Uno strano commento-spam: sarà IA?
-
https://attivissimo.me/2025/10/12/uno-strano-commento-spam-sara-ia/ -
https://attivissimo.me/2025/10/12/uno-strano-commento-spam-sara-ia/@ildisinformatico Non è che se metti l'alt "screenshot del commento in questione" lo rendi molto utile, sai? Da te (ti seguo da 25 anni) una cazzata del genere non me l'aspettavo. Un po' come se ti stringessi la mano e ti dicessi "piacere, essere umano". E grazie al c.
-
https://attivissimo.me/2025/10/12/uno-strano-commento-spam-sara-ia/@ildisinformatico beh, di certo non utilizza l'apostrofo ASCII. Sfidando Occam, avrà una tastiera esotica impostata su PC.
-
@ildisinformatico Non è che se metti l'alt "screenshot del commento in questione" lo rendi molto utile, sai? Da te (ti seguo da 25 anni) una cazzata del genere non me l'aspettavo. Un po' come se ti stringessi la mano e ti dicessi "piacere, essere umano". E grazie al c.
@talksina ti copio il testo. È un commento in risposta a:
Podcast RSI. Tilly Norwood, attrice sintetica o beffa virale?
Questa vicenda di Tilly Norwood sembra un vero e proprio siparietto teatrale dellera digitale, dove larte della persuasione è stata superata solo dalla capacità di generare notizie sensazionali. Lidea che un costrutto digitale senza permessi possa sfidare gli attori veri è, con tutto rispetto, un po come presentare unorsetta robotica come concorrente di un ballo liscio:
(segue) -
@talksina ti copio il testo. È un commento in risposta a:
Podcast RSI. Tilly Norwood, attrice sintetica o beffa virale?
Questa vicenda di Tilly Norwood sembra un vero e proprio siparietto teatrale dellera digitale, dove larte della persuasione è stata superata solo dalla capacità di generare notizie sensazionali. Lidea che un costrutto digitale senza permessi possa sfidare gli attori veri è, con tutto rispetto, un po come presentare unorsetta robotica come concorrente di un ballo liscio:
(segue)@talksina
cè chỉ lo guarda con scetticismo, chi la sostiene per paura di perdere il proprio posto, e chi semplicemente si chiede se abbia davvero un braccio che non le sfugga. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo: Tilly Norwood è unattrice digitale, un personaggio generato da software che ha più difetti che punti di forza, ma che ha dimostrato una notevole capacità di autopromozione.
(segue) -
@talksina
cè chỉ lo guarda con scetticismo, chi la sostiene per paura di perdere il proprio posto, e chi semplicemente si chiede se abbia davvero un braccio che non le sfugga. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo: Tilly Norwood è unattrice digitale, un personaggio generato da software che ha più difetti che punti di forza, ma che ha dimostrato una notevole capacità di autopromozione.
(segue)@talksina
Lindustria dellintrattenimento sembra pronta a ogni rivoluzione, ma finché le IA non imparano a non disfare le maniche nel momento in cui le stringono un gomitolo di lana, i veri attori avranno ancora qualcosa da ridere.Nota. Gli apostrofi mancano anche nel testo originale
-
@ildisinformatico Non è che se metti l'alt "screenshot del commento in questione" lo rendi molto utile, sai? Da te (ti seguo da 25 anni) una cazzata del genere non me l'aspettavo. Un po' come se ti stringessi la mano e ti dicessi "piacere, essere umano". E grazie al c.
@talksina perdonami ma la trascrizione dello screenshot è già nell'articolo linkato. Non sempre ho tempo di scrivere/copiaincollare anche un alt text. Sono esausto, sono di corsa, metto sempre l'alt text e la rara volta che me ne dimentico ti parte subito il cazziatone.
Un po' di comprensione si potrebbe anche elargire.
-
@ildisinformatico Spam e AI: ho notato però un altro particolare. "gli attori veri avranno ancora qualcosa da ridere".
Nel caso specifico, un umano avrebbe scritto "qualcosa da RIDIRE". Cioè "un'opinione con cui rispondere nel merito".
Per quanto ci fossero delle scene surreali e ridicole su questa attrice finta, il verbo "ridere" correlato agli attori non aveva senso. Concordo comunque, riconoscere le pubblicità sarà sempre più difficile, dobbiamo tenere la moderazione commenti sempre attiva. -
@talksina perdonami ma la trascrizione dello screenshot è già nell'articolo linkato. Non sempre ho tempo di scrivere/copiaincollare anche un alt text. Sono esausto, sono di corsa, metto sempre l'alt text e la rara volta che me ne dimentico ti parte subito il cazziatone.
Un po' di comprensione si potrebbe anche elargire.
@ildisinformatico la fretta è nemica di chiunque: tua per gli alt text, mia nel dare la priorità ai profili del fediverso prima degli articoli su web e rss.
Per via dei rimproveri, mio malgrado mi ci scontro tutti i santi giorni per cui ho molta difficoltà a dosarli. Punto debole spaventoso.