Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

​​​​ #鏡音誕生祭2025

Uncategorized
1 1 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @Ryoma123 @Zambunny @AleF2050 Aspetta, intendi me? Perché non sono il traduttore italiano e non l'ho detto da nessuna parte. :D

Ho solo detto che sarebbe molto bello tradurlo e lo farei con immenso piacere.

read more

• @botolo86 @damtux

E c'è un'ultima cosa bella, che per me compensa ampiamente il "sacrificio" di non usare Amazon.

Immaginiamo che il mio libro ti piace e vorresti vederlo più diffuso in USA, senza nemmeno bisogno di chiedermi il permesso puoi:

- stamparlo in loco, in tutte le copie che vuoi
    - distribuirlo
    - venderlo

Questo è il potere delle licenze copyleft. Possiamo avere grande distribuzione senza il grande sfruttamento di Amazon.

Però dobbiamo cominciare, altrimenti siamo inerti.

read more

• @botolo86 @damtux

La cosa bella è che anche facendo le cose in questo modo, senza finanziare chi ci sfrutta, possiamo comunque arrivare in tutto il mondo.

Agenzia X spedisce anche all'estero, e se il prezzo dovesse sembrarti troppo costoso e non vuoi aspettare l'epub, basta scrivermi e ti mando il PDF (come l'ho mandato a tutte le persone che me l'hanno chiesto).

[segue]

read more

• La AI ha una coscienza. Ma è un gradiente, ed è pericoloso parlarne
    https://mgpf.it/2025/09/05/coscienza-ai.html

read more

• @botolo86 @damtux

La tiratura è finita perché il libro è andato bene, quindi ci troviamo con DIECI giorni in cui si può solo preordinare e non ricevere all'istante. Per me è un compromesso accettabilissimo anche perché uscendo con Agenzia X e non autopubblicandomi su Amazon contribuisco a una realtà che investe tempo ed energie nella cultura e nella comunità, dal basso.

Dove mettiamo il nostro peso non è una scelta neutrale.

[segue]

read more

• @ParadeGrotesque @me likely 😂

read more

• @game
    Certo, la qualità di molto di quel costruito è quantomeno "perfettibile" 😱😢
    Ho fatto mente locale ai parcheggi interrati che conosco: sono stati costruiti quasi tutti in ambienti già fortemente antropizzati e tutti dove i mezzi pubblici erano carenti
    @benzinazero

read more

• @botolo86 @damtux

Ti do una risposta approfondita perché secondo me la questione è centrale.

Non possiamo sperare di cambiare le cose se continuiamo a sostenere attivamente (persino con le nostre critiche) le cose che vogliamo cambiare.

Amazon è un problema gigante, e il fatto che le piccole realtà non possano nemmeno sperare di comptere con il colosso è la chiave di volta.

La "comodità" è innegabile, ma iniziare a fare le cose diversamente è un atto politico preciso.

[segue]

read more
Post suggeriti