Bon. Mi è morto il notebook.
-
Bon. Mi è morto il notebook. ☠️
Ci ho lavorato stamattina; poi l'ho spento.
Oggi non riparte più. Si ferma al BIOS. Ho provato a cambiare alcuni parametri, ma non tiene le modifiche.
Il computer NON HA una batteria CMOS 🤨 quindi non posso neanche pensare che si sia scaricata.Lo avevo da poco "pompato": disco SSD e RAM raddoppiata. Per di più ci avevo appena messo Debian al posto di W10. 😭
@stefano_zan Hai già provato a resettare la configurazione del BIOS e tornare alla vecchia RAM?
-
Oggi non riparte più. Si ferma al BIOS. Ho provato a cambiare alcuni parametri, ma non tiene le modifiche.
Il computer NON HA una batteria CMOS 🤨 quindi non posso neanche pensare che si sia scaricata.Lo avevo da poco "pompato": disco SSD e RAM raddoppiata. Per di più ci avevo appena messo Debian al posto di W10. 😭
@stefano_zan ciao Stefano. Messaggio di errore al BIOS? Probabile la RAM se non parte...
-
@stefano_zan Hai già provato a resettare la configurazione del BIOS e tornare alla vecchia RAM?
@td ha funzionato per mesi con la nuova RAM. Prima con W10 e da settembre con Debian. 🤷🏻♂️
-
@stefano_zan ciao Stefano. Messaggio di errore al BIOS? Probabile la RAM se non parte...
@sandropisano non c'è un messaggio di errore. Si ferma sulle paginate del bios. Se salvo (o non salvo) le modifiche si riavvia e torna a fermarsi al bios
-
@sandropisano non c'è un messaggio di errore. Si ferma sulle paginate del bios. Se salvo (o non salvo) le modifiche si riavvia e torna a fermarsi al bios
@stefano_zan ma hai messo un banco nuovo di RAM? Diverso dal primo?
-
@td ha funzionato per mesi con la nuova RAM. Prima con W10 e da settembre con Debian. 🤷🏻♂️
@stefano_zan Hai già provato un ramtest? Parte con una chiavetta USB bootable?
-
@stefano_zan ma hai messo un banco nuovo di RAM? Diverso dal primo?
@sandropisano sì, ma un anno fa 😄
E tra stamattina che funzionava e oggi che non va più non ho toccato niente. Solo spento e riacceso a distanza di poche ore. -
@sandropisano sì, ma un anno fa 😄
E tra stamattina che funzionava e oggi che non va più non ho toccato niente. Solo spento e riacceso a distanza di poche ore.@stefano_zan ahahah eh ci ha messo un po' ad accorgersene...oppure si è bruciato un banco di RAM. Prova a togliere una...
-
@stefano_zan Hai già provato un ramtest? Parte con una chiavetta USB bootable?
@td ci avevo pensato, magari domani provo.
Devo farmi prestare un pc per fare la chiavetta. -
@stefano_zan ahahah eh ci ha messo un po' ad accorgersene...oppure si è bruciato un banco di RAM. Prova a togliere una...
@sandropisano naah. Ha un solo banco di ram. 😬
-
@sandropisano naah. Ha un solo banco di ram. 😬
@sandropisano @pafurijaz
se trovo la ram che avevo tolto provo a sostituirla... 🤔 -
@sandropisano @pafurijaz
se trovo la ram che avevo tolto provo a sostituirla... 🤔@stefano_zan @pafurijaz devi andare a tentativi...
-
@stefano_zan RAM in corto?
-
@stefano_zan RAM in corto?
@mora vedo che la ram è la principale incriminata. Indagherò. 👍🏻
-
@mora vedo che la ram è la principale incriminata. Indagherò. 👍🏻
@stefano_zan Intanto staccala e vedi se va avanti, magari dicendo che non c’è RAM.
-
@stefano_zan Intanto staccala e vedi se va avanti, magari dicendo che non c’è RAM.
-
@stefano_zan magari é il disco che non viene riconosciuto? Prova rimontare il vecchio disco