Una storia molto istruttiva.
-
Una storia molto istruttiva. https://www.ilpost.it/2026/02/09/anthropic-ha-distrutto-milioni-di-libri/.
-
Una storia molto istruttiva. https://www.ilpost.it/2026/02/09/anthropic-ha-distrutto-milioni-di-libri/.
@carlux tutto molto inquietante - personalmente mi fa abbastanza schifo
-
@carlux tutto molto inquietante - personalmente mi fa abbastanza schifo
@matz
In realtร anche no...
Mi spiego, mi pare che il punto sia che libri hanno distrutto: un conto sono copie di libri rari e non ristampabili, altra cosa libri che magari hanno visto piรน ristampe da milioni di copie. Tolto il gesto in sรจ, la cosa non ha un grande impatto, credo che molti libri usati vadano quotidianamente al macero(*).
A parte questo: niente di nuovo, la solita AI addestrata rubando la creativitร altrui. Schifo standard insomma.
(*)chissร se esistono organizzazioni che salvano i libri usati. Se non ci solo magari bisognerebbe farle.
Credo che vadano al macero anche cose interessanti che perรฒ essendo passate di moda, diventano introvabili e cosรฌ le perdiamo.
Per esempio ho delle edizioni degli anni 50...
Vabbeh. Smetto di divagare.
@carlux -
@matz
In realtร anche no...
Mi spiego, mi pare che il punto sia che libri hanno distrutto: un conto sono copie di libri rari e non ristampabili, altra cosa libri che magari hanno visto piรน ristampe da milioni di copie. Tolto il gesto in sรจ, la cosa non ha un grande impatto, credo che molti libri usati vadano quotidianamente al macero(*).
A parte questo: niente di nuovo, la solita AI addestrata rubando la creativitร altrui. Schifo standard insomma.
(*)chissร se esistono organizzazioni che salvano i libri usati. Se non ci solo magari bisognerebbe farle.
Credo che vadano al macero anche cose interessanti che perรฒ essendo passate di moda, diventano introvabili e cosรฌ le perdiamo.
Per esempio ho delle edizioni degli anni 50...
Vabbeh. Smetto di divagare.
@carlux -
@matz
e no...perchรจ il singolo lettore ha i suoi limiti.
Per esempio, quando son venutษ a star qui ho lasciato per forza molti libri a casa dei miei.
Anni dopo son tornatษ e ho scoperto che li avevano buttati.
(Ti risparmio la scena che รจ seguita)
Ho salvato un singolo volume dell'Enciclopedia dei Ragazzi Mondadori, senza copertina.
Se qualcuno avesse salvato quei libri al posto mio sarebbe stata una bella cosa.
Qualcosa tipo: non buttarli nel cassonetto, portali qui!
@carlux -
@matz
Per esempio, quando son venutษ a star qui ho lasciato per forza molti libri a casa dei miei.
Ho salvato un singolo volume dell'Enciclopedia dei Ragazzi Mondadori, senza copertina.
Se qualcuno avesse salvato quei libri al posto mio sarebbe stata una bella cosa.
@carlux@ju @carlux quel che volevo dire, รจ che i libri restano vivi se vengono letti, certo che ci vogliono i depositi, ma ci vogliono anche persone che li movimentino, altrimenti fanno la fine dei tuoi libri che sono stati dati via.
Qui a Tregnago c'รจ una di quelle casette di redistribuzione libri, tu porti lรฌ i tuoi e li lasci, nel frattempo vedi se c'รจ qualcosa di interessante.
Con molti punti di distribuzione, come questo, si avrebbe piรน giro di libri che vengono letti, e questo รจ solo uno dei modi possibili. -
@matz
@carlux@ju รจ capitato anche a me ๐ฉ
-
@ju รจ capitato anche a me ๐ฉ
@stefano_zan
roba da matti, almeno li avessero portati in biblioteca! -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@stefano_zan
roba da matti, almeno li avessero portati in biblioteca!@ju
Io purtroppo ho maturato una specie di "riverente venerazione" per l'oggetto libro. Non sopporto l'idea che vengano buttati.
Ho dato rifugio ai libri di mia mamma, di mio suocero, della nonna di mia moglie (Liala e Harmony ๐ ) e ho persino recuperato dei libri messi fuori per la raccolta della carta dal vicino che traslocava.
Un giorno o l'altro il pavimento cederร sotto il peso e finiremo tutti al piano di sotto.
Oppure potrei fare come il protagonista di Auto Da Fรฉ di Canetti ๐คญ