#anno2026 21.01 #Pensiero #serale
-
@Alberto @simonperry infatti ne vanno registrate almeno tre... ma sei sempre in tempo
@marcoboh @simonperry
Adesso lo so... -
Credo si chiami spilucchino o qualcosa di simile.
-
Credo si chiami spilucchino o qualcosa di simile.
@GustavinoBevilacqua
Ma anche "incidi pollici" 🤪 -
-
@uriel
Potrebbe non esserlo, ma è da almeno 3 anni che lo uso e temo ormai sia inutile rinunciarvi...@Alberto tutte le cattive pratiche funzionano cosi'. Fino a quando non arriva il merdone, che colpisce esattamente IL punto debole. Cioe' la fuga di dati degli utenti, che finiscono su internet. E tu, siccome non sai nemmeno ricordare in quanti posti ti autentichi con questa "biometria", non potendo cambiare dita, rimani nudo.
Tutto funziona benissimo, fino al grande incidente. Oppure usi standard industriali veri, non fatti in casa da Apple. Tipo FIDO2.E usi una di queste chiavette per fare autenticazione a due fattori.
-
@Alberto tutte le cattive pratiche funzionano cosi'. Fino a quando non arriva il merdone, che colpisce esattamente IL punto debole. Cioe' la fuga di dati degli utenti, che finiscono su internet. E tu, siccome non sai nemmeno ricordare in quanti posti ti autentichi con questa "biometria", non potendo cambiare dita, rimani nudo.
Tutto funziona benissimo, fino al grande incidente. Oppure usi standard industriali veri, non fatti in casa da Apple. Tipo FIDO2.E usi una di queste chiavette per fare autenticazione a due fattori.
@uriel
Credo non se ne esca lo stesso.
E se la perdo?
E se si rompe?
Se dentro c'è una backdoor? -
@uriel
E se la perdo?
E se si rompe?
Se dentro c'è una backdoor?- Puoi crearne una seconda e inizializzarla con lo stesso seed.
- Puoi averne una seconda e inizializzarla con lo stesso seed.
- Non e' collegata ad internet in nessun modo.
Se la usi come HOTP, non fa altro che creare password che cambiano di continuo. Via NFC, significa che il telefono si apre solo se lo sfiori con una di queste. Poi puoi usare anche metodi piu' complicati, ma l'efficacia si 2FA e' nota. Non e' la solita cosa che "Apple dice che e' molto sicuro, e Apple ha sempre ragione".
La cosa divertente, che noto, e' che non sai nulla di questa tecnologia (e' chiaro dalle domande che fai) ma hai un'opinione sui suoi punti deboli.
E il problema non e' che non ne sai nulla - nessuno sa tutto - il problema e' che senza saperne nulla sei qui a spiegarmi cosa potrebbe andare storto....una chiavetta del genere e' solo una chiave come quella dell'auto o come quella di casa, solo che e' infinitamente piu' impossibile da contraffare. Io infatti le tengo nel portachiavi, e ho la seconda di riserva a casa.
-
@Uilebheist
Tutto bene in fondo... -
@uriel
E se la perdo?
E se si rompe?
Se dentro c'è una backdoor?- Puoi crearne una seconda e inizializzarla con lo stesso seed.
- Non e' collegata ad internet in nessun modo. Ed e' testata EAL5+
Se la usi come HOTP, non fa altro che creare password che cambiano di continuo. Via NFC, significa che il telefono si apre solo se lo sfiori con una di queste. Poi puoi usare anche metodi piu' complicati, ma l'efficacia si 2FA e' nota. Non e' la solita cosa che "Apple dice che e' molto sicuro, e Apple ha sempre ragione".
La cosa divertente, che noto, e' che non sai nulla di questa tecnologia (e' chiaro dalle domande che fai) ma hai un'opinione sui suoi punti deboli.
E il problema non e' che non ne sai nulla - nessuno sa tutto - il problema e' che senza saperne nulla sei qui a spiegarmi cosa potrebbe andare storto....una chiavetta del genere e' solo una chiave come quella dell'auto o come quella di casa, solo che e' infinitamente piu' impossibile da contraffare. Io infatti le tengo nel portachiavi, e ho la seconda di riserva a casa.
-
- Puoi crearne una seconda e inizializzarla con lo stesso seed.
- Non e' collegata ad internet in nessun modo. Ed e' testata EAL5+
@uriel
Grazie per i sempre preziosi consigli.