Mi accingo a fare 1 kg di candito di lima.
-
Mi accingo a fare 1 kg di candito di lima. Mi è avanzata un po' di scorza, qualcosa come 3-400 grammi, ma non ho abbastanza zucchero e adesso non ho voglia di andare a comprarlo.
Ed erano appena 6 lime, ho l'albero straccarico, penso che ne regalerò un po' :-D -
Mi accingo a fare 1 kg di candito di lima. Mi è avanzata un po' di scorza, qualcosa come 3-400 grammi, ma non ho abbastanza zucchero e adesso non ho voglia di andare a comprarlo.
Ed erano appena 6 lime, ho l'albero straccarico, penso che ne regalerò un po' :-D@gian_d_gian Eh cavolo, fare fuori un albero intero è un'impresa 😄 Congratulazioni per il raccolto comunque!
-
@gian_d_gian Eh cavolo, fare fuori un albero intero è un'impresa 😄 Congratulazioni per il raccolto comunque!
@mikkaels
che poi, a dire la verità non credo che sia lime, anche se qui lo chiamano tutti così. In realtà sembra più cedro o forse qualche ibrido tra il cedro e il limone: i frutti sono molto grandi, hanno una buccia con un albedo piuttosto spesso (oltre un cm), poco succo e meno aspro del limone -
@mikkaels
che poi, a dire la verità non credo che sia lime, anche se qui lo chiamano tutti così. In realtà sembra più cedro o forse qualche ibrido tra il cedro e il limone: i frutti sono molto grandi, hanno una buccia con un albedo piuttosto spesso (oltre un cm), poco succo e meno aspro del limone@gian_d_gian Hai provato a invocare l'intelligenza artificiale? Tipo a fare una foto e cercarla con Google Lens?
-
@gian_d_gian Hai provato a invocare l'intelligenza artificiale? Tipo a fare una foto e cercarla con Google Lens?
@mikkaels
No, credo che serva a poco in questo caso per il forte rischio di incorrere in falsi positivi basandosi esclusivamente sulle foto. Gli agrumi sono particolarmente soggetti a ibridazioni e sulla stessa pianta ho notato una discreta eterogeneità. Aggiungi poi il ruolo che può avere il portinnesto. Insomma, alla fine potrebbe trattarsi di un ecotipo locale di chissà quale ibrido. Non conosco neppure l'origine di questa pianta, peraltro alquanto vecchia (ma generosa). -
@mikkaels
No, credo che serva a poco in questo caso per il forte rischio di incorrere in falsi positivi basandosi esclusivamente sulle foto. Gli agrumi sono particolarmente soggetti a ibridazioni e sulla stessa pianta ho notato una discreta eterogeneità. Aggiungi poi il ruolo che può avere il portinnesto. Insomma, alla fine potrebbe trattarsi di un ecotipo locale di chissà quale ibrido. Non conosco neppure l'origine di questa pianta, peraltro alquanto vecchia (ma generosa).@mikkaels
È nel giardino della casa che era dei miei genitori, quando fu costruita e andai ad abitare nella seconda metà degli anni 80 mi sembra che c'era già, forse l'aveva messa mio nonno o forse mio padre. L'hanno sempre chiamata "lima", ma sicuramente non è una lime, perché ha frutti di grossa pezzatura e buccia molto spessa. Alla fine potrebbe anche essere una rarità, avendo 40-50 anni di età. Il portinnesto è sicuramente un arancio perché l'estate scorsa ho rimosso due succhioni ... -
@mikkaels
È nel giardino della casa che era dei miei genitori, quando fu costruita e andai ad abitare nella seconda metà degli anni 80 mi sembra che c'era già, forse l'aveva messa mio nonno o forse mio padre. L'hanno sempre chiamata "lima", ma sicuramente non è una lime, perché ha frutti di grossa pezzatura e buccia molto spessa. Alla fine potrebbe anche essere una rarità, avendo 40-50 anni di età. Il portinnesto è sicuramente un arancio perché l'estate scorsa ho rimosso due succhioni ...@mikkaels
di alcuni anni, diventati così vigorosi da arrivare addirittura a fruttificare. Dai frutti ci ho fatto degli ottimi canditi. Non credo che sia arancio amaro anche se l'aspetto dei frutti lo ricordano. La pianta è piuttosto vigorosa e quest'anno ha prodotto molto forse perché l'ho irrigata dopo diversi anni di stress idrico, la prossima primavera farò una potatura perché ne ha bisogno, è stata trascurata per parecchi anni. -
@mikkaels
di alcuni anni, diventati così vigorosi da arrivare addirittura a fruttificare. Dai frutti ci ho fatto degli ottimi canditi. Non credo che sia arancio amaro anche se l'aspetto dei frutti lo ricordano. La pianta è piuttosto vigorosa e quest'anno ha prodotto molto forse perché l'ho irrigata dopo diversi anni di stress idrico, la prossima primavera farò una potatura perché ne ha bisogno, è stata trascurata per parecchi anni.@mikkaels
Il giardino, molto trascurato e incasinato, è in comune con la mia casa e quella in cui abitava mia madre e un mio fratello, ma io non me ne sono mai occupato per vari motivi. Ma nell'ultimo anno e mezzo sono deceduti in successione mia moglie, mia madre e il mio fratello, quindi ho deciso di ridare vita e rigoglio a questo giardino. Ci sto lavorando dall'autunno del 2024 ma c'è parecchio lavoro da fare. Domani faccio una foto. -
@mikkaels
Il giardino, molto trascurato e incasinato, è in comune con la mia casa e quella in cui abitava mia madre e un mio fratello, ma io non me ne sono mai occupato per vari motivi. Ma nell'ultimo anno e mezzo sono deceduti in successione mia moglie, mia madre e il mio fratello, quindi ho deciso di ridare vita e rigoglio a questo giardino. Ci sto lavorando dall'autunno del 2024 ma c'è parecchio lavoro da fare. Domani faccio una foto.@mikkaels
In ogni modo è una pianta che ha un valore inestimabile per la sua singolarità. L'altro fratello superstite, che sta in Piemonte, mi ha raccomandato di non farla fuori, dato che alcuni mesi fa avevo espiantato un mandarino, un clementine e un arancio per mettere delle piante di olivo. Di mandarini mi sono rimaste altre due piante, sto mangiando mandarini da oltre un mese e ne ho ancora per alcune settimane! Piante vecchissime, hanno più di 40 anni di età, ma molto generose -
@mikkaels
In ogni modo è una pianta che ha un valore inestimabile per la sua singolarità. L'altro fratello superstite, che sta in Piemonte, mi ha raccomandato di non farla fuori, dato che alcuni mesi fa avevo espiantato un mandarino, un clementine e un arancio per mettere delle piante di olivo. Di mandarini mi sono rimaste altre due piante, sto mangiando mandarini da oltre un mese e ne ho ancora per alcune settimane! Piante vecchissime, hanno più di 40 anni di età, ma molto generose@gian_d_gian Wow, che bello! Grazie per averlo condiviso, deve dare soddisfazioni poter mangiare i frutti che crescono nel proprio giardino! 😀
-
@gian_d_gian Wow, che bello! Grazie per averlo condiviso, deve dare soddisfazioni poter mangiare i frutti che crescono nel proprio giardino! 😀
@mikkaels
senza ombra di dubbio, soprattutto quando sono ottimi. Hanno il difetto di avere parecchi semi, ma in questo periodo sono più dolci dei clementine. A margine un paio di foto del "limone" -
@mikkaels
senza ombra di dubbio, soprattutto quando sono ottimi. Hanno il difetto di avere parecchi semi, ma in questo periodo sono più dolci dei clementine. A margine un paio di foto del "limone"@gian_d_gian Guarda, se ti interessa Gemini mi dice che è un cedro. E anche la buccia spessa sembra confermarlo! Questo confermerebbe i tuoi sospetti.
Qui sotto una foto di repertorio di un cedro. -
@gian_d_gian Guarda, se ti interessa Gemini mi dice che è un cedro. E anche la buccia spessa sembra confermarlo! Questo confermerebbe i tuoi sospetti.
Qui sotto una foto di repertorio di un cedro.@mikkaels
Sì, è quello che ho sempre pensato, se non è un cedro è quasi sicuramente un ibrido di cedro.