1,60€ per un decaffeinato, direi che col bar si può anche smettere.
-
-
@phabrizio direi! Soprattutto considerando che con quella cifra e una moka ci fai caffè per una settimana!¹
¹ In senso figurato; non ho calcolato *davvero* il costo di caffè+usura moka+gas settimanale
-
@phabrizio direi! Soprattutto considerando che con quella cifra e una moka ci fai caffè per una settimana!¹
¹ In senso figurato; non ho calcolato *davvero* il costo di caffè+usura moka+gas settimanale
@LaVi già, proprio così. Anche comprando il caffè più costoso, a casa risparmi alla grande. Considerando poi che con quei 30€ abbondanti risparmiati, ci pago la fibra a casa.
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@phabrizio 1.60 € per almeno 5-minuti uomo di lavoro, tra farti il caffé, prendere il pagamento, ritirare e lavare la tazzina, pulire il tavolino o il bancone. Non so se l'iva sul caffé sia da alimentari (4%) o regolare (22%), ma nei due casi siamo tra i 15 e i 18 euro lordi all'ora, a grandi linee. ma devi ancora toglierci le spese dei materiali ed energia (che mi risulta siano la cosa che influisce di meno), l'affitto del locale, ecc. ecc.
il caffé al bar costa troppo poco
e quindi la soluzione è: prendilo solo una volta ogni tanto, ma quando lo prendi per carità prendici almeno anche una brioche!
-
@phabrizio 1.60 € per almeno 5-minuti uomo di lavoro, tra farti il caffé, prendere il pagamento, ritirare e lavare la tazzina, pulire il tavolino o il bancone. Non so se l'iva sul caffé sia da alimentari (4%) o regolare (22%), ma nei due casi siamo tra i 15 e i 18 euro lordi all'ora, a grandi linee. ma devi ancora toglierci le spese dei materiali ed energia (che mi risulta siano la cosa che influisce di meno), l'affitto del locale, ecc. ecc.
il caffé al bar costa troppo poco
e quindi la soluzione è: prendilo solo una volta ogni tanto, ma quando lo prendi per carità prendici almeno anche una brioche!
@valhalla @phabrizio e pensare che conosco gente che si porta il thermos con l'acqua calda da casa e il caffè solubile! Che capisco se vai tipo nel deserto o in mezzo a una giungla, ma non in una città che è anche piuttosto grande e ha bar a volontà!
Quello che si paga secondo me non è il caffè in sé ma la comodità di berlo fuori casa, e anche un po' l'aspetto sociale. E nel mio caso (cappuccino e brioche alla fermata dell'autobus €2,80) è parte del mio metodo per essere puntuale al lavoro -
@valhalla @phabrizio e pensare che conosco gente che si porta il thermos con l'acqua calda da casa e il caffè solubile! Che capisco se vai tipo nel deserto o in mezzo a una giungla, ma non in una città che è anche piuttosto grande e ha bar a volontà!
Quello che si paga secondo me non è il caffè in sé ma la comodità di berlo fuori casa, e anche un po' l'aspetto sociale. E nel mio caso (cappuccino e brioche alla fermata dell'autobus €2,80) è parte del mio metodo per essere puntuale al lavoro@sabrinaweb71 @phabrizio team thermos qui, ma con il té, perché il té preso nei bar italiani tende ad essere orrendo (e il caffé non posso berlo, e la brioche non posso mangiarla, e quindi che senso ha entrare nel bar? e no, se ho bisogno di alcaloidi ORA non voglio dover parlare con le persone, né leggere il Tuttosport)
però quando non avevo le restrizioni alimentari caffé o cappuccino e brioche le rare volte in cui si era a fare colazione con amici ci stavano bene, proprio per l'aspetto sociale (e anche perché ho mangiato certe brioche che *meritavano*), ed essendo appunto rare è meno un problema se anche si paga qualcosa di più.