Allora il 14 Ottobre pare che termini il supporto a Windows 10
-
@francina1909 @out guarda che Linux non è più così ostico come una volta. Vero, se uso software particolato potresti avere qualche problema, ma in generale a mio avviso poco noterai la differenza. Certo, un minimo di problemi iniziale per le differenze ci saranno, ma nulla di insormontabile
@bradipo @out
Voi non capite il mio livello.
Ho avuto per 3 anni uno smartphone aziendale Iphone (io che da quando ci sono gli smartphone ho sempre avuto Samsung): l'ho tenuto spento e nella scatola per tutti i 3 anni perché non capivo nemmeno come farci le telefonate.
Sono abitudinaria. I cambiamenti tecnologici mi destabilizzano. -
Segui queste istruzioni per rimandare questo problema a fine 2028.
https://massgrave.dev/#how-to-activate-windows--office--extended-updates-esu
@idiran grazie 😘
-
Allora il 14 Ottobre pare che termini il supporto a Windows 10.
Il mio PC non supporta Windows 11 e non voglio cambiare PC.
Non voglio passare a Linux o altre cose che non so usare.
Le domande dirette e semplici che rivolgo a voi esperti informatici sono:
1) se mantengo il PC con Windows 10 senza gli aggiornamenti posso cmq continuare ad usarlo?
2) mi si accende e funziona, ed entra nel sistema operativo normalmente?
3) è solo più vulnerabile ai virus?
Thanks@francina1909
Tre volte sì.
Il problema vero comunque è che non è detto che riesca a supportare programmi che vorrai installare in futuro o aggiornarmenti di programmi che già usi. -
@francina1909
Tre volte sì.
Il problema vero comunque è che non è detto che riesca a supportare programmi che vorrai installare in futuro o aggiornarmenti di programmi che già usi.@MauroV1968
Se quelli che ho continuano a funzionare per qualche anno mi va bene così.
Di solito non installo niente perché ci uso giusto Office, Adobe Acrobat reader e poco altro. -
@out grazie
Dovrò passare dal tecnico in negozio allora e cercare di fargli fare qualcosa del genere, se dovesse servire.@francina1909 L'estensione di un anno del supporto è gratuita, credo potresti farla da sola, basta iscriversi con account Microsoft (che probabilmente hai già). Cerca "estensione supporto windows 10", si chiama ESU.
-
Per adesso non ti è necessario, pero' può essere una buona idea imparare.
Niente di complicato, si scarica un programma per windows che "prepara chiavette usb di avvio", poi si scarica un file immagine di un qualche linux , e si dice al programma di scrivere quel file su una chiavetta nuova appena inserita.
Se poi riavvii il computer con quella chiavetta inserita, caricherà dalla chiavetta un ambiente grafico di linux, con già tutti i programmi base tipo un browser e un pacchetto office (legale).
Sara' un po lento, avrà poco spazio disco (userà la chiavetta come spazio disco), ma i documenti sul tuo hd saranno al sicuro.
È solo per togliersi lo sfizio di vedere come è linux e scoprire che nellla gran parte dei casi d'uso, quello, o windows, o mac, è la stessa roba. -
Per adesso non ti è necessario, pero' può essere una buona idea imparare.
Niente di complicato, si scarica un programma per windows che "prepara chiavette usb di avvio", poi si scarica un file immagine di un qualche linux , e si dice al programma di scrivere quel file su una chiavetta nuova appena inserita.
Se poi riavvii il computer con quella chiavetta inserita, caricherà dalla chiavetta un ambiente grafico di linux, con già tutti i programmi base tipo un browser e un pacchetto office (legale).
Sara' un po lento, avrà poco spazio disco (userà la chiavetta come spazio disco), ma i documenti sul tuo hd saranno al sicuro.
È solo per togliersi lo sfizio di vedere come è linux e scoprire che nellla gran parte dei casi d'uso, quello, o windows, o mac, è la stessa roba.@luca @francina1909
Ecco, non sapevamo come dirlo, ma abbiamo iniziato così e ora siamo passati definitivamente a linux.PS
Con pochi euro puoi avere chiavette USB già pronte con linux dentro. 😉👍 -
@francina1909 la miseria, certo, è latitudine. Perdonami, ma la passerina (il vino) sta fluendo. Sì, stasera Marche.
Oggi c'era un mare stupendo con un sole meraviglioso, la mia voglia di lavorare ha vacillato (facendo un atto di fede sul fatto che ce ne fosse in principio).@ElManga avresti dovuto farla crollare del tutto e andare in spiaggia 😉
A questo punto immagino tu sia fluito del tutto, mi sa.
Buonanotte 😘 -
@luca @francina1909
Ecco, non sapevamo come dirlo, ma abbiamo iniziato così e ora siamo passati definitivamente a linux.PS
Con pochi euro puoi avere chiavette USB già pronte con linux dentro. 😉👍 -
@francina1909 @luca
Domani cerchiamo qualche link. 👍 -
@francina1909 @luca
Domani cerchiamo qualche link. 👍 -
@francina1909 @ALFA @luca Io sto facendo le stesse prove con Linux Ubuntu per un amico (ma anche per me, sono curioso). Tutto ottimo, solo la stampante multifunzione non ne vuole sapere di funzionare, nonostante la riconosca. E devo imparare a installare i vari pacchetti. Ma nell'uso normale non c'è nessuna difficoltà rispetto ai Windows.
-
Allora il 14 Ottobre pare che termini il supporto a Windows 10.
Il mio PC non supporta Windows 11 e non voglio cambiare PC.
Non voglio passare a Linux o altre cose che non so usare.
Le domande dirette e semplici che rivolgo a voi esperti informatici sono:
1) se mantengo il PC con Windows 10 senza gli aggiornamenti posso cmq continuare ad usarlo?
2) mi si accende e funziona, ed entra nel sistema operativo normalmente?
3) è solo più vulnerabile ai virus?
Thanks@francina1909
Fermo restando che la soluzione ideale sarebbe quella di tagliare definitivamente il cordone ombelicale, potrebbero passare parecchi anni prima che possa avere problemi. Tuttavia ti consiglio di fare un backup periodico dei dati su un disco rimovibile. Se qualche problema di sicurezza (virus et similia) dovesse mandare in tilt il pc, almeno non perdi i dati. -
@francina1909
Fermo restando che la soluzione ideale sarebbe quella di tagliare definitivamente il cordone ombelicale, potrebbero passare parecchi anni prima che possa avere problemi. Tuttavia ti consiglio di fare un backup periodico dei dati su un disco rimovibile. Se qualche problema di sicurezza (virus et similia) dovesse mandare in tilt il pc, almeno non perdi i dati.@gian_d_gian lavoro sempre salvando su disco rimovibile, e poi a fine giornata copio tutti i nuovi file anche su PC, e su 3 USB.
E a fine settimana ulteriore copia su altro hard disk esterno e copia su un secondo PC.
Sono maniacale 😂 -
@francina1909 @ALFA @luca Io sto facendo le stesse prove con Linux Ubuntu per un amico (ma anche per me, sono curioso). Tutto ottimo, solo la stampante multifunzione non ne vuole sapere di funzionare, nonostante la riconosca. E devo imparare a installare i vari pacchetti. Ma nell'uso normale non c'è nessuna difficoltà rispetto ai Windows.
@zipidog @francina1909 @ALFA @luca io con le stampanti ho problemi con Windows 😭
-
@zipidog grazie
-
@gian_d_gian lavoro sempre salvando su disco rimovibile, e poi a fine giornata copio tutti i nuovi file anche su PC, e su 3 USB.
E a fine settimana ulteriore copia su altro hard disk esterno e copia su un secondo PC.
Sono maniacale 😂@francina1909
ah ecco :-D
allora tieniti tranquillamente il pc con windows 10, rottamare un pc del 2021 è un delitto -
@francina1909
ah ecco :-D
allora tieniti tranquillamente il pc con windows 10, rottamare un pc del 2021 è un delitto@gian_d_gian ma infatti non lo voglio proprio rottamare.
Adoro il mio Lenovo 🥰