In tutto questo, trovo sempre più fuori dal mondo chi ripete a macchinetta le solite frasi fatte.
-
In tutto questo, trovo sempre più fuori dal mondo chi ripete a macchinetta le solite frasi fatte.
"Il genio ormai è uscito dalla lampada."
"L'IA è qui per restare."Non credo che sparirà, ma credo anche che i risultati che offre non valgano minimamente le risorse che costano.
I nodi verranno al pettine.
-
"L'IA è qui per restare."Non credo che sparirà, ma credo anche che i risultati che offre non valgano minimamente le risorse che costano.
@kenobit Anche le criptovalute erano "ormai uscite, qui per restare". I techbro cercano sempre di convincerci dell'essenzialità di strumenti che, come hai sottolineato, non sembrano essere poi così utili o rivoluzionari come promettevano
-
undefined informapirata@mastodon.uno shared this topic
-
@kenobit Anche le criptovalute erano "ormai uscite, qui per restare". I techbro cercano sempre di convincerci dell'essenzialità di strumenti che, come hai sottolineato, non sembrano essere poi così utili o rivoluzionari come promettevano
@serimemo Ecco, sì, l'hai espresso meglio di me e in maniera più sintetica.
I tech bro parlano di tecnologia e progresso come se fossero la stessa cosa.
-
@kenobit Si inizia ora a vedere che gli investitori che ci hanno buttato dentro soldi iniziano a chiedere rendiconto. E il giro di soldi tra operatori di AI <-> gestori di datacenter <-> Nvidia <-> operatori di AI inizia a scricchiolare.
Stanno arrivando tempi interessanti.
Intendiamoci, non sono contro la AI o gli LLM a prescindere, li uso anche, ma il sistema non si può continuare a sostenere a questi ritmi e in questo modo
-
@kenobit ci pensavo giusto stamane appena alzato: prima di generare i video di cani che ballano con atteggiamenti antropomorfi, vorrei vedere l'azzeramento delle morti sul lavoro, stili di vita più sani, città più pulite. Il progresso prende forme diverse in base alla soggettività, che stanchezza quando lo vogliono fare passare come un valore assoluto e pratico (come dici tu, l'avanzamento tecnologico)
-
@kenobit @serimemo il punto è che i tecnici veri sanno cosa le LLM possono fare e cosa no.
E molte (molte) cose che il gruppo marketing delle aziende di AI stanno vendendo ai manager di aziende proprio non possono essere fatti.
Questa cosa è già successa molte volte nella storia. Ad esempio nel 1800 quando i telai automatici furono usati a livello industriale erodendo e peggiorando sia la vita dei lavoratori che la qualità dei prodotti.
>
https://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo -
@kenobit Si inizia ora a vedere che gli investitori che ci hanno buttato dentro soldi iniziano a chiedere rendiconto. E il giro di soldi tra operatori di AI <-> gestori di datacenter <-> Nvidia <-> operatori di AI inizia a scricchiolare.
Stanno arrivando tempi interessanti.
Intendiamoci, non sono contro la AI o gli LLM a prescindere, li uso anche, ma il sistema non si può continuare a sostenere a questi ritmi e in questo modo
@ziriuz84 @kenobit mi inserisco, non per spammare, ma per dare anche la mia visione (soggettiva ergo opinabile) sulle AI e sull'epoca di soglia che stiamo vivendo.
https://tommasin.org/blog/2026-02-16/lessere-umano-nellera-delle-ai-tra-cogito-senso-e-realta/ -
@kenobit @serimemo il punto è che i tecnici veri sanno cosa le LLM possono fare e cosa no.
E molte (molte) cose che il gruppo marketing delle aziende di AI stanno vendendo ai manager di aziende proprio non possono essere fatti.
Questa cosa è già successa molte volte nella storia. Ad esempio nel 1800 quando i telai automatici furono usati a livello industriale erodendo e peggiorando sia la vita dei lavoratori che la qualità dei prodotti.
>
https://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo@kenobit @serimemo
> E molto più di recente è successo con applicazioni di consegna di cibo o altri beni attraverso delle app, erodono i diritti dei lavoratori e prima o poi le aziende sono tenute a pagare.La AI probabilmente non sparirà ma sarà usata in ambiti differenti e (speriamo) verrà limitato l'uso su sorgenti non coperte da diritti d'autore
https://www.ladige.it/cronaca/2023/10/20/Il%20tribunale%20condanna%20Deliveroo%20e%20Uber%20a%20versare%20a%20Inps%20i%20contributi%20previdenziali%20per%20migliaia%20di%20rider-1.3610192 -
@ziriuz84 @kenobit mi inserisco, non per spammare, ma per dare anche la mia visione (soggettiva ergo opinabile) sulle AI e sull'epoca di soglia che stiamo vivendo.
https://tommasin.org/blog/2026-02-16/lessere-umano-nellera-delle-ai-tra-cogito-senso-e-realta/ -
@kenobit peccato che come al solito verranno al pettine troppo tardi, quando già milioni di persone umane e non avranno subito danni irreparabili
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic