@elettrona prima di tutto però dobbiamo capire quali sono gli argomenti di interesse di @ner0773
-
@informapirata dipende ci sono ancora le persone così ma come tutti gli integralismi non fanno bene
@redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero@mte90
1) tu dici: uno dei motivi per cui ho smesso di usare m. è il senso di superiorità
2) io ti dico: oggi non è più così
3) tu rispondi: dipende ci sono ancora le persone cosìMa che ci siano ancora persone così (pochissime ormai) non è rilevante ai fini dell'esperienza d'uso.
Quindi quei motivi non sussistono più@redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
-
@mte90
1) tu dici: uno dei motivi per cui ho smesso di usare m. è il senso di superiorità
2) io ti dico: oggi non è più così
3) tu rispondi: dipende ci sono ancora le persone cosìMa che ci siano ancora persone così (pochissime ormai) non è rilevante ai fini dell'esperienza d'uso.
Quindi quei motivi non sussistono più@redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
@informapirata @mte90 @redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero Forse il punto che Daniele voleva centrare, è che molti protagonisti del settore tecnologico sono su X, per cui se vuoi seguire determinate realtà, hai poche alternative. E non puoi neanche dirgli "vieni qua perché qua si respira e di là no". Vanno dove (economicamente) gli conviene.
-
@informapirata @mte90 @redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero Forse il punto che Daniele voleva centrare, è che molti protagonisti del settore tecnologico sono su X, per cui se vuoi seguire determinate realtà, hai poche alternative. E non puoi neanche dirgli "vieni qua perché qua si respira e di là no". Vanno dove (economicamente) gli conviene.
@elettrona@poliversity.it
"i protagonisti del settore tecnologico sono su #X"?
Speriamo che ci rimangano! 🤣
Io ricordo tanti palloni gonfiati con competenze molto superficiali atteggiarsi a guru.
Almeno se rimangono su #twitter le loro minchiate avveleneranno #grok di #musk...
@informapirata@mastodon.uno @mte90@mastodon.uno @redflegias@mastodon.uno @graffio@mastodon.bida.im @macfranc@poliversity.it @acor3@mastodon.uno @ner0773@poliverso.org @morrolinux@mastodon.uno @dajelinux@mastodon.uno @lealternative@mastodon.uno @eventilinux@poliverso.org @BoostMediaAPS@mastodon.uno @ufficiozero@mastodon.uno
-
@giacomo @informapirata Darsi arie è prassi su X e Linkedin. Ma secondo me è l'algoritmo che premia questi personaggi che si fanno più grossi di quello che sono.
L'esperienza non fa statistica, e OK. Ma io personalmente ho notato che da quando sto sul fediverso, le discussioni anche lato tech, le ho ma tendono a essere costruttive. I toni più smorzati usati qua, poi, mi hanno consentito di riflettere anche altrove.
L'anno passato, assuefatta da Facebook, avrei risposto a tono al tipo che a un commento mio con cui non era d'accordo, ha risposto dandomi dell'imbecille. Solitamente mi son sempre spiegata, cercando di difendermi di fronte agli insulti. Invece, frequentare una comunità più a misura d'uomo, mi ha permesso di dire OK. Lasciamolo lettera morta. Non ho bisogno di difendermi io, lui si è già mostrato per quello che è, da solo. Non c'è bisogno che io intervenga nel rumore. -
@giacomo @informapirata Darsi arie è prassi su X e Linkedin. Ma secondo me è l'algoritmo che premia questi personaggi che si fanno più grossi di quello che sono.
L'esperienza non fa statistica, e OK. Ma io personalmente ho notato che da quando sto sul fediverso, le discussioni anche lato tech, le ho ma tendono a essere costruttive. I toni più smorzati usati qua, poi, mi hanno consentito di riflettere anche altrove.
L'anno passato, assuefatta da Facebook, avrei risposto a tono al tipo che a un commento mio con cui non era d'accordo, ha risposto dandomi dell'imbecille. Solitamente mi son sempre spiegata, cercando di difendermi di fronte agli insulti. Invece, frequentare una comunità più a misura d'uomo, mi ha permesso di dire OK. Lasciamolo lettera morta. Non ho bisogno di difendermi io, lui si è già mostrato per quello che è, da solo. Non c'è bisogno che io intervenga nel rumore.@elettrona@poliversity.it
Credo che la qualità delle conversazioni qui sul #fediverse dipenda proprio dall'assenza di algoritmi che pompano o nascondono i messaggi sulla base degli interessi politici e commerciali di un qualche miliardario.
Gli sfigati che si atteggiano a guru su #twitter, #facebook, #linkedin etc, sono simili a zecche attaccate ad un craken. Non cercano interlocutori, ma followers. Non hanno niente di originale o utile da offrire, per cui hanno bisogno di persuadere il proprio ospite a dargli visibilità.
Alcuni anni fa, un idiota del #PartitoPirata italiano, all'obiezione che usare #facebook legittimava e rafforzava la #sorveglianza dei simpatizzanti, mi rispose: "Io l'algoritmo lo assecondo".
Ma sono molti quelli che blaterano di #privacy o sicurezza informatica su #youtube...
Sarebbero patetici, se non fosse che chi li segue li crede competenti e li prende sul serio.
Invece sono dannosi.
Qui sul fediverso la fuffa annoia.
E non c'è nessuno a pomparla o a pompare le risse per tenere la gente attaccata.
@informapirata@mastodon.uno @mte90@mastodon.uno @redflegias@mastodon.uno @graffio@mastodon.bida.im @acor3@mastodon.uno @ner0773@poliverso.org @morrolinux@mastodon.uno @dajelinux@mastodon.uno @lealternative@mastodon.uno @eventilinux@poliverso.org @BoostMediaAPS@mastodon.uno @ufficiozero@mastodon.uno
-
@giacomo severo ma giusto... 🤣
Tu comunque saresti l'esempio perfetto per dimostrare quello che ha detto @mte90 a proposito di quelli che stanno sul mastodon e si sentono superiori.
Ma siccome non sei più su Mastodon, l'esempio non reggerebbe più 😅@elettrona @redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
-
@redflegias esatto uno dei motivi per cui ho smesso di usare mastodon è questo senso di superiorità.
Se uno vuole informarsi va dove ci sono le notizie, se uno vuole aggiornamenti segue le persone dove sono e così via.
Twitter non è solo oligarchi ma tutto il mondo tech vive li, il che vuol dire quello che ha una startup, un dev ecc
@graffio @macfranc @acor3 @informapirata @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero@mte90 io seguirei volentieri i tuoi aggiornamenti ma mi sono cancellato da X, spiace che tu non stia usando anche Mastodon. :(
-
@giacomo severo ma giusto... 🤣
Tu comunque saresti l'esempio perfetto per dimostrare quello che ha detto @mte90 a proposito di quelli che stanno sul mastodon e si sentono superiori.
Ma siccome non sei più su Mastodon, l'esempio non reggerebbe più 😅@elettrona @redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
@informapirata @giacomo @mte90 @elettrona @redflegias @graffio @macfranc @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero la frammentazione di tutti i movimenti open è causata da conversazioni come queste. Che ne dite che ognuno usa quello che gli pare per gli scopi che più gli aggradano? 😁
Io ad esempio uso TUTTO. qualsiasi strumento è utile per poter informare consapevolmente e far passare al lato oscuro dell "sforzo", ossia il fediverso e i social free
-
@informapirata @giacomo @mte90 @elettrona @redflegias @graffio @macfranc @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero la frammentazione di tutti i movimenti open è causata da conversazioni come queste. Che ne dite che ognuno usa quello che gli pare per gli scopi che più gli aggradano? 😁
Io ad esempio uso TUTTO. qualsiasi strumento è utile per poter informare consapevolmente e far passare al lato oscuro dell "sforzo", ossia il fediverso e i social free
@acor3 disclaimer: io è @giacomo ci conosciamo da 6 anni: lo prendo in giro su alcune cose e gli chiedo consigli su altre. Lo faccio perché rispetto la sua onestà intellettuale e la sua intelligenza e perché lui sa che lo so.
Quindi:
*QUESTA NON È UNA CONVERSAZIONE TOSSICA* 😅
@mte90 @elettrona @redflegias @graffio @macfranc @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
-
@acor3 disclaimer: io è @giacomo ci conosciamo da 6 anni: lo prendo in giro su alcune cose e gli chiedo consigli su altre. Lo faccio perché rispetto la sua onestà intellettuale e la sua intelligenza e perché lui sa che lo so.
Quindi:
*QUESTA NON È UNA CONVERSAZIONE TOSSICA* 😅
@mte90 @elettrona @redflegias @graffio @macfranc @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
@informapirata @giacomo si si... Avevo capito. 😁
Volevo dare il mio contributo .
Peace , love & fediverse