passato. Rimane pur sempre la mia "casa base" qui sul fediverso; tuttavia sapete indicarmi altre istanze con uno spirito affine a questa? Ovviamente il tutto non ha alcun fine polemico. -
@yumenaut @kenobit
Vorrei aprire una parentesi personale a partire da questo spunto, con cui sono ovviamente molto d'accordo.
Purtroppo, a differenza di un paio di anni fa, LS non si sta più (per me) rivelando molto stimolante, non sto scoprendo granché di nuovo e arricchente su questi lidi rispetto al passato. Rimane pur sempre la mia "casa base" qui sul fediverso; tuttavia sapete indicarmi altre istanze con uno spirito affine a questa? Ovviamente il tutto non ha alcun fine polemico.@FraenkCooper Posso chiederti il perché? Solo per capire, dato che io frequento solo questa istanza (a dire il vero ho scoperto il concetto di Mastodon attraverso LS).
Di base piacerebbe anche a me espandere i miei orizzonti e vedere cosa c'è oltre a questo spazio – ho una conoscenza molto sommaria ahimè. -
@yumenaut Ci sto riflettendo molto, ultimamente. In questo momento sto scrivendo una piccola zine proprio su questo tema.
@kenobit Aggiungo un tassello per me fondamentale all'idea che hai espresso tu: da quando Spotify, YouTube ecc. si sono affermate come metodo principale di fruizione della musica, rendendo obsoleta la fatica di cercare nuovi suoni, nuovx artistx, puf, ho perso interesse per la musica stessa.
E infatti il periodo scuole superiori/primissimi anni di università (parliamo del 2006-2012) resta quello cui sono più affezionato, con le influenze più forti e durature su di me.
Aspetto la zine ;) -
@kenobit Aggiungo un tassello per me fondamentale all'idea che hai espresso tu: da quando Spotify, YouTube ecc. si sono affermate come metodo principale di fruizione della musica, rendendo obsoleta la fatica di cercare nuovi suoni, nuovx artistx, puf, ho perso interesse per la musica stessa.
E infatti il periodo scuole superiori/primissimi anni di università (parliamo del 2006-2012) resta quello cui sono più affezionato, con le influenze più forti e durature su di me.
Aspetto la zine ;)@yumenaut Se la pensi così, la zine ti piacerà. :D
-
@FraenkCooper Posso chiederti il perché? Solo per capire, dato che io frequento solo questa istanza (a dire il vero ho scoperto il concetto di Mastodon attraverso LS).
Di base piacerebbe anche a me espandere i miei orizzonti e vedere cosa c'è oltre a questo spazio – ho una conoscenza molto sommaria ahimè.@yumenaut @FraenkCooper Ciao!
Secondo me dobbiamo ricordarci che, per quanto le istanze abbiano una loro identità, sono tutte parte del Fediverso. In quest'ottica, il Fediverso è come dire "l'email".
Le timeline locali sono interessanti (e ci sono modi di seguirne più d'una), ma per me il motore degli stimoli vieni dalle persone che seguo, su questa o altre istanze.
Per questo vorrei tanto trovare un modo per diffondere follow interessanti e stimolanti (ma senza centralizzare).
-
@yumenaut @FraenkCooper Ciao!
Secondo me dobbiamo ricordarci che, per quanto le istanze abbiano una loro identità, sono tutte parte del Fediverso. In quest'ottica, il Fediverso è come dire "l'email".
Le timeline locali sono interessanti (e ci sono modi di seguirne più d'una), ma per me il motore degli stimoli vieni dalle persone che seguo, su questa o altre istanze.
Per questo vorrei tanto trovare un modo per diffondere follow interessanti e stimolanti (ma senza centralizzare).