L'italiano medio è razzista e generalmente xenofobo.
-
Lo dimostra con quale leggerezza la società tutta usi con assoluta leggerezza il termine razzista "maranza".
Non mi da stupore visto che nel passato fu usato il termine razzista "vù cumprà", il termine transfobico "viados", il termine omofobo "invertito" etc.
Senza nessun pensiero del perché si usano questi termini.
-
Lo dimostra con quale leggerezza la società tutta usi con assoluta leggerezza il termine razzista "maranza".
Non mi da stupore visto che nel passato fu usato il termine razzista "vù cumprà", il termine transfobico "viados", il termine omofobo "invertito" etc.
Senza nessun pensiero del perché si usano questi termini.
Come ho già detto più volte, l'italiano medio si identifica con Arlecchino: servile coi potenti, prevaricatore con gli inferiori, avido, goloso, egoista,scroccone, fancazzista.
-
Come ho già detto più volte, l'italiano medio si identifica con Arlecchino: servile coi potenti, prevaricatore con gli inferiori, avido, goloso, egoista,scroccone, fancazzista.
@GustavinoBevilacqua quando una istituzione con controlli del contenuto e responsabilità giuridiche come un giornale usa proprio apertamente termini xenofobi, come se fossero eufemismi, capiamo che stiamo proprio sbagliando tutto.
Ma anche la tipizzazione mediatica di espressioni come "famiglia del bosco" anziché usare il cognome della famiglia, a intendere che
1) sia una tipologia e non uno specifico caso
2) dare un giudizio morale come marketing. Il bosco è bello, come la friggitrice ad aria -
@GustavinoBevilacqua @Dunpiteog sei razzista verso gli italiani!
-
@GustavinoBevilacqua @Dunpiteog sei razzista verso gli italiani!
-
@GustavinoBevilacqua quando una istituzione con controlli del contenuto e responsabilità giuridiche come un giornale usa proprio apertamente termini xenofobi, come se fossero eufemismi, capiamo che stiamo proprio sbagliando tutto.
Ma anche la tipizzazione mediatica di espressioni come "famiglia del bosco" anziché usare il cognome della famiglia, a intendere che
1) sia una tipologia e non uno specifico caso
2) dare un giudizio morale come marketing. Il bosco è bello, come la friggitrice ad aria@Dunpiteog il termine maranza qua, Torino, lo si usa indistintamente dalle origini delle persone verso cui viene usato. A me sembra l'equivalente contemporaneo del "ramarro" che si usava 20 anni fa. @GustavinoBevilacqua
-
@GustavinoBevilacqua @filobus infatti ho specificato bene: è ahimè un problema di "cultura" e non "etnia"
-
@Dunpiteog il termine maranza qua, Torino, lo si usa indistintamente dalle origini delle persone verso cui viene usato. A me sembra l'equivalente contemporaneo del "ramarro" che si usava 20 anni fa. @GustavinoBevilacqua
@lorcon idem qui in Lombardia, unica differenza è che il "maranza" di oggi è il "tamarro" (anziché ramarro) di vent'anni fa. Ma senza connotazione geografica né xenofoba. Anche perché dubito qualcuno si sia mai preso la briga di cercarne l'etimologia. @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua
-
@GustavinoBevilacqua @filobus infatti ho specificato bene: è ahimè un problema di "cultura" e non "etnia"
@Dunpiteog "SCOPARE!" (cit.) @GustavinoBevilacqua @filobus
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic