Penso che forse bisognerebbe smettere di parlare di "offensiva" di Israele a Gaza
-
Penso che forse bisognerebbe smettere di parlare di "offensiva" di Israele a Gaza.
Magari bisognerebbe proprio smettere del tutto di usare termini militari.
I termini militari sono appropriati quando ci sono due eserciti che si scontrano.
Quando marci con i carri armati su un cumulo di marcerie dove si rifugiano dei poveri cristi non si tratta di uno scontro militare ma di un (altro) osceno massacro.
Ecco "oscenità" credo sia la parola giusta da usare.
Non conosco i soldati che stanno obbedendo a questi ordini osceni, non so le loro storie, non posso sapere quello che hanno in mente o se hanno una coscienza ma mi pare che abbiano, ognuno di loro, la responsabilità di star compiendo un massacro e di non fermarsi.
L'idea che si possa costruire un futuro di pace e prosperità per il proprio popolo su fondamenta fatte con il sangue dei bambini e le vite delle persone è francamente ributtante.
-
@ju L'idea che si possa costruire un futuro di pace e prosperità per il proprio popolo su fondamenta fatte con il sangue dei bambini e le vite delle persone è illusoria.
Quale pace credono di ottenere gli israeliani da una pulizia etnica? -
undefined Andre123 :tux: :gnu: ha condiviso questa discussione
-
@ju giusto e ci unisco l'Ucraina...i bimbi morti ammazzati sono uguali
-
@ju L'idea che si possa costruire un futuro di pace e prosperità per il proprio popolo su fondamenta fatte con il sangue dei bambini e le vite delle persone è illusoria.
-
-
Quale pace credono di ottenere gli israeliani da una pulizia etnica?Quale pace credono di ottenere gli israeliani da una pulizia etnica?
Non me ne capacito.
A parte l'orrore morale, la storia insegna che non funziona. Non serve a niente. Metti solo le basi per guerre future.
-
undefined Ju ha condiviso questa discussione
-
da che pertugio dell’inferno è venuta fuori
estremismo di destra mescolato a fanatismo religioso
(il che vale anche per i movimenti che combattono Israele fomentati dall'Iran, in questo momento però è Israele che ricopre il ruolo di chi sta massacrando un popolo praticamente indifeso)
CC: @thatgiga@mastodon.social
-
@ju @thatgiga a volte fatico a comprendere la deriva che c’è stata negli ultimi dieci/quindici anni. Le cose son rotolate (male) verso estremismi di destra, atteggiamenti predatori, distruzione del diritto internazionale ecc. forse perché USA, Cina e Russia iniziano a veder che il mondo gli va stretto e han deciso di sfidarsi per chi avrà il predominio?
-
@ju @thatgiga a volte fatico a comprendere la deriva che c’è stata negli ultimi dieci/quindici anni. Le cose son rotolate (male) verso estremismi di destra, atteggiamenti predatori, distruzione del diritto internazionale ecc. forse perché USA, Cina e Russia iniziano a veder che il mondo gli va stretto e han deciso di sfidarsi per chi avrà il predominio?
Ho letto che la gente quando sta male ha paura del futuro e cerca rifugio nel passato, da qui la vittoria dei partiti reazionari e tutto il porcaio che ne è disceso.
-
@marcell_o non credo voglia finirla, perchè finirla significherebbe rischiare la galera.
-
@marcell_o non credo voglia finirla, perchè finirla significherebbe rischiare la galera.
@unknow@mastodon.bida.im
Precisamente.
Al momento è un vicolo cieco.
A meno che non cambi davvero il mondo come vorrebbero queste merde assetate di potere: a quel punto invece di andare in galera ottiene un suo feudo.
@marcell_o@mastodon.uno @thatgiga@mastodon.social