Ferruccio...
-
Ferruccio... Posa il fiaschetto per favore.
Multare assolutamente no, ma l'idea non è così malsana secondo me
Votare è un diritto, ma è anche un dovere
Si potrebbe pensare un sistema bonus malus, non so qualcosa che insomma non equipari chi sistematicamente diserta le urne a chi invece ci va
-
Multare assolutamente no, ma l'idea non è così malsana secondo me
Votare è un diritto, ma è anche un dovere
Si potrebbe pensare un sistema bonus malus, non so qualcosa che insomma non equipari chi sistematicamente diserta le urne a chi invece ci va
-
@DarioZanette boni ragazzi boni, l'obbligo di voto solo nei regimi, dai.
E qualsiasi cosa che si avvicini o che porti a tale scopo è roba da regime.
Vuoi far tornare la gente al voto? Rendi la politica una cosa seria e non una pagliacciata, vedrai che la gente tornerà a votare.
my 2 cents
@OpenSoul -
@DarioZanette boni ragazzi boni, l'obbligo di voto solo nei regimi, dai.
E qualsiasi cosa che si avvicini o che porti a tale scopo è roba da regime.
Vuoi far tornare la gente al voto? Rendi la politica una cosa seria e non una pagliacciata, vedrai che la gente tornerà a votare.
my 2 cents
@OpenSoul@Yaku @DarioZanette @OpenSoul così a memoria ce l'hanno anche in Australia. e hanno il voto singolo trasferibile, e la salsiccia democratica.
se si adottano anche le altre due mi sta bene anche il voto obbligatorio, ma va bene anche adottare le altre due senza il voto obbligatorio.
-
@Yaku @DarioZanette @OpenSoul così a memoria ce l'hanno anche in Australia. e hanno il voto singolo trasferibile, e la salsiccia democratica.
se si adottano anche le altre due mi sta bene anche il voto obbligatorio, ma va bene anche adottare le altre due senza il voto obbligatorio.
(voglio poter votare NOTA anche alle elezioni politiche!!!1ONE!)
(questa missà che la capiscono solo i debianari)
-
@Yaku @DarioZanette @OpenSoul così a memoria ce l'hanno anche in Australia. e hanno il voto singolo trasferibile, e la salsiccia democratica.
@valhalla la salsiccia democratica mi ricorda tantissimo il cetriolo globale @DarioZanette @OpenSoul
-
@valhalla la salsiccia democratica mi ricorda tantissimo il cetriolo globale @DarioZanette @OpenSoul
@Yaku @DarioZanette @OpenSoul no, no, la salsiccia democratica è una cosa buona!
o almeno. il principio è buono, poi non so se per i nostri gusti sarebbero salsicce buone o se in Australia mangian cose strane, ma noi dovremmo adottare solo il principio e metterci i nostri cibi da strada.
-
@Yaku @DarioZanette @OpenSoul no, no, la salsiccia democratica è una cosa buona!
o almeno. il principio è buono, poi non so se per i nostri gusti sarebbero salsicce buone o se in Australia mangian cose strane, ma noi dovremmo adottare solo il principio e metterci i nostri cibi da strada.
@valhalla non so se il principio è buono, oppure non ho capito il principio. @DarioZanette @OpenSoul
-
@valhalla
Mi avete COSTRETTO a cercarla, 'sta salsiccia. Avrei preferito di no.
Comunque datemi un'alternativa (che non sia o fasci o democrista, perché questo è lo stato del paese) ed io tornerò a votare (#esgc).
@Yaku @DarioZanette @OpenSoul -
@valhalla non so se il principio è buono, oppure non ho capito il principio. @DarioZanette @OpenSoul
@Yaku @DarioZanette @OpenSoul en.wikipedia.org/wiki/Democrac…
(in altre parole, dopo aver votato si mangia :D (non c'è controllo che chi mangi abbia anche votato))
-
Ferruccio... Posa il fiaschetto per favore.
@Yaku bisogna multare anche chi raggiunge la senilità e continua a fare apparizioni pubbliche senza dire cose che abbiano senso (non che prima)
-
@valhalla
Mi avete COSTRETTO a cercarla, 'sta salsiccia. Avrei preferito di no.
Comunque datemi un'alternativa (che non sia o fasci o democrista, perché questo è lo stato del paese) ed io tornerò a votare (#esgc).
@Yaku @DarioZanette @OpenSoul@las_lallero @Yaku @DarioZanette @OpenSoul col voto singolo trasferibile potresti andare a votare “nessuno di loro” (e sarebbe un voto diverso da “fregancazzo, vado al mare, fate quello che volete”) -
@las_lallero @Yaku @DarioZanette @OpenSoul col voto singolo trasferibile potresti andare a votare “nessuno di loro” (e sarebbe un voto diverso da “fregancazzo, vado al mare, fate quello che volete”)
@valhalla ma che roba è? Tipo una delega? @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul
-
@Yaku @valhalla @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul il voto sospeso tipo il caffè
-
@Yaku @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul no, è una cosa per cui metti i candidati in ordine preferenza e dici chi preferiresti vedere eletto, di chi ti accontenteresti di vedere eletto se proprio non può vincere la prima scelta, e chi proprio non vuoi
tipo se i candidati fossero:
Antonio Anarchico
Carlo Comunista
Francesco Fascista
Luigi Liberaletu potresti votare:
1 A
2 C
3 Nessuno di loro
4 F
4 Le se troppo pochi votano A per eleggerlo, ma tutti loro han messo C come seconda scelta, magari C riesce a vincere rispetto a F e L
(il modo preciso con cui dai voti si ottiene un risultato dipende dall'algoritmo preciso, io ho più esperienza con il metodo di Condorcet rispetto a quello australiano, ma il metodo di Condorcet è leggermente incasinato da calcolare e lo usano solo i nerd :D )
(e bisognerebbe comunque adattarlo ad un sistema proporzionale, ma l'esempio veniva più semplice così)
-
@Yaku @valhalla @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul il voto sospeso tipo il caffè
@muffa un buono regalo del ministero dell'interno, tre voti a scelta tra regionali, comunali e nazionali. Idea regalo per natale. 🎄 @valhalla @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul
-
@Yaku @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul no, è una cosa per cui metti i candidati in ordine preferenza e dici chi preferiresti vedere eletto, di chi ti accontenteresti di vedere eletto se proprio non può vincere la prima scelta, e chi proprio non vuoi
tipo se i candidati fossero:
Antonio Anarchico
Carlo Comunista
Francesco Fascista
Luigi Liberaletu potresti votare:
1 A
2 C
3 Nessuno di loro
4 F
4 Le se troppo pochi votano A per eleggerlo, ma tutti loro han messo C come seconda scelta, magari C riesce a vincere rispetto a F e L
(il modo preciso con cui dai voti si ottiene un risultato dipende dall'algoritmo preciso, io ho più esperienza con il metodo di Condorcet rispetto a quello australiano, ma il metodo di Condorcet è leggermente incasinato da calcolare e lo usano solo i nerd :D )
(e bisognerebbe comunque adattarlo ad un sistema proporzionale, ma l'esempio veniva più semplice così)
@valhalla non sono nelle condizioni per comprendere ora, mi arrendo! .@las_lallero @DarioZanette @OpenSoul
-
@valhalla non sono nelle condizioni per comprendere ora, mi arrendo! .@las_lallero @DarioZanette @OpenSoul
@Yaku @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul niente, ti tocca metterti a contribuire a debian fino a che non diventi Debian Developer con diritto di voto, e a quel punto se vuoi votare alle elezioni di Debian ti tocca capire come funzionano questi sistemi
e iniziare a volerli usare dappertutto :D