Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Just a reminder that the Call for Proposals for the NLUUG Spring conference 2026 started.

Uncategorized
1 1 1

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    2 Views
    Lo stato di New York potrebbe essere il sesto a introdurre una moratoria su nuovi data center. Un fronte bipartisan sempre più vocale, in nome dell'affordability (e non solo), è in rotta di collisione con l'ordine esecutivo di Trump. Si parva licet (componere magnis), ma in Italia come siamo messi a progetti di data center, visto il nostro mix energetico?https://www.wired.com/story/new-york-is-the-latest-state-to-consider-a-data-center-pause/
  • 0 Votes
    3 Posts
    0 Views
    @elCelio la Meloni of course
  • 0 Votes
    2 Posts
    0 Views
    @pietro395Interessante, ma...Ci sono due trade-off che per me rendono inaccettabile questo setup.LLM remoto. Non credo neanche un po' al fatto che non venga in qualche modo salvato o ingerito perché la mancanza di fiducia è un mio bias.Il solito discorso etico sull'addestramento degli LLM a scapito della sistematica violazione del diritto d'autoreDare accesso in scrittura ai canali di comunicazione che impersonano me come individuo o che hanno accesso alle mie risorse di computing, a qualcosa di cui non ho il controllo e che potrebbe allucinare in qualunque momento.Alla fine erano 3.Insomma, se devo riassumere con una metafora, mi sembra la classica situazione de "Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hide" (inteso nel senso dello sperimentare su di sé gli effetti di farmaci ignoti, un cliché di fine '800).Riconosco il pregio tecnico della soluzione, ma anche che è un gioco a cui non vorrei rischiare di giocare. Forse con account completamente burner, inclusi i feed RSS, ma non con i gruppi telegram con persone vere per dire. Ma questo apre un altro capitolo sull'aspetto etico... Quindi boh.Comunque bel set-up!
  • 0 Votes
    1 Posts
    6 Views
    #CFP 📣 La rivista artistico-scientifica #MUSE ha aperto la #Callforpapers per il secondo numero, rivolta a studiosi nei settori della #musica, delle #artivisive, della #drammaturgia, della #danza e del #design.📅 Entro il 15 maggio 2026🌍 Contributi in italiano e inglese👀 Peer review in modalità double-blind💎 #DiamondOpenAccess - nessun costo per pubblicareTutti i dettagli alla pagina https://riviste.unimi.it/index.php/muse/callforpapers?mtm_campaign=mastodon@cultura