A sorpresa la destra ha perso il referendum giustizia e ha vinto il no. Fico!
-
Vado ad aprire dei crocchi allo spumante per la Cana e me.
Se vi chiedete come è andata a Piozzano, non benissimo (60% per il Sì e 40% per il No). Però la provincia di Piacenza non fa testo. Qui la destra è notoriamente maggioritaria.
#REFERENDUMGIUSTIZIA #referendum #No #Referendum2026@tarta buona festa, ti faccio compagnia 🥂💐
-
Se vi chiedete come è andata a Piozzano, non benissimo (60% per il Sì e 40% per il No). Però la provincia di Piacenza non fa testo. Qui la destra è notoriamente maggioritaria.
#REFERENDUMGIUSTIZIA #referendum #No #Referendum2026@tarta nonostante un galantuomo come Bersani sia di Bettole (Piacenza)
-
#REFERENDUMGIUSTIZIA #referendum #No #Referendum2026@tarta @diggita Qua a Treviso Carlo Nordio (ministro della giustizia trevigiano) ha detto "la mia Treviso ha votato 50 percento no"... "la mia" come se dovessimo tutti essere figli suoi. Mi verrebbe da dirgli "ciò, mona! Varda che no semo miga tuti come ti!"
Qua non so tradurre il "ciò", non è corrispondente di "fra'", o l'internazionale "bro"; questi due appellativi sono usati prevalentemente per indicare un richiamo amichevole. Un "ehi tu" accogliente, che da noi sarebbe "àreo", contrazione di "vàrdeo", "guardalo".
Dire "ciò" invece oltre a significare "ma insomma!" è un richiamo indefinito. Da usare per attirare l'attenzione, ma anche per sminuire qualcuno. "ciò! Varda che te va finir ne a merda!"
-
#REFERENDUMGIUSTIZIA #referendum #No #Referendum2026@tarta
Peccato non fossero elezioni politiche ve'!
A me da sx spiace non si sia ragionato sui contenuti.
Alla fine io ci ho provato, informandomi, studiando, ascoltando... ed ho votato SI.
Magari un altro sempre studiando avrà votato NO
Ma di certo non si doveva votare x partito preso
Ho visto delegare il ragionamento, fidandosi del capopolo di turno
Ma la democrazia prevede delle fatiche che non tutti son disposti a fare.
maglio la pappa pronta -
@tarta @diggita Qua a Treviso Carlo Nordio (ministro della giustizia trevigiano) ha detto "la mia Treviso ha votato 50 percento no"... "la mia" come se dovessimo tutti essere figli suoi. Mi verrebbe da dirgli "ciò, mona! Varda che no semo miga tuti come ti!"
Qua non so tradurre il "ciò", non è corrispondente di "fra'", o l'internazionale "bro"; questi due appellativi sono usati prevalentemente per indicare un richiamo amichevole. Un "ehi tu" accogliente, che da noi sarebbe "àreo", contrazione di "vàrdeo", "guardalo".
Dire "ciò" invece oltre a significare "ma insomma!" è un richiamo indefinito. Da usare per attirare l'attenzione, ma anche per sminuire qualcuno. "ciò! Varda che te va finir ne a merda!"
@elettrona @tarta @diggita da giovane li detestavo. Più invecchio, più adoro i dialetti. Tutti.
-
#REFERENDUMGIUSTIZIA #referendum #No #Referendum2026@tarta ti adottiamo qui a Sangio se vuoi
-
#REFERENDUMGIUSTIZIA #referendum #No #Referendum2026@tarta io sono contentissimo della mia terronia che ha superato il 60% di No, nonostante la bassa affluenza e un bellissimo 67% nella città dove vivo.
Ma d'altronde qua alle europee FDI arrivò quarto, dopo M5S, AVS e PD.
-
@elettrona @tarta @diggita da giovane li detestavo. Più invecchio, più adoro i dialetti. Tutti.
@zooropa @tarta @diggita Io parlo italiano, è la mia madre lingua; parlo inglese, per interagire col mondo. Ma (orgogliosamente) parlo veneto. Perché è la mia terra. Orgogliosa delle parti buone, meno orgogliosa delle parti tristi.
Spesso e volentieri mi etichettano perché mi associano ai peggiori razzisti e omofobi di questo mondo, e io reagisco. Non dicendo "io non sono così", ma cercando di migliorare quello che mi sta attorno e facendo riflettere, per quanto possibile, chi è "così" e mi circonda. -
@zooropa @tarta @diggita Io parlo italiano, è la mia madre lingua; parlo inglese, per interagire col mondo. Ma (orgogliosamente) parlo veneto. Perché è la mia terra. Orgogliosa delle parti buone, meno orgogliosa delle parti tristi.
Spesso e volentieri mi etichettano perché mi associano ai peggiori razzisti e omofobi di questo mondo, e io reagisco. Non dicendo "io non sono così", ma cercando di migliorare quello che mi sta attorno e facendo riflettere, per quanto possibile, chi è "così" e mi circonda.@elettrona @tarta @diggita sono toscano ma vivo a Roma da sempre. Eppure la mia famiglia è originaria del vicentino. Sono stato a Vicenza per la prima volta solo qualche anno fa e mi è piaciuta un sacco! Ho scoperto che Palladio (Vicentino DOC), nei suoi testi che hanno fatto la storia dell'architettura, scriveva in italiano "standard" già nel 1600, quando la Serenissima spadroneggiava nel nord Italia e su una buona metà del mar mediterraneo. 😜
Ed adoro ascoltare la gente che parla veneto. -
@tarta
Peccato non fossero elezioni politiche ve'!
A me da sx spiace non si sia ragionato sui contenuti.
Alla fine io ci ho provato, informandomi, studiando, ascoltando... ed ho votato SI.
Magari un altro sempre studiando avrà votato NO
Ma di certo non si doveva votare x partito preso
Ho visto delegare il ragionamento, fidandosi del capopolo di turno
Ma la democrazia prevede delle fatiche che non tutti son disposti a fare.
maglio la pappa pronta@mariosiniscalchi @tarta informandomi e ascoltando non mi sono piaciute queste dichiarazioni: “Se la riforma non passa, stupratori e pedofili saranno rimessi in libertà”; “La magistratura ha perso autorevolezza e la riforma serve a renderla più libera”; “Circolano bufale: io vi spiego cosa c’è davvero nella riforma”; “La riforma non è contro i magistrati, è sostenuta da molti magistrati in servizio”: ANM Milano sottolinea che i magistrati si sono mobilitati contro di essa.