🧵 La prima Repubblica non si scorda mai:
-
«Siamo di fronte a qualcosa di mostruoso che suscita raccapriccio ed esecrazione. Questa furia omicida ricorda le nefandezze dei nazisti.
E sia chiaro: sono ostile all’antisemitismo come a qualsiasi altra forma di odio razziale, compreso quello di cui appaiono pervasi gli attuali governanti di Israele» (Enrico Berlinguer, settembre 1982, Festa de l’Unità di Tirrenia, a commento della distruzione dei campi di Sabra e Chatila) -
«Siamo di fronte a qualcosa di mostruoso che suscita raccapriccio ed esecrazione. Questa furia omicida ricorda le nefandezze dei nazisti.
E sia chiaro: sono ostile all’antisemitismo come a qualsiasi altra forma di odio razziale, compreso quello di cui appaiono pervasi gli attuali governanti di Israele» (Enrico Berlinguer, settembre 1982, Festa de l’Unità di Tirrenia, a commento della distruzione dei campi di Sabra e Chatila)Secondo me, Israele sta assumendo il carattere e il comportamento dei suoi vicini. Lo dico con dolore, con collera. Non c’è differenza tra Begin e Khomeini». (Primo Levi in Conversazione con Levi di Ferdinando Camon)
-
Secondo me, Israele sta assumendo il carattere e il comportamento dei suoi vicini. Lo dico con dolore, con collera. Non c’è differenza tra Begin e Khomeini». (Primo Levi in Conversazione con Levi di Ferdinando Camon)
“Io credo che ognuno di noi, se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire, sarebbe un terrorista” - Giulio Andreotti, 18 luglio 2006, intervento al senato.
https://www.radioradicale.it/scheda/203360/seduta-19a-xv-legislatura#
-
“Io credo che ognuno di noi, se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire, sarebbe un terrorista” - Giulio Andreotti, 18 luglio 2006, intervento al senato.
https://www.radioradicale.it/scheda/203360/seduta-19a-xv-legislatura#
Un territorio ed una patria, a mio avviso, devono avere I palestinesi, altrimenti non vi sara' mai pace nel medio oriente. E abbiamo ragione di preoccuparcene, perche' da un piccolo incendio puo' derivare un piu' vasto incendio, e dai conflitti che si svolgono nel medio oriente potrebbe domani accendersi quella che e' la terza guerra mondiale. Sarebbe la fine dell' umanita'. Sandro Pertini, messaggio di fine anno 1981