Ma le persone che si dichiarano atee, laiche, secolari, mangiapreti, ecc.
-
Ma le persone che si dichiarano atee, laiche, secolari, mangiapreti, ecc. e poi non fanno determinate cose "per scaramanzia" come mettono d'accordo i due lobi del cervello?
-
Ma le persone che si dichiarano atee, laiche, secolari, mangiapreti, ecc. e poi non fanno determinate cose "per scaramanzia" come mettono d'accordo i due lobi del cervello?
@GustavinoBevilacqua Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta sfiga.
-
@GustavinoBevilacqua me lo chiedo sempre anch'io, e a volte l'ho anche chiesto a loro: le risposte che ho avuto sono sempre vaghe o buttate in caciara.
In fondo in fondo un substrato di "fede" ce l'hanno sempre, io per me no e quindi mi basta non averlo io. Ormai la lotta coi fantasmi mi ha pure stancato... -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@GustavinoBevilacqua me lo chiedo sempre anch'io, e a volte l'ho anche chiesto a loro: le risposte che ho avuto sono sempre vaghe o buttate in caciara.
In fondo in fondo un substrato di "fede" ce l'hanno sempre, io per me no e quindi mi basta non averlo io. Ormai la lotta coi fantasmi mi ha pure stancato...@marcoboh @GustavinoBevilacqua invece di rifiutare la religione solo in spirito oppositivo, bisognerebbe fare i conti con le tracce che lascia in noi.
Se si cresce in una certa religione/cultura, essere atei/e e dichiararsi tali non significa che non abbiamo interiorizzato alcune delle sue logiche.
Meglio affrontare questa parte di sé con sincerità.
Altrimenti si rischia uno spostamento, ovvero sposto l'ansia dalle conseguenze di una volontà divina alle conseguenze di forze "soprannaturali" non definite che hanno ancora meno regole e quindi sono ancora meno prevedibili.ho visto persone disprezzare e schernire i cattolici e poi andare praticamente in psicosi con tarocchi e stregoneria, o viversi il buddismo in modo bigottissimo.
è un tema su cui ho riflettuto molto.
1/2 -
@marcoboh @GustavinoBevilacqua invece di rifiutare la religione solo in spirito oppositivo, bisognerebbe fare i conti con le tracce che lascia in noi.
Se si cresce in una certa religione/cultura, essere atei/e e dichiararsi tali non significa che non abbiamo interiorizzato alcune delle sue logiche.
Meglio affrontare questa parte di sé con sincerità.
Altrimenti si rischia uno spostamento, ovvero sposto l'ansia dalle conseguenze di una volontà divina alle conseguenze di forze "soprannaturali" non definite che hanno ancora meno regole e quindi sono ancora meno prevedibili.ho visto persone disprezzare e schernire i cattolici e poi andare praticamente in psicosi con tarocchi e stregoneria, o viversi il buddismo in modo bigottissimo.
è un tema su cui ho riflettuto molto.
1/2@marcoboh @GustavinoBevilacqua
è una questione personale; la spiritualità è una necessità umana, alcune persone ce l'hanno spiccata, altre per nulla, altre dipende.
L'importante per chi ne ha bisogno è seguire un percorso spirituale che fa stare bene e fa sentire in contatto con l'universo o qualcosa più grande di sé.
la scaramanzia non credo riesca a fare questo.
nei casi migliori è naturale e aiuta un po' a gestire l'ansia , nei casi peggiori è un ottimo veicolo di ideazioni paranoidi.Insomma quello che credo io è che, per quanto sia una cosa molto lontana da me, quando è necessario sono meglio una spiritualità o religione "strutturate" con una comunità definita e regole precise piuttosto di perdersi nei meandri della follia dove l'unica cosa che protegge dal male è la maga a pagamento che toglie il malocchio.
2/2
-
@marcoboh @GustavinoBevilacqua
è una questione personale; la spiritualità è una necessità umana, alcune persone ce l'hanno spiccata, altre per nulla, altre dipende.
L'importante per chi ne ha bisogno è seguire un percorso spirituale che fa stare bene e fa sentire in contatto con l'universo o qualcosa più grande di sé.
la scaramanzia non credo riesca a fare questo.
nei casi migliori è naturale e aiuta un po' a gestire l'ansia , nei casi peggiori è un ottimo veicolo di ideazioni paranoidi.Insomma quello che credo io è che, per quanto sia una cosa molto lontana da me, quando è necessario sono meglio una spiritualità o religione "strutturate" con una comunità definita e regole precise piuttosto di perdersi nei meandri della follia dove l'unica cosa che protegge dal male è la maga a pagamento che toglie il malocchio.
2/2
concludo raccontando che ho conosciuto persone che si ritenevano geniali e campioni di scienza, prendevano in giro il "popolino" burioni style nel periodo della diffusione del covid, e poi credevano ciecamente e sinceramente nel malocchio ☠️
chiaramente , dato che per loro credere in dio era da stupidi e ignoranti, la loro spiritualità l'avevano fatta uscire dalla porta, ma era rientrata dalla finestra...
-
concludo raccontando che ho conosciuto persone che si ritenevano geniali e campioni di scienza, prendevano in giro il "popolino" burioni style nel periodo della diffusione del covid, e poi credevano ciecamente e sinceramente nel malocchio ☠️
chiaramente , dato che per loro credere in dio era da stupidi e ignoranti, la loro spiritualità l'avevano fatta uscire dalla porta, ma era rientrata dalla finestra...
@bbacc @marcoboh @GustavinoBevilacqua conosco atei che usano i fiori di Bach o l'omeopatia che è più o meno la stessa roba.
Io mangio le lenticchie a capodanno e il panettone a san Biagio. Sono le uniche scaramanzie irrazionali che ho mantenuto nel calderone "tradizione irrazionale" -
@bbacc @marcoboh @GustavinoBevilacqua conosco atei che usano i fiori di Bach o l'omeopatia che è più o meno la stessa roba.
Io mangio le lenticchie a capodanno e il panettone a san Biagio. Sono le uniche scaramanzie irrazionali che ho mantenuto nel calderone "tradizione irrazionale"@Dunpiteog @bbacc @marcoboh @GustavinoBevilacqua Paolo Fox! Mi piacerebbe sapere che ne pensa @cretinodicrescenzago e se magari posta gentilmente di nuovo la lista dei libri sulla magia che poi ho perso il toot. A questo discorso aggiungerei pure che oltre un certo livello pure la tecnologia è magia e che cultura a parte, la ricerca di un agente necessario per ogni evento è un tratto evolutivo sviluppato in quanto prede.
-
undefined muffa@puntarella.party shared this topic
-
@Dunpiteog @bbacc @marcoboh @GustavinoBevilacqua Paolo Fox! Mi piacerebbe sapere che ne pensa @cretinodicrescenzago e se magari posta gentilmente di nuovo la lista dei libri sulla magia che poi ho perso il toot. A questo discorso aggiungerei pure che oltre un certo livello pure la tecnologia è magia e che cultura a parte, la ricerca di un agente necessario per ogni evento è un tratto evolutivo sviluppato in quanto prede.
@d10c4n3 @Dunpiteog @bbacc @marcoboh @GustavinoBevilacqua @cretinodicrescenzago la scaramanzia non implica necessariamente l'intervento di forze sovrannaturali, ma anche solo rapporti causa effetto che non riusciamo a comprendere.
-
@GustavinoBevilacqua ateo fino al midollo ma quando non compila bestemmio e riprovo, senza cambiare una virgola del codice
-
@GustavinoBevilacqua ateo fino al midollo ma quando non compila bestemmio e riprovo, senza cambiare una virgola del codice
@oloturia @GustavinoBevilacqua i compilatori sono come i cani: non capiscono sempre le parole, ma il tono (della bestemmia).