Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Web Site

Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

1. Home
  2. Categorie
  3. Senza categoria
  4. Cosa ne pensa il Fediverso del fatto che il 4 ottobre starebbe tornando festa nazionale

Cosa ne pensa il Fediverso del fatto che il 4 ottobre starebbe tornando festa nazionale

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria
10 Post 5 Autori 0 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • Baylee :ms_aromantic_flag:undefined Questo utente è esterno a questo forum
    Baylee :ms_aromantic_flag:undefined Questo utente è esterno a questo forum
    Baylee :ms_aromantic_flag:
    scritto su ultima modifica di

Cosa ne pensa il Fediverso del fatto che il 4 ottobre starebbe tornando festa nazionale?

Condivido l'entusiasmo della donna delle pulizie, che stamattina mi ha reso edotta della novità, per un giorno di festa in più, però mi ha anche dovuto spiegare che diamine avremmo dovuto festeggiare, perché chi cavolo l'ha mai festeggiato San Francesco? Si festeggia da qualche parte in Italia (a parte ad Assisi, immagino)?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/09/17/san-francesco-festa-nazionale-4ottobre-notizie/8129559/

Elena ``of Valhalla''undefined AL.FAundefined 2 Risposte Ultima Risposta
    1
    • Baylee :ms_aromantic_flag:undefined Baylee :ms_aromantic_flag:

Cosa ne pensa il Fediverso del fatto che il 4 ottobre starebbe tornando festa nazionale?

Condivido l'entusiasmo della donna delle pulizie, che stamattina mi ha reso edotta della novità, per un giorno di festa in più, però mi ha anche dovuto spiegare che diamine avremmo dovuto festeggiare, perché chi cavolo l'ha mai festeggiato San Francesco? Si festeggia da qualche parte in Italia (a parte ad Assisi, immagino)?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/09/17/san-francesco-festa-nazionale-4ottobre-notizie/8129559/

Elena ``of Valhalla''undefined Questo utente è esterno a questo forum
      Elena ``of Valhalla''

@lasiepedimore mi pare degno di essere festeggiato almeno quanto il santo patrono di una città dove non abito e dove col cavolo vado il giorno del santo patrono, visto che ho la possibilità di farmi un giorno di ferie facendo quello che voglio

perché chi è che lavora nello stesso comune in cui vive, ormai?

(anche supponendo di voler festeggiare il santo patrono del proprio paese, e di abitare ancora nel proprio paese, entrambe le cose non banali)

Baylee :ms_aromantic_flag:undefined 1 Risposta Ultima Risposta
      • Elena ``of Valhalla''undefined Elena ``of Valhalla''

@lasiepedimore mi pare degno di essere festeggiato almeno quanto il santo patrono di una città dove non abito e dove col cavolo vado il giorno del santo patrono, visto che ho la possibilità di farmi un giorno di ferie facendo quello che voglio

perché chi è che lavora nello stesso comune in cui vive, ormai?

(anche supponendo di voler festeggiare il santo patrono del proprio paese, e di abitare ancora nel proprio paese, entrambe le cose non banali)

@valhalla io vivo nel comune dove lavoro (ma solo perché mi sono trasferita di recente) ma non ho mai fatto festa per il patrono, quindi non so nemmeno bene cosa si faccia, a parte una messa speciale (suppongo?) 😅

Elena ``of Valhalla''undefined 1 Risposta Ultima Risposta

@valhalla io vivo nel comune dove lavoro (ma solo perché mi sono trasferita di recente) ma non ho mai fatto festa per il patrono, quindi non so nemmeno bene cosa si faccia, a parte una messa speciale (suppongo?) 😅

Elena ``of Valhalla''

@lasiepedimore che io sappia ci sono posti che fanno messa, processione con statue, festa di paese, mangiate varie

A Como ad esempio fanno 3 giorni di fiera con cibo locale e... boh, altre cose, le volte in cui ci sono andata è stato per il cibo :D

(e non son sicura se il palio del Baradello è correlato alle feste per il patrono, o se capita solo più o meno nello stesso periodo)

Altri posti credo che facciano una messa e via.

1 Risposta Ultima Risposta

AL.FAundefined Questo utente è esterno a questo forum
            AL.FAundefined Questo utente è esterno a questo forum
            AL.FA

@lasiepedimore
            Qui non cambierebbe niente. A Bologna il 4 ottobre è san Petronio (patrono) per cui nel capoluogo e in diversi comuni limitrofi¹ è un giorno festivo.

¹anche se i comuni limitrofi hanno i propri patroni hanno preferito optare per il festivo bolognese, relegando semplici messe quando toccherebbe al proprio.

Es. San Lazzaro di Savena avrebbe il patrono appunto il 17 dicembre ma si "ferma" il 4 ottobre. 🤷

Alberto :ms_bear_flag:undefined 1 Risposta Ultima Risposta
            • AL.FAundefined AL.FA

@lasiepedimore
              Qui non cambierebbe niente. A Bologna il 4 ottobre è san Petronio (patrono) per cui nel capoluogo e in diversi comuni limitrofi¹ è un giorno festivo.

¹anche se i comuni limitrofi hanno i propri patroni hanno preferito optare per il festivo bolognese, relegando semplici messe quando toccherebbe al proprio.

Es. San Lazzaro di Savena avrebbe il patrono appunto il 17 dicembre ma si "ferma" il 4 ottobre. 🤷

Alberto :ms_bear_flag:undefined Questo utente è esterno a questo forum
              Alberto :ms_bear_flag:

@ALFA @lasiepedimore
              Ne ho una vaga memoria. (#GenteDiUnaCertaEtà)
              Il primo ottobre cominciava la scuola e subito c'era sto giorno festivo...

rag. Gustavino Bevilacquaundefined Baylee :ms_aromantic_flag:undefined 2 Risposte Ultima Risposta
              • Alberto :ms_bear_flag:undefined Alberto :ms_bear_flag:

@ALFA @lasiepedimore

rag. Gustavino Bevilacquaundefined Questo utente è esterno a questo forum
                rag. Gustavino Bevilacquaundefined Questo utente è esterno a questo forum
                rag. Gustavino Bevilacqua

@Alberto @ALFA @lasiepedimore

Infatti chi andava in prima elementare era chiamato "remigino" perché il primo ottobre è san Remigio.

• Alberto :ms_bear_flag:undefined Alberto :ms_bear_flag:

@ALFA @lasiepedimore

@Alberto @ALFA giusto giusto per la consolazione di avere un giorno di festa vicino all'inizio della scuola 😆

• rag. Gustavino Bevilacquaundefined rag. Gustavino Bevilacqua

@Alberto @ALFA @lasiepedimore

Infatti chi andava in prima elementare era chiamato "remigino" perché il primo ottobre è san Remigio.

@GustavinoBevilacqua @ALFA @lasiepedimore
                    😂 Non sentivo questo termine da... secoli!

@Alberto @ALFA giusto giusto per la consolazione di avere un giorno di festa vicino all'inizio della scuola 😆

@lasiepedimore @ALFA
                      Consolazione anti trauma. 🤭

• Oblomovundefined Oblomov ha condiviso questa discussione
                      Rispondi
                      • Topic risposta
                      Effettua l'accesso per rispondere
                      • Da Vecchi a Nuovi
                      • Da Nuovi a Vecchi
                      • Più Voti

Feed RSS
                      Cosa ne pensa il Fediverso del fatto che il 4 ottobre starebbe tornando festa nazionale

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
                      • Elena Rossini ⁂undefined
                        Elena Rossini ⁂

Working on a new signature to append to all my #blog posts:

written by a human ❤️

This is very DIY, I wrote it on a piece of paper, took a pic with my phone and sent it to my computer. You can still see the paper texture, but I think it adds a nice touch to it...

#noAI

per saperne di più

• Giorgio Sartoundefined
                        Giorgio Sarto

La competitività dell’Ue passa anche dal settore farmaceutico. Varhelyi: “L’innovazione raggiunga tutti”
                        @news
                        https://www.eunews.it/2025/09/18/la-competitivita-dellue-passa-anche-dal-settore-farmaceutico-varhelyi-linnovazione-raggiunga-tutti/
                        Il commissario Ue per la Salute è intervenuto all'evento Connact Pharma. Il pacchetto farmaceutico è pronto per i negoziati interistituzionali, per il Critical Medicines Act bisognerà aspettare. Le perplessità dell'Italia, il ministro Foti:

per saperne di più

• Xabundefined
                        Xab

@benpo di peggio c'è farla di 10 minuti (anche loro non contati) dove i clienti te la menano alle 12:30 uguale come se fossero le 15:00

per saperne di più

• Otttozundefined
                        Otttoz

Björn Borg: “Droghe, alcol e soldi, dalla cima ho visto il fondo. Loredana Bertè mi salvò la vita”... anche se lei racconta di un pessimo rapporto con la suocera...e anche lui non fa bella figura!

per saperne di più

• Laura Manach :bongoCat:undefined
                        Laura Manach :bongoCat:

@_elena oh wow thanks a lot 😊😊😊

per saperne di più

• benpoundefined
                        benpo

@Xabacadabra non viene contata nelle ore di lavoro, peggio di così...

per saperne di più

• OrionBelt©undefined
                        OrionBelt©

https://www.ilpost.it/2025/09/18/re-carlo-donald-trump-keir-starmer-visita-di-stato/
                        "il mio regno per un cavallo a * briscola!😁

per saperne di più

• adriananselmoundefined
                        adriananselmo

In effetti il Fediverso è un po' radical chic (come dice spesso un mio amico).

per saperne di più