Oceano Indiano.
-
@simonett_a
"Dolente per le cinghie di sicurezza"Io dolente ...
senza cinghie di sicurezza.Mi sento tutto 'nturcinato 🥴
Buona domenica Simonetta
E a tutti gli 'nturcinati 🤗@liberotoncello su su Libero un passo dopo l'altro si va 🌫️🐺👟👟 come sta Ella?🦮
buona domenica! -
@liberotoncello su su Libero un passo dopo l'altro si va 🌫️🐺👟👟 come sta Ella?🦮
buona domenica!@simonett_a
Ella stà bene , dalla vita in avanti 🤔Il suo retrotreno ha evidenti difficoltà.
Per lei sedersi ormai non è più una scelta ,
è un accadimento improvviso .Poi interveniamo noi umani a rimetterla in pista , ma solo per pochi attimi 😒
Lei non lo sa
e quindi vive serenamente lo stesso
e fa vivere sereni anche noi
😇😇 -
4 gennaio.
È l’alba, ma la terra non è in vista. Il mare è furente.
Immune, per mia fortuna, dal mal di mare, ma stordito dalla notte insonne, dolente per le cinghie di sicurezza, sono disteso nella mia cabina, e sento i lagni dei vicini ...#GuidoGozzano, Verso la cuna del mondo –Lettere dall'#India (1912-1913)
Tuticorin, 5 gennaio.
Siamo approdati a Tuticorin in una specie di chiatta a vapore sulla quale ci hanno sbalzati ad uno ad uno, come balle di merce, cogliendo l'attimo in cui l'onda innalzava il vaporetto all'altezza del piroscafo. ...
E nella città delle perle, naturalmente, non troviamo una perla. ...
Lasciamo Tuticorin per Madura. Ed eccoci ancora in queste ferrovie indiane che hanno un fascino esotico indefinibile ...#GuidoGozzano Verso la cuna del mondo
#giorniraccontati #India_1912_1913 -
Tuticorin, 5 gennaio.
Siamo approdati a Tuticorin in una specie di chiatta a vapore sulla quale ci hanno sbalzati ad uno ad uno, come balle di merce, cogliendo l'attimo in cui l'onda innalzava il vaporetto all'altezza del piroscafo. ...
E nella città delle perle, naturalmente, non troviamo una perla. ...
Lasciamo Tuticorin per Madura. Ed eccoci ancora in queste ferrovie indiane che hanno un fascino esotico indefinibile ...#GuidoGozzano Verso la cuna del mondo
#giorniraccontati #India_1912_1913Madura, 6 gennaio.
E in questa terra di Brama siamo ospitati dalle Missioni Belga ... Mancano alberghi a Madura; quello della stazione è inabitabile per il servizio quasi indiano, il rombo e il fischio dei treni, il clamore dei pellegrini.
Mi sveglio invece in questa camera linda ... Esco tra le aiuole ben pettinate ... tanto che in questo mattino di gennaio ho l’illusione di passeggiare in un giardino canavesano ...#GuidoGozzano, Verso la cuna del mondo
Madura, 6 gennaio.
E in questa terra di Brama siamo ospitati dalle Missioni Belga ... Mancano alberghi a Madura; quello della stazione è inabitabile per il servizio quasi indiano, il rombo e il fischio dei treni, il clamore dei pellegrini.
Mi sveglio invece in questa camera linda ... Esco tra le aiuole ben pettinate ... tanto che in questo mattino di gennaio ho l’illusione di passeggiare in un giardino canavesano ...#GuidoGozzano, Verso la cuna del mondo
#giorniraccontati #India_1912_1913This post is deleted! -
undefined liberotoncello@mastodon.uno shared this topic on
-
Madura, 6 gennaio.
#giorniraccontati #India_1912_1913Madras, 9 gennaio.
Per i buoni offici del dottor Faraglia assisteremo questa sera alla danza d’una 'Devadasis': una bajadera d’alta casta, ospite in una famiglia indiana tra le più ligie al passato e le meno accessibili alla curiosità del forestiero. Una 'bajadera' ...#GuidoGozzano, Verso la cuna del mondo
Madras, 9 gennaio.
Per i buoni offici del dottor Faraglia assisteremo questa sera alla danza d’una 'Devadasis': una bajadera d’alta casta, ospite in una famiglia indiana tra le più ligie al passato e le meno accessibili alla curiosità del forestiero. Una 'bajadera' ...#GuidoGozzano, Verso la cuna del mondo
#giorniraccontati #India_1912_1913Madras, gennaio.
... Che ha mai questa gente? Obbedisce a un ordine coreografico o teme il contagio di qualche epidemia? È semplicemente preoccupata di mantenere le distanze prescritte dal diagramma delle caste indiane. ...#GuidoGozzano, Verso la cuna del mondo
Madras, gennaio.
... Che ha mai questa gente? Obbedisce a un ordine coreografico o teme il contagio di qualche epidemia? È semplicemente preoccupata di mantenere le distanze prescritte dal diagramma delle caste indiane. ...#GuidoGozzano, Verso la cuna del mondo
#giorniraccontati #India_1912_1913Haiderabat, 14 gennaio.
In due giorni di corsa vertiginosa la Central India Railway mi ha portato dalla costa verdeggiante alle terre riarse, dall’India Indù all’India Maomettana. Tutto è mutato. Non più la freschezza dei palmizii e delle felci arboree, ma i cactus spettrali, le agavi dall'immenso fiore centenario, le euforbie a candelabro che sembrano reggere sui fusti altissimi e smilzi la vòlta sanguigna del cielo. ...#GuidoGozzano, Verso la cuna del mondo
Haiderabat, 14 gennaio.
In due giorni di corsa vertiginosa la Central India Railway mi ha portato dalla costa verdeggiante alle terre riarse, dall’India Indù all’India Maomettana. Tutto è mutato. Non più la freschezza dei palmizii e delle felci arboree, ma i cactus spettrali, le agavi dall'immenso fiore centenario, le euforbie a candelabro che sembrano reggere sui fusti altissimi e smilzi la vòlta sanguigna del cielo. ...#GuidoGozzano, Verso la cuna del mondo
#giorniraccontati #India_1912_1913..... 24 gennaio 1913.
... Si viaggia da due giorni in queste ferrovie che chiudono in una rete fitta tutto l'Impero immenso ...
Si divora lo spazio, il tempo passa, ma il paesaggio non muta.
È l’ora triste: l’ora in cui il viaggiatore si domanda a quale scopo ha lasciato l’Italia bella, anticipandosi questo paesaggio infernale. Distolgo lo sguardo dallo scenario triste. Siamo nel 'dining-car'; indugiamo dopo il caffé ...#GuidoGozzano, Verso la cuna del mondo
..... 24 gennaio 1913.
... Si viaggia da due giorni in queste ferrovie che chiudono in una rete fitta tutto l'Impero immenso ...
Si divora lo spazio, il tempo passa, ma il paesaggio non muta.
È l’ora triste: l’ora in cui il viaggiatore si domanda a quale scopo ha lasciato l’Italia bella, anticipandosi questo paesaggio infernale. Distolgo lo sguardo dallo scenario triste. Siamo nel 'dining-car'; indugiamo dopo il caffé ...#GuidoGozzano, Verso la cuna del mondo
#giorniraccontati #India_1912_1913@simonett_a
Ogni tanto vivo una fettina dei viaggi che ci proponi passo dopo passo:"dopo il caffé, per avere intorno l'illusione di un po' d'Europa che viaggia con noi, l'illusione che emana dalle vernici, dagli specchi, dalle stoviglie, dai cibi stessi, dalle salse chiuse in barattoli inglesi. Very confortable, queste carrozze ampissime, dal doppio tetto spiovente, aerate da un triplo ventilatore; ma il congegno si è guastato e funziona il panka, il ventaglio immenso appeso al soffitto"
😊