Condivido in toto il pensiero di #barisoni.
-
-
undefined informapirata@mastodon.uno shared this topic
-
@mariosiniscalchi @informapirata Condivido il discorso dell'orgoglio, dell'esercito, delle regole - ma avendo un familiare che vive in Svizzera, raccontano che non sia tutto liscio come ce lo raccontano.
Strade piene di lavori in corso anche lì; stipendi altissimi, ma la vita anche costa carissima.
Diritti civili: matrimonio egualitario approvato pochi anni fa con un referendum non affatto scontato, mi dicono che tipo a Ginevra le donne hanno avuto diritto di voto dal 1996. Però in merito cerco fonti.
Mio papà, in ospedale là in svizzera è finito. Gli hanno fatto solo quello del covid, e l'hanno mandato via che era già tanto se respirava. -
@mariosiniscalchi condivido la parte su orgoglio ed Europa. Ma quella sulla Svizzera proprio no. Ma in Svizzera ci avete mai abitato? È una piccola enclave statunitense in Europa, le grandi aziende sono tutelate e il piccolo individuo è calpestato. No sanità pubblica, ed una authority eccessiva. Welfare? la gente mangia a stento e non può permettere di curarsi. Sinceramente preferirei che l'Europa fosse valorizzata come Europa senza dover confrontarsi a stati immaginari che non esistono.
-
@mariosiniscalchi condivido la parte su orgoglio ed Europa. Ma quella sulla Svizzera proprio no. Ma in Svizzera ci avete mai abitato? È una piccola enclave statunitense in Europa, le grandi aziende sono tutelate e il piccolo individuo è calpestato. No sanità pubblica, ed una authority eccessiva. Welfare? la gente mangia a stento e non può permettere di curarsi. Sinceramente preferirei che l'Europa fosse valorizzata come Europa senza dover confrontarsi a stati immaginari che non esistono.
@ev3nt1ne
Abbastanza daccordo.
Han tanti difetti, ma confrontarci con loro, con la loro FEDERAZIONE, noi che dovremmo consolidare la nostra, male non credo faccia. -
@mariosiniscalchi @informapirata Condivido il discorso dell'orgoglio, dell'esercito, delle regole - ma avendo un familiare che vive in Svizzera, raccontano che non sia tutto liscio come ce lo raccontano.
Strade piene di lavori in corso anche lì; stipendi altissimi, ma la vita anche costa carissima.
Diritti civili: matrimonio egualitario approvato pochi anni fa con un referendum non affatto scontato, mi dicono che tipo a Ginevra le donne hanno avuto diritto di voto dal 1996. Però in merito cerco fonti.
Mio papà, in ospedale là in svizzera è finito. Gli hanno fatto solo quello del covid, e l'hanno mandato via che era già tanto se respirava.@elettrona suvvia, nessun luogo è un paradiso in terra, come peraltro la Svizzera sa bene dopo l'ultimo esperimento di "teocrazia diretta" (🤣) avvenuto proprio a Ginevra per la regia di Calvino...
Semmai i problemi della Svizzera sono altri: per dire, che l'Europa sia una grande Svizzera, è una provocazione ricca di spunti, ma deve continuare a essere vista solo come una provocazione: la UE ha un'eterogeneità sociale e una proiezione internazionale ben diverse
-
@elettrona suvvia, nessun luogo è un paradiso in terra, come peraltro la Svizzera sa bene dopo l'ultimo esperimento di "teocrazia diretta" (🤣) avvenuto proprio a Ginevra per la regia di Calvino...
Semmai i problemi della Svizzera sono altri: per dire, che l'Europa sia una grande Svizzera, è una provocazione ricca di spunti, ma deve continuare a essere vista solo come una provocazione: la UE ha un'eterogeneità sociale e una proiezione internazionale ben diverse
@informapirata @mariosiniscalchi Il problema -e la feature- dell'Europa è proprio questo, che è eterogenea. Socialmente, culturalmente, per le lingue, ma questa non è solo una "feature" per parlare in termini informatici, ma anche un "bug". La lingua, per esempio. Come si può pensare che un continente sia unito, se ognuno parla la propria lingua? Già lo ho scritto qualche giorno fa, l'inglese neanche è più europeo almeno politicamente, ed è chiaro che l'America se ne approfitta.
Siamo troppo diversi tutti quanti anche culturalmente, ci si ostina a considerarci europei e dopo ognuno si sente tedesco, italiano, francese, prima di tutto. Stanno buttandoci via tutto quello in cui crediamo, perché ci sono paesi ostili che lo usano contro di noi - truffe basate sull'empatia, spie russe, ecc. Come se fa? -
@informapirata @mariosiniscalchi Il problema -e la feature- dell'Europa è proprio questo, che è eterogenea. Socialmente, culturalmente, per le lingue, ma questa non è solo una "feature" per parlare in termini informatici, ma anche un "bug". La lingua, per esempio. Come si può pensare che un continente sia unito, se ognuno parla la propria lingua? Già lo ho scritto qualche giorno fa, l'inglese neanche è più europeo almeno politicamente, ed è chiaro che l'America se ne approfitta.
Siamo troppo diversi tutti quanti anche culturalmente, ci si ostina a considerarci europei e dopo ognuno si sente tedesco, italiano, francese, prima di tutto. Stanno buttandoci via tutto quello in cui crediamo, perché ci sono paesi ostili che lo usano contro di noi - truffe basate sull'empatia, spie russe, ecc. Come se fa?@elettrona se c'è un gruppo dirigente credibile, tutto si può risolvere. Il problema dell'Europa di oggi è che manca una classe dirigente adeguata sia a livello di istituzioni comunitarie sia a quello dei singoli stati. Ma l'inversione di tendenza costa uno sforzo notevole