Una realtà dove la neve non blocca tutto, è possibile, anzi è dietro l'angolo!
-
RE: https://mastodon.social/@BicycleDutch/115850636924274468
-
RE: https://mastodon.social/@BicycleDutch/115850636924274468
@rivoluzioneurbanamobilita in bici con la neve non ci andrei mai. L'ultima volta che ha fatto una nevicata seria a Roma, ho visto cadere più gente in moto e motorino in quelle tre ore di quanto ne abbia mai viste in tutta la vita... e non credo che la bici regga la neve meglio di un motorino 😬
-
@rivoluzioneurbanamobilita in bici con la neve non ci andrei mai. L'ultima volta che ha fatto una nevicata seria a Roma, ho visto cadere più gente in moto e motorino in quelle tre ore di quanto ne abbia mai viste in tutta la vita... e non credo che la bici regga la neve meglio di un motorino 😬
@macfranc a vedere il video non sembra molto problematico. Leggendo in giro la soluzione definitiva sono le "studded tyres". Comunque molto meglio in bici che in motorino, se non altro per una questione di peso e potenza...
Poi in questo caso si tratta veramente di abitudini.
Lascio qui in video di @notjustbikes sul tema, molto divertente e sorprendente.
-
@macfranc @rivoluzioneurbanamobilita in realtà secondo me si, è molto più leggera per cui controlli molto meglio in caso di scivolamento, basta fare attenzione in curva.
-
@macfranc @rivoluzioneurbanamobilita in realtà secondo me si, è molto più leggera per cui controlli molto meglio in caso di scivolamento, basta fare attenzione in curva.
@lucha @macfranc @rivoluzioneurbanamobilita
Più che il peso contano gli pneumatici. Io non vado sulla neve con la bdc ma con la mtb non ho problemi. -
@macfranc a vedere il video non sembra molto problematico. Leggendo in giro la soluzione definitiva sono le "studded tyres". Comunque molto meglio in bici che in motorino, se non altro per una questione di peso e potenza...
Poi in questo caso si tratta veramente di abitudini.
Lascio qui in video di @notjustbikes sul tema, molto divertente e sorprendente.
@rivoluzioneurbanamobilita @macfranc @notjustbikes
Un documento su come gli operai Fiat andavano al lavoro in bici (le mtb non esistevano ancora), di fianco, però, agli impiegati in auto.
Foto del 1969.Certo il video è bello, peccato che io sia fuori età...
-
undefined macfranc@poliversity.it shared this topic
-
@lucha @macfranc @rivoluzioneurbanamobilita
Più che il peso contano gli pneumatici. Io non vado sulla neve con la bdc ma con la mtb non ho problemi.@FlavioB mi piace andare in bici, ma non sono certo un nerd della bici 😅
Ma che voi sappiate esistono copertoni pensati espressamente per il bagnato? O per la stagione invernale?Ne sapete qualcosa?
In effetti il minor peso è un vantaggio perché ti consente di gestire meglio la tenuta, anche avvalendoti dei piedi... ma sicuramente sempre a velocità non troppo elevate...
-
@FlavioB mi piace andare in bici, ma non sono certo un nerd della bici 😅
Ma che voi sappiate esistono copertoni pensati espressamente per il bagnato? O per la stagione invernale?Ne sapete qualcosa?
In effetti il minor peso è un vantaggio perché ti consente di gestire meglio la tenuta, anche avvalendoti dei piedi... ma sicuramente sempre a velocità non troppo elevate...
@macfranc so di sicuro che esistono le "studded tyres" per neve e e ghiaccio, e funzionano bene
Per il resto delle condizioni, perché pensi che servano gomme apposta? Mi spiego: a meno di avere una bici da corsa, gli pneumatici da city bike o mountain bike sono già pensati per l'asfalto bagnato, con scanalature per l'acqua. Il consiglio di solito è tenerle a pressione leggermente più bassa nel periodo invernale, per guadagnare un po' di aderenza.
A tal proposito puoi usare uno strumento come quello qui sotto per avere un'idea della pressione ottimale, chiede anche se bagnato o asciutto (trovi strumenti simili anche su tanti altri siti):
-
@FlavioB mi piace andare in bici, ma non sono certo un nerd della bici 😅
@macfranc @lucha @rivoluzioneurbanamobilita
Basta che siano abbastanza larghi (le gomme per bdc sono da 25) per esempio 32 e abbiano un minimo di battistrada. Le mtb montano generalmente quelle già con battistrada.