Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone
  1. Home
  2. Categorie
  3. Senza categoria
  4. ❓ Domanda:vi risulta che Mastodon:- sia usato dall'alt right?- sia stato (almeno alcune istanze immagino) hackerato più volte e che ci siano stati data leak?- sia poco sicuro per una realtà politicizzata

❓ Domanda:vi risulta che Mastodon:- sia usato dall'alt right?- sia stato (almeno alcune istanze immagino) hackerato più volte e che ci siano stati data leak?- sia poco sicuro per una realtà politicizzata

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria
8 Post 6 Autori 0 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • Giulia 🐳undefined Questo utente è esterno a questo forum
    Giulia 🐳undefined Questo utente è esterno a questo forum
    Giulia 🐳
    scritto ultima modifica di

❓ Domanda:
    vi risulta che Mastodon:
    - sia usato dall'alt right?
    - sia stato (almeno alcune istanze immagino) hackerato più volte e che ci siano stati data leak?
    - sia poco sicuro per una realtà politicizzata?

Qualsiasi informazione/link/esperienza mi sarebbe utile.

Apprezzerei anche i retoot per diffondere la domanda.

Grazie! 🙏🏽

Oblomovundefined Aaron Winston Smithundefined 2 Risposte Ultima Risposta
    1
    • Oblomovundefined Oblomov ha condiviso questa discussione
    • Giulia 🐳undefined Giulia 🐳

❓ Domanda:
      vi risulta che Mastodon:
      - sia stato (almeno alcune istanze immagino) hackerato più volte e che ci siano stati data leak?

Grazie! 🙏🏽

Oblomovundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Oblomov

@labrezzav

* usato dall'alt right: sí, vedi Truth Social e Gab. Queste istanze però sono defederate dalla stragrande maggioranza del resto del Fediverso.

* leak: è possibile che sia successo, ma l'unico caso particolare che ricordo (e non saprei fornirti dettagli perché non li ho sottomano) è di un'istanza a cui la polizia ha sequestrato i server;

* poco sicuro: su questo non mi pronuncio, perché non ne so molto, ma non mi risulta sia meno sicuro di altri social “di massa”

1/2

Oblomovundefined alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:undefined 2 Risposte Ultima Risposta
      • Oblomovundefined Oblomov

@labrezzav

* usato dall'alt right: sí, vedi Truth Social e Gab. Queste istanze però sono defederate dalla stragrande maggioranza del resto del Fediverso.

* leak: è possibile che sia successo, ma l'unico caso particolare che ricordo (e non saprei fornirti dettagli perché non li ho sottomano) è di un'istanza a cui la polizia ha sequestrato i server;

* poco sicuro: su questo non mi pronuncio, perché non ne so molto, ma non mi risulta sia meno sicuro di altri social “di massa”

1/2

Oblomov

@labrezzav
        si è battuto molto sul fatto che i c.d. messaggi privati non fossero privati (chiunque abbia accesso al dabase può leggeri), ma questo è vero anche per tutti i social commerciali, quindi è una questione di fiducia nei confronti degli admin. Una realtà politicizzata che si gestisca il proprio server non avrebbe troppo da preoccuparsene (con l'attenzione dei DM verso utenti di altri server); e come sembre bisognerebbe anche “sicuro rispetto a cosa” e per quale attack model. 2/2

rag. Gustavino Bevilacquaundefined 1 Risposta Ultima Risposta

@labrezzav

1/2

alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:undefined Questo utente è esterno a questo forum
          alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:undefined Questo utente è esterno a questo forum
          alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:
          scritto ultima modifica di alephoto85@fedi.bobadin.icu

@oblomov @labrezzav aggiungo che Truth Social si è defederato da solo, nel senso che, se non ricordo male, non ha mai "aperto" la federazione (essendo un fork hanno "tagliato" il problema alla radice fortunatamente).

Non ho mai visto nessuna istanza in cui Gab non sia bloccato (potrebbero esistere ma in tutti questi anni credo di non aver mai visto un post proveniente da lì)

Teoricamente le licenza free e open non posso impedirne l'uso a categorie specifiche altrimenti la licenza violerebbe le regole della open source definition, ma il meccanismo di defederazione funziona abbastanza bene.

1 Risposta Ultima Risposta

@labrezzav
            si è battuto molto sul fatto che i c.d. messaggi privati non fossero privati (chiunque abbia accesso al dabase può leggeri), ma questo è vero anche per tutti i social commerciali, quindi è una questione di fiducia nei confronti degli admin. Una realtà politicizzata che si gestisca il proprio server non avrebbe troppo da preoccuparsene (con l'attenzione dei DM verso utenti di altri server); e come sembre bisognerebbe anche “sicuro rispetto a cosa” e per quale attack model. 2/2

rag. Gustavino Bevilacquaundefined Questo utente è esterno a questo forum
            rag. Gustavino Bevilacquaundefined Questo utente è esterno a questo forum
            rag. Gustavino Bevilacqua

@oblomov @labrezzav

Lettura consigliata:

https://en.wikipedia.org/wiki/Deniable_encryption

1

❓ Domanda:
              vi risulta che Mastodon:

Grazie! 🙏🏽

Aaron Winston Smithundefined Questo utente è esterno a questo forum
              Aaron Winston Smithundefined Questo utente è esterno a questo forum
              Aaron Winston Smith

@labrezzav riguardo alla prima domanda CERTO CHE SI! A parte i nodi proprio neonazi, Trump utilizza un nodo mastodon che si chiama truth.

Rispetto alla seconda, non ho notizie.

Infine, in merito alla terza, bisogna capire cosa si intende per poco sicuro. Le conversazioni passano tutte in chiaro per cui possono essere intercettate facilmente. Ma considera che stiamo parlando di una piattaforma di microblogging, non di messagistica.

Giulia 🐳undefined 1 Risposta Ultima Risposta
              1
              • Aaron Winston Smithundefined Aaron Winston Smith

@labrezzav riguardo alla prima domanda CERTO CHE SI! A parte i nodi proprio neonazi, Trump utilizza un nodo mastodon che si chiama truth.

Rispetto alla seconda, non ho notizie.

Infine, in merito alla terza, bisogna capire cosa si intende per poco sicuro. Le conversazioni passano tutte in chiaro per cui possono essere intercettate facilmente. Ma considera che stiamo parlando di una piattaforma di microblogging, non di messagistica.

Giulia 🐳

@aaronwinstonsmith ma a quanto ho capito c'è modo di non federarsi (o iscriversi ad un'istanza non federata) con le istanze alt right, ho capito giusto?

Elena ``of Valhalla''undefined 1 Risposta Ultima Risposta

@aaronwinstonsmith ma a quanto ho capito c'è modo di non federarsi (o iscriversi ad un'istanza non federata) con le istanze alt right, ho capito giusto?

Elena ``of Valhalla''undefined Questo utente è esterno a questo forum
                  Elena ``of Valhalla''undefined Questo utente è esterno a questo forum
                  Elena ``of Valhalla''
                  @labrezzav @aaronwinstonsmith la maggior parte delle istanze con cui si ha normalmente a che fare blocca le istanze alt right (almeno quelle di cui si sono accorti, ma segnalandone di nuove di solito vengono bloccate anche quelle)
                  Rispondi
                  • Topic risposta
                  Effettua l'accesso per rispondere
                  • Da Vecchi a Nuovi
                  • Da Nuovi a Vecchi
                  • Più Voti

Feed RSS
                  ❓ Domanda:vi risulta che Mastodon:- sia usato dall'alt right?- sia stato (almeno alcune istanze immagino) hackerato più volte e che ci siano stati data leak?- sia poco sicuro per una realtà politicizzata

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
                  • Lilith :femin:undefined
                    Lilith :femin:

@OrionBelt o forse perché sperava in un barlume di raziocinio e correttezza e si è sbagliato?

per saperne di più

• Oblomovundefined
                    Oblomov

@valhalla @matz spazio e tempo sono una cosa sola

per saperne di più

• Elena ``of Valhalla''undefined
                    Elena ``of Valhalla''

@matz ecco, e io che già speravo di trovare l'indirizzo di qualche artigiano locale :D

ma forse meglio così, dice il mio portafogli :D

per saperne di più

Elena ``of Valhalla''
                    @oblomov @matz ma quella è la risposta alla domanda “quando”!
                    per saperne di più

• Otttozundefined
                    Otttoz

Un vecchio aereo militare SIAI Marchetti 208 M l’8 agosto 1997 si schiantò sulle colline di Cori in un volo di addestramento militare.

per saperne di più

• AstrattaMente:snwfnw:undefined
                    AstrattaMente:snwfnw:

#cover

https://piped.casasnow.noho.st/watch?v=KFXaVx8TPkQ

per saperne di più

• Gert :debian: :gnu: :linux:undefined
                    Gert :debian: :gnu: :linux:

@gubi c'era poco da "ammettere", solo chi non voleva informarsi poteva continuare a ignorare ciò che tutto il mondo sa sulla Leonardo S.p.a senza alcun mistero. La maschera del governo si regge sulla condizione di grave degrado culturale e politico in cui si trova il nostro Paese.

per saperne di più

• Otttozundefined
                    Otttoz

Scampò alla tragedia di Monte Lupone, pilota muore 25 anni dopo... è morto in un incidente aereo a bordo di un Canadair precipitato sull'Etna, in Sicilia, mentre era impegnato nello spegnimento di un incendio.

per saperne di più
                  @pierobosio@soc.bosio.info
                  Avvio NodeBB v4.5.2 Contributors
                  Post suggeriti

@matz ecco, e io che già speravo di trovare l'indirizzo di qualche artigiano locale :Dma forse meglio così, dice il mio portafogli :D

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria
                    1
                    0 Votazioni
                    1 Post
                    0 Visualizzazioni
                    Nessuno ha risposto
                  • Otttozundefined

Un vecchio aereo militare SIAI Marchetti 208 M che l’8 agosto 1997 si schiantò sulle colline di Cori in un volo di addestramento militare.

1
                    0 Votazioni
                    1 Post
                    0 Visualizzazioni
                    Nessuno ha risposto
                  • AstrattaMente:snwfnw:undefined

#cover https://piped.casasnow.noho.st/watch?v=KFXaVx8TPkQ

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria cover
                    1
                    0 Votazioni
                    1 Post
                    0 Visualizzazioni
                    Nessuno ha risposto
                  • OrionBelt©undefined

ATTAQUE ISRAÉLIENNE EN COURShttps://www.instagram.com/reel/DPRnVsijQb1/Flottila updates :https://signal.group/#CjQKIPZ9lUX9gmPzwEg-OYlBIeimBmuTErSoE6GNJpoS8z0XEhDQ6FbNt3tZQN6Meh1dEZSw

1
                    0 Votazioni
                    1 Post
                    0 Visualizzazioni
                    Nessuno ha risposto
                  • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                  • Primo post
                    Ultimo post