Io credo che Israele abbia lo stesso identico diritto di esistere che hanno la Padania, Paperopoli, Gotham City e tutti gli altri luoghi di fantasia.
-
Io credo che Israele abbia lo stesso identico diritto di esistere che hanno la Padania, Paperopoli, Gotham City e tutti gli altri luoghi di fantasia.
E cioè nella letteratura per ragazzi alla quale appartengono. -
undefined marcoboccaccio ha condiviso questa discussione
-
E cioè nella letteratura per ragazzi alla quale appartengono.@Bastacosi sono completamente d'accordo
-
E cioè nella letteratura per ragazzi alla quale appartengono.@Bastacosi lo stato ebraico è un'invenzione (sionista) così come lo è il popolo ebraico.
Che poi a ben pensarci il popolo ebraico era l'obbiettivo dei nazisti, che hanno contribuito a crearne il mito.
Quindi credere all'esistenza di un "popolo ebraico" (detto anche "razza ebraica") è da nazisti.
E infatti cos'altro sono Netanyahu e il suo governo, democraticamente scelto dalla maggioranza degli elettori?
https://www.librerie.coop/libri/9791222313344-linvenzione-del-popolo-ebraico-mimesis-edizioni/ -
@Bastacosi lo stato ebraico è un'invenzione (sionista) così come lo è il popolo ebraico.
Che poi a ben pensarci il popolo ebraico era l'obbiettivo dei nazisti, che hanno contribuito a crearne il mito.
Quindi credere all'esistenza di un "popolo ebraico" (detto anche "razza ebraica") è da nazisti.
E infatti cos'altro sono Netanyahu e il suo governo, democraticamente scelto dalla maggioranza degli elettori?
https://www.librerie.coop/libri/9791222313344-linvenzione-del-popolo-ebraico-mimesis-edizioni/@marcoboh si dichiarano semiti ma semiti sono anche gli arabi, quindi il termine antisemitismo, nell'accezione che gli danno non ha senso.
Sarebbe più corretto parlare non di popolo ma di comunità, Israele era una tribù.
Trovo anche agghiacciante che la comunità ebraica di Roma protesti per la decisione del Comune di far sventolare la bandiera della Palestina sul Campidoglio.
Da vittime a peggiori carnefici è stato un attimo -
@marcoboh si dichiarano semiti ma semiti sono anche gli arabi, quindi il termine antisemitismo, nell'accezione che gli danno non ha senso.
Sarebbe più corretto parlare non di popolo ma di comunità, Israele era una tribù.
Trovo anche agghiacciante che la comunità ebraica di Roma protesti per la decisione del Comune di far sventolare la bandiera della Palestina sul Campidoglio.
Da vittime a peggiori carnefici è stato un attimo@Bastacosi il termine antisemitismo si è affermato storicamente come sinonimo di antiebraismo, anche perché in Europa i soli semiti erano gli ebrei quando ancora l'immigrazione da parte degli altri semiti non c'era.
Ma ciò dimostra a maggior ragione che i palestinesi sono i veri discendenti degli abitanti originari di quei territori, che si convertirono prima al cristianesimo e poi all'Islam. E forse l'odio degli ebrei nei loro confronti si spiega in parte col fatto che li considerano rinnegati?