@las_lallero @floreana indubbiamente molto limitata. che sia dannosa, più della media della letteratura per ragazzi della fine degli anni 90, mi pare che sia prendere dei dettagli e farli esplodere per cercare di dimostrare che l'autrice fosse una pessima persona già ai tempi (come lo è, indubbiamente, adesso)
solo che nel frattempo si insinua che siano cattive persone che non si sono accorte degli *evidenti* problemi anche tutti quei ragazzi-di-allora¹ che invece hanno letto una storia in cui un ragazzo sfigato con gli occhiali picchiato dai non-genitori e una ragazza secchiona (e quell'altro. sì, c'era anche quell'altro, l'irlandese cattolico con troppi fratelli) affrontano una società adulta messa in pericolo dal razzismo e vincono, che invece mi risulta per l'epoca sia effettivamente stata a) una ventata di aria fresca b) importante per un sacco di persone in situazioni non privilegiate che trovavano rappresentatività (no, non ne ho conosciute di persona, le ho incontrate nei commenti delle fanfiction, quindi abbastanza di sfuggita, ma mi pare che non fossero poche).
¹ per chiarezza: io non ne faccio parte, sono di qualche anno troppo vecchia, la mia letteratura formativa è stata peggio ancora :D