In questi tempi di guerra alla crittografia e di spinte legislative come Chat Control, mi sembra più che mai importante diffondere l'uso di XMPP.'nNon solo tra noi scimmiatx, ma anche tra chi normalmente non fa caso a questi temi.
-
meetings-archive.debian.net/pu…
( o meetings-archive.debian.net/pu… per la versione a risoluzione più alta, ma non credo che serva davvero)prima o poi mi aspetto che venga pubblicato anche su peertube.debian.social/a/debco… , ma per ora la debconf 2025 non c'è ancora
-
@kenobit @rico è da un po' che spingo anche io XMPP (ne parlerò anche velocemente al mio intervento al prossimo Linux day). Mi sento rispondere spesso "ma xmpp è vecchio, meglio matrix".
Ho provato a leggere qua e la ma se ho ben capito con matrix non puoi metterti in piedi un tuo server (o si?).
Cosa rispondere quando ti dicono "meglio matrix" ? -
@mariosiniscalchi @kenobit @rico l'ultima volta che ci ho guardato thunderbird non era tra i client che soddisfano le xmpp.org/about/compliance-suit… (ovvero l'elenco di feature che un client / server / coso in generale deve supportare per essere considerato aggiornato e adatto all'uso generale nel 2023)
non so se le ultime versioni abbiano migliorato le cose, però
-
meetings-archive.debian.net/pu…
( o meetings-archive.debian.net/pu… per la versione a risoluzione più alta, ma non credo che serva davvero)prima o poi mi aspetto che venga pubblicato anche su peertube.debian.social/a/debco… , ma per ora la debconf 2025 non c'è ancora
-
-
-
la ciccia:
i server xmpp sono leggeri
i server xmpp richiedono poca manutenzione
i client xmpp tutto sommato sono affidabili quanto a invio e ricezione dei messaggi
lo standarx xmpp è gestito in modo aperto e trasparente
l'ambiente xmpp (le persone coinvolte in vario modo) è maturo, e ha dimostrato di saper reagire positivamente a problemi ed evoluzione delle necessità
nell'ambiente xmpp non ci sono (oggi) aziende con un peso superiore a quanto sia sano averesi legge quello che sto scrivendo a riguardo di matrix? :D
(però onestamente mi sento di poter elaborare sulla correttezza di quelle affermazioni riguardo ad xmpp, sulle affermazioni opposte riguardo a matrix a volte sono solo impressioni d'istinto, o magari sono problemi che sono stati superati)
-
@artematiko @kenobit @rico ho sentito parlare bene di Monal, ma non allo stesso livello di Conversations (anche per un po' di limiti intrinsechi dello sviluppo per iOS)
-
la ciccia:
i server xmpp sono leggeri
i server xmpp richiedono poca manutenzione
i client xmpp tutto sommato sono affidabili quanto a invio e ricezione dei messaggi
lo standarx xmpp è gestito in modo aperto e trasparente
l'ambiente xmpp (le persone coinvolte in vario modo) è maturo, e ha dimostrato di saper reagire positivamente a problemi ed evoluzione delle necessità
nell'ambiente xmpp non ci sono (oggi) aziende con un peso superiore a quanto sia sano averesi legge quello che sto scrivendo a riguardo di matrix? :D
(però onestamente mi sento di poter elaborare sulla correttezza di quelle affermazioni riguardo ad xmpp, sulle affermazioni opposte riguardo a matrix a volte sono solo impressioni d'istinto, o magari sono problemi che sono stati superati)