Si...SI....SIIIIII!!!#risultatireferendum
-
Si...SI....SIIIIII!!!
#risultatireferendum -
Si...SI....SIIIIII!!!
#risultatireferendum@Bastacosi
A me spiace xchè tantissimi han votato x appartenenza politica e non ragionando sulle modifiche. (entrambi gli schieramenti)Nei prox anni, se si affermerà all'interno del CSM un ANM di DX, tanti amici di sx si pentiranno di questo voto.
E' stato un NO contro la politicizzazione della politica ma quello che si ottiene è che RESTA politicizzata come ora, TANTO, anche se della parte che ci piace.
-
@Bastacosi
A me spiace xchè tantissimi han votato x appartenenza politica e non ragionando sulle modifiche. (entrambi gli schieramenti)Nei prox anni, se si affermerà all'interno del CSM un ANM di DX, tanti amici di sx si pentiranno di questo voto.
E' stato un NO contro la politicizzazione della politica ma quello che si ottiene è che RESTA politicizzata come ora, TANTO, anche se della parte che ci piace.
@mariosiniscalchi @Bastacosi da quello che avevo letto la maggioranza dovrebbe essere già di Magistratura Democratica che è di destra...
-
@mariosiniscalchi @Bastacosi da quello che avevo letto la maggioranza dovrebbe essere già di Magistratura Democratica che è di destra...
@Fediz @Bastacosi
Un pò ed un pò...
Dovrebbe essere scevro dalla politica, invece è un parlamentino.
Di certo i famosi "padri costituenti" lo avevano pensato così!
(rido x non piangere)
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2026/03/13/le-correnti-del-consiglio-superiore-della-magistratura-csm-in-una-mappa/ -
@Fediz @Bastacosi
Un pò ed un pò...
Dovrebbe essere scevro dalla politica, invece è un parlamentino.
Di certo i famosi "padri costituenti" lo avevano pensato così!
(rido x non piangere)
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2026/03/13/le-correnti-del-consiglio-superiore-della-magistratura-csm-in-una-mappa/@mariosiniscalchi @Fediz @Bastacosi Conosco persone di destra che hanno votato no, non credo sia stato semplicemente un voto politico per tutti. Poi se la mettiamo su questo piano, sono andati al voto forti della loro maggioranza parlamentare, che però non si è rivelata sufficiente.
Il peccato vero è non capire che non si governa a spallate e "fiducia", il parlamento deve legiferare per tutto il popolo coinvolgendo tutte le parti politiche dato che chi governa lo farebbe per tutti gli italiani. -
Si...SI....SIIIIII!!!
#risultatireferendum -
@mariosiniscalchi @Fediz @Bastacosi Conosco persone di destra che hanno votato no, non credo sia stato semplicemente un voto politico per tutti. Poi se la mettiamo su questo piano, sono andati al voto forti della loro maggioranza parlamentare, che però non si è rivelata sufficiente.
Il peccato vero è non capire che non si governa a spallate e "fiducia", il parlamento deve legiferare per tutto il popolo coinvolgendo tutte le parti politiche dato che chi governa lo farebbe per tutti gli italiani.@italele @Fediz @Bastacosi
Il referendum costituzionale, in caso di non maggioranza qualificata, è obbligatorio.
Quello che è successo è disciplinato costituzionalmente.
Le tue son considerazioni politiche, non di merito.Per i referendum io decido guardando il merito.
Perché quello oggi rimane.
Il merito -
@italele @Fediz @Bastacosi
Il referendum costituzionale, in caso di non maggioranza qualificata, è obbligatorio.
Quello che è successo è disciplinato costituzionalmente.
Le tue son considerazioni politiche, non di merito.Per i referendum io decido guardando il merito.
Perché quello oggi rimane.
Il merito@mariosiniscalchi @Fediz @Bastacosi non capisco cosa vuoi dire, il mio è stato un voto nel merito e, sebbene una riforma della giustizia sarebbe necessaria, la mia considerazione è che per farla non dovresti calpestare il parlamento che rappresenta TUTTI i cittadini.
-
@mariosiniscalchi @Fediz @Bastacosi non capisco cosa vuoi dire, il mio è stato un voto nel merito e, sebbene una riforma della giustizia sarebbe necessaria, la mia considerazione è che per farla non dovresti calpestare il parlamento che rappresenta TUTTI i cittadini.
Hanno ovviamente approvato a maggioranza.
Se avessero cercato e raggiunto maggioranza qualificata dei 2/3 non ci sarebbe stato bisogno di referendum
https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-ii/titolo-vi/sezione-ii/articolo-138 -
Hanno ovviamente approvato a maggioranza.
Se avessero cercato e raggiunto maggioranza qualificata dei 2/3 non ci sarebbe stato bisogno di referendum
https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-ii/titolo-vi/sezione-ii/articolo-138@mariosiniscalchi @Fediz @Bastacosi infatti concordo, avrebbero dovuto almeno provare ad ascoltare e mediare in parlamento. Invece hanno portato avanti il loro testo senza neanche discutere una virgola con nessuno che non fosse FI, FDI e lega.
Questo il risultato