Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Web Site

Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

1. Home
  2. Categorie
  3. Senza categoria
  4. [#LETTURE] Stefano Benni, "La battaglia del letame",Ho conosciuto Benni, come allora firmava i suoi articoli, sulle pagine del quotidiano il manifesto, nella seconda metà degli anni settanta.

[#LETTURE] Stefano Benni, "La battaglia del letame",Ho conosciuto Benni, come allora firmava i suoi articoli, sulle pagine del quotidiano il manifesto, nella seconda metà degli anni settanta.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria
letturestefanobenniadaltavocebolognamemoriailmanifestolibriaudio
2 Post 2 Autori 0 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • contributopiaundefined Questo utente è esterno a questo forum
    contributopiaundefined Questo utente è esterno a questo forum
    contributopia
    scritto su ultima modifica di

[#LETTURE] Stefano Benni, "La battaglia del letame",

Ho conosciuto Benni, come allora firmava i suoi articoli, sulle pagine del quotidiano il manifesto, nella seconda metà degli anni settanta.

Da allora la lettura dei suoi racconti, romanzi e poesie mi ha accompagnato per quasi 50 anni, anche a scuola nelle mie letture ad alta voce in classe.

Per ricordarlo ho scelto di leggere "La battaglia del letame", un brano che fa parte dell'articolo "Diario di una campagna elettorale a Bologna" inserito nel libro Il Benni furioso pubblicato nel 1979 da il manifesto.

➡️ Qui il link al file audio su Funkwhale: https://funkwhale.it/library/tracks/18141

Breve spiega, per chi per ragioni anagrafiche non avesse dimestichezza con le elezioni degli anni '70.
    Covelli era un esponente monarchico, segretario di Democrazia nazionale, una scissione moderata del MSI.

Lucio Magri è stato uno dei fondatori del manifesto rivista e gruppo politico, segretario del Partito di unità proletaria per il comunismo e ha avuto una parte importante nella mia formazione e militanza politica.

#StefanoBenni #AdAltaVoce #Bologna #memoria #ilmanifesto #libri #audio #mp3 #CampagneElettorali #satira #Fediverso

@maupao
    @macfranc
    @alephoto85
    @libri
    @lindasartini
    @Puntopanto
    @thegib
    @bologna
    @RFancio

Storie Spettinateundefined 1 Risposta Ultima Risposta
    1
    • alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:undefined alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp: ha condiviso questa discussione
    • contributopiaundefined contributopia

[#LETTURE] Stefano Benni, "La battaglia del letame",

Ho conosciuto Benni, come allora firmava i suoi articoli, sulle pagine del quotidiano il manifesto, nella seconda metà degli anni settanta.

Da allora la lettura dei suoi racconti, romanzi e poesie mi ha accompagnato per quasi 50 anni, anche a scuola nelle mie letture ad alta voce in classe.

Per ricordarlo ho scelto di leggere "La battaglia del letame", un brano che fa parte dell'articolo "Diario di una campagna elettorale a Bologna" inserito nel libro Il Benni furioso pubblicato nel 1979 da il manifesto.

➡️ Qui il link al file audio su Funkwhale: https://funkwhale.it/library/tracks/18141

Breve spiega, per chi per ragioni anagrafiche non avesse dimestichezza con le elezioni degli anni '70.
      Covelli era un esponente monarchico, segretario di Democrazia nazionale, una scissione moderata del MSI.

Lucio Magri è stato uno dei fondatori del manifesto rivista e gruppo politico, segretario del Partito di unità proletaria per il comunismo e ha avuto una parte importante nella mia formazione e militanza politica.

#StefanoBenni #AdAltaVoce #Bologna #memoria #ilmanifesto #libri #audio #mp3 #CampagneElettorali #satira #Fediverso

@maupao
      @macfranc
      @alephoto85
      @libri
      @lindasartini
      @Puntopanto
      @thegib
      @bologna
      @RFancio

Storie Spettinateundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Storie Spettinateundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Storie Spettinate
      scritto su ultima modifica di

@contributopia @maupao @alephoto85 @libri @lindasartini @Puntopanto @thegib @bologna @RFancio

Madre... che ricordi che mi hai sbloccato!

1 Risposta Ultima Risposta
      Rispondi
      • Topic risposta
      Effettua l'accesso per rispondere
      • Da Vecchi a Nuovi
      • Da Nuovi a Vecchi
      • Più Voti

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione

• Elena Rossini ⁂undefined
        Elena Rossini ⁂

@macfranc awesome!

Is your birthday in 2 days? Gotta set up a reminder ☺️

per saperne di più

• Alistella 🧚🍰:snwfnw:undefined
        Alistella 🧚🍰:snwfnw:

Io e te per altri giorni (2014 Remaster) - Piped❤️🎶🎧

#UnoRadio

#replay

https://piped.casasnow.noho.st/watch?v=N6D6BscuBE0

per saperne di più

• Andre123 :tux: :gnu:undefined
        Andre123 :tux: :gnu:

@carneade ormai siamo in mano ad un branco di psicopatici che fanno di tutto per apparire savi. E con buoni risultati a vedere come le persone votano….

per saperne di più

• Alistella 🧚🍰:snwfnw:undefined
        Alistella 🧚🍰:snwfnw:

Pooh - Che vuoi che sia (dall'album OASI - 1988) - Piped

https://piped.casasnow.noho.st/watch?v=12edRiS1CvM

❤️🎶🎧

#UnoRadio

#replay

per saperne di più

• macfrancundefined
        macfranc

@_elena I'd like to show my gratitude to @MarcAbrahams, whose account shows us that science is truly fun.

And especially because he decided to host the Ig Nobel Prize ceremony (the first ever held in the Trumpian Middle Ages) on the very day I'll be celebrating my fiftieth birthday! How sweet! 🤣

@sylvia

per saperne di più

• Carneade (migrante da twitter)undefined
        Carneade (migrante da twitter)

@andre123 non si può. La propaganda serve.
        Non hai medicine? Ma, ehi, hai tank per difenderti da Putin!
        Niente scuola per i figli? A che servono: tanto faranno 25 anni di servizio militare obbligatorio!
        E i soldi per le pensioni? Secondo te i soldati vivranno abbastanza per arrivare alle pensioni?

per saperne di più

• Andre123 :tux: :gnu:undefined
        Andre123 :tux: :gnu:

@Yaku @ndo io ho mangiato le patatine “fritte” dentro la suddetta a casa di amici! Ok missione compiuta …. Non la voglio. Se voglio le papatine light le faccio al forno e amen!

per saperne di più

• Xabundefined
        Xab

@effimera ah sempre sul discorso economico: sono d'accordissimo sul fatto che all'atto pratico conta poco, però non lo sminuirei così tanto come l'autrice del libro forse (posto che non metterei certo in croce chi paga per qualcosa della Rowling intendiamoci)

il discorso "eliminiamo l'idolatria" è quello più fondamentale pure per me, era un po' ciò che scrissi con la questione Gaiman in effetti (mi sa che sto libro lo dovrò recuperare pure io insomma)

per saperne di più
      • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.