Ma si possono fare i pc da gaming con Linux?
-
Ma si possono fare i pc da gaming con Linux? Massima condivisione, VVB, grazie
-
@las_lallero ormai grazie a proton, Linux per il gaming è paragonabile a windows come performance. gli unici giochi che non possono funzionare sono quelli che richiedono l'installazione di anticheat (tipicamente i giochi live service, ma anche qui non tutti. dipende dagli sviluppatori degli anticheat se implementano il supporto per linux)
-
@las_lallero ormai grazie a proton, Linux per il gaming è paragonabile a windows come performance. gli unici giochi che non possono funzionare sono quelli che richiedono l'installazione di anticheat (tipicamente i giochi live service, ma anche qui non tutti. dipende dagli sviluppatori degli anticheat se implementano il supporto per linux)
@muffa *segna tutto*

-
@las_lallero@puntarella.party
Occhio a fare domande simili, che è 'nattimo e ti esplode la flamewar
A quanto ne so io, dipende (la risposta preferita degli informatici).
Oramai non è più rarissimo trovare sviluppatori che rilasciano direttamente sia su win che nativamente su linux, addirittura credo sia più supportato linux che mac!
E dove non arriva il nativo ci sono layer di compatibilità davvero poco impattanti, anche se a volte leggermente sbattosi.
Secondo me la cosa migliore è farti un'idea di quali sono i giochi che useresti e vedere quanto è fattibile farli girare su linux.
Per dire, factorio su linux va alla grande (forse anche meglio che su win), ma quelli della serie anno per nulla (sono tecnicamente compatibili, ma l'esperienza è nammerda), e i vari call of duty e simili danno problemi con l'anticheat. -
@las_lallero@puntarella.party
Occhio a fare domande simili, che è 'nattimo e ti esplode la flamewar
A quanto ne so io, dipende (la risposta preferita degli informatici).
Oramai non è più rarissimo trovare sviluppatori che rilasciano direttamente sia su win che nativamente su linux, addirittura credo sia più supportato linux che mac!
E dove non arriva il nativo ci sono layer di compatibilità davvero poco impattanti, anche se a volte leggermente sbattosi.
Secondo me la cosa migliore è farti un'idea di quali sono i giochi che useresti e vedere quanto è fattibile farli girare su linux.
Per dire, factorio su linux va alla grande (forse anche meglio che su win), ma quelli della serie anno per nulla (sono tecnicamente compatibili, ma l'esperienza è nammerda), e i vari call of duty e simili danno problemi con l'anticheat.@lysander allora, diciamo che io, scottata dall'esperienza Switch (che amo e continuerò ad usare, ma che sembra sempre più la versione videoludica dell'I-Phone), sarei intenzionata a farmi un medio/alto pc da gaming, prendendo come scusa appunto l'uscita del Witchero 4 (ora prevista per il 2027) e partendo da lì per farmi una libreria Steam che SOPPERISCA (almeno in parte) alla mancanza completa di giochi ai quali voglio giocare per Switch 2 (che comprerò al prossimo Zelda mi sa, ormai) (o al prossimo Xenoblade) (ah auguri a Zelda che fa 40 anni!) (e Nintendo muta) (capisci il mio dramma?
). Quindi qualche jrpg (OVVIAMENTE), e gli action adventure in 3° persona, gli uncharted, quelle robe lì, direi pochissimo online e per nulla COD o roba simile... -
@lysander allora, diciamo che io, scottata dall'esperienza Switch (che amo e continuerò ad usare, ma che sembra sempre più la versione videoludica dell'I-Phone), sarei intenzionata a farmi un medio/alto pc da gaming, prendendo come scusa appunto l'uscita del Witchero 4 (ora prevista per il 2027) e partendo da lì per farmi una libreria Steam che SOPPERISCA (almeno in parte) alla mancanza completa di giochi ai quali voglio giocare per Switch 2 (che comprerò al prossimo Zelda mi sa, ormai) (o al prossimo Xenoblade) (ah auguri a Zelda che fa 40 anni!) (e Nintendo muta) (capisci il mio dramma?
). Quindi qualche jrpg (OVVIAMENTE), e gli action adventure in 3° persona, gli uncharted, quelle robe lì, direi pochissimo online e per nulla COD o roba simile...@las_lallero @lysander senza innescare flamewar che frega cazzi
le considerazioni che fa lysander sono tutte corrette ed è sempre bene andare sul sito protondb per verificare che il gioco che vogliamo giocare giri su linux. ma a onor di verità, c'è da dire che ormai proton (la tecnologia sviluppata da Valve che permette ai giochi windows di essere eseguiti su linux) è arrivata ormai a livelli avanzatissimi. tanto per dire: dei giochi nella top 1000 su steam, una ventina non girano su linux, il 90% hanno punteggi platinum o gold cioè girano praticamente out of the box su linux con performance uguali se non superiori a windows. di tutto il catalogo steam (più di 15000 giochi), quasi il 90% ha punteggi gold o superiore.