Ciao raga, mi consigliate un libro di Ursula Kroeber Le Guin?
-
Qual è il vostro preferito?
Grazie!@Micolcosta le proposte di @bianot @onan e @sans_serif_girl sono tutte ottime, trattandosi dei suoi capolavori pluripremiati di gioventù; io mi sento di consigliare pure «The Word for World is Forest» (fantascienza sociale molto anticoloiale) e «Vety far away from anywhere else» (un romanzo di formazione realistico su due adolescenti palesemente neuro), e voglio leggere prossimamente «Lavinia», che è il controcanto dell'«Eneide» con protagonista la promessa sposa italica di Enea.
-
Grazie!@Micolcosta tutto molto bello, ma secondo me la saga di Terramare letta per intera è molto carina e interessante 💚
@capetaun e @GabrieleUnicaFede la stanno leggendo ora se non erro.
-
@bianot @Micolcosta concordo che sia un must read!
@sans_serif_girl @bianot @Micolcosta
Quello, The left hand of darkness (Il lato sinsitro del buio), The word for world is forest (Il mondo della foresta) che però è più anticolonialista violento. -
@Micolcosta le proposte di @bianot @onan e @sans_serif_girl sono tutte ottime, trattandosi dei suoi capolavori pluripremiati di gioventù; io mi sento di consigliare pure «The Word for World is Forest» (fantascienza sociale molto anticoloiale) e «Vety far away from anywhere else» (un romanzo di formazione realistico su due adolescenti palesemente neuro), e voglio leggere prossimamente «Lavinia», che è il controcanto dell'«Eneide» con protagonista la promessa sposa italica di Enea.
@cretinodicrescenzago @Micolcosta @bianot @onan tra l'altro la copertina originale di The Word for World is Forest è molto bella. Se preferisci leggere in italiano però no problem perché ultimamente mondadori ha ristampato diversi suoi romanzi tra cui "Il mondo della foresta" (trad.) con le copertine nuove, anche queste molto carine secondo me.
-
Grazie!@Micolcosta Lathe of Heaven
-
@cretinodicrescenzago @Micolcosta @bianot @onan tra l'altro la copertina originale di The Word for World is Forest è molto bella. Se preferisci leggere in italiano però no problem perché ultimamente mondadori ha ristampato diversi suoi romanzi tra cui "Il mondo della foresta" (trad.) con le copertine nuove, anche queste molto carine secondo me.
-
Grazie!@Micolcosta Sono tutti da leggere, a me piacciono molto quelli più fantascientifici. Primo fra tutti The Dispossessed, poi The Left Hand of Darkness e anche The Word For World Is Forest. Anche The Telling non male. Del gruppo più fantasy ho letto poco, ma mi hanno detto che sono molto belli. Comunque io adoro Ursula K. Le Guin, sempre strainteressante da leggere. Bella anche la sua raccolta di saggi.
-
Grazie!@Micolcosta "I reietti dell'altro pianeta" o "Quelli di Anarres", a seconda delle traduzioni
-
Grazie!@Micolcosta se qualcunə ha pdf/epub dell'autrice me li potrebbe inviare? Grazieee
-
@Micolcosta se qualcunə ha pdf/epub dell'autrice me li potrebbe inviare? Grazieee
@Giovane_MetallaroTM @Micolcosta La mano sinistra delle tenebre è il mio prreferito tra quelli suoi che ho letto.
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
Grazie!@Micolcosta Personalmente a me è piaciuto molto The dispossesed, ma tecnicamente è fantascienza. In realtà è più un libro che parla di sociale, dove non è difficile vedere dei riflessi della situazione sulla terra simile alla guerra fredda.
Ma se preferisci qualcosa di più fantasy, concordo che il ciclo di Terramare è da leggere. Consiglio di leggerli in ordine di pubblicazione, perchè secondo me migliorano andando avanti.
-
@Micolcosta Personalmente a me è piaciuto molto The dispossesed, ma tecnicamente è fantascienza. In realtà è più un libro che parla di sociale, dove non è difficile vedere dei riflessi della situazione sulla terra simile alla guerra fredda.
Ma se preferisci qualcosa di più fantasy, concordo che il ciclo di Terramare è da leggere. Consiglio di leggerli in ordine di pubblicazione, perchè secondo me migliorano andando avanti.
@diegor @Micolcosta a me pare che la Le Guin abbia sempre scritto hard sci-fi sulle scienze sociali, a volte nello spazio, a volte con la magia
però sì, per chi è più portato per il fantasy Terramare è imprescindibile
altrimenti, non ho mai letto niente di lei che non valesse la pena di leggere, al massimo darei un'occhiata alla pagina di wikipedia per essere sicuri di andare nell'ordine giusto delle varie ambientazioni
(Ho come vicini di negozio un tatuatore e un parrucchiere quindi sarà anche facile!)