Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

" Purtroppo Il greco, il latino , la filosofia verranno eliminati dalle nostre scuole.

Uncategorized
5 2 2
  • " Purtroppo Il greco, il latino , la filosofia verranno eliminati dalle nostre scuole. Perchè tanto a cosa servono ? Servono per pensare. Ma siccome il pensiero non è qualcosa di particolare interesse....D'altronde Nietzsche dice: quando l'uomo diventa gregge cerca il capo branco. E noi stiamo andando a grandi passi in quella direzione"
    (Umberto Galimberti)

Lo ha detto un annetto fa.... E' stato profeta ? Parlava la sua "follia" o il suo "io razionale" ? Secondo me la seconda, non serve un aiutino divino tramite la follia creatrice per arrivarci...

Viviamo tempi mica tanto simpatici.

• oblomov@sociale.networkundefined oblomov@sociale.network shared this topic
  • " Purtroppo Il greco, il latino , la filosofia verranno eliminati dalle nostre scuole. Perchè tanto a cosa servono ? Servono per pensare. Ma siccome il pensiero non è qualcosa di particolare interesse....D'altronde Nietzsche dice: quando l'uomo diventa gregge cerca il capo branco. E noi stiamo andando a grandi passi in quella direzione"
    (Umberto Galimberti)

Lo ha detto un annetto fa.... E' stato profeta ? Parlava la sua "follia" o il suo "io razionale" ? Secondo me la seconda, non serve un aiutino divino tramite la follia creatrice per arrivarci...

Viviamo tempi mica tanto simpatici.

@andre123 in un mondo globalizzato ed iperconnesso che premia il risultato e non il viaggio esperienziale e di crescita per arrivarci, quel mondo che "basta che funzioni" non più "come funziona", per cui le masse si bevono tutto: in questo mondo qua il ragionamento, l'elaborazione cognitiva è al ribasso. https://tommasin.org/blog/2026-01-15/ai-deepfake-il-mondo-che-credi-reale-e-gia-morto/

• @andre123 in un mondo globalizzato ed iperconnesso che premia il risultato e non il viaggio esperienziale e di crescita per arrivarci, quel mondo che "basta che funzioni" non più "come funziona", per cui le masse si bevono tutto: in questo mondo qua il ragionamento, l'elaborazione cognitiva è al ribasso. https://tommasin.org/blog/2026-01-15/ai-deepfake-il-mondo-che-credi-reale-e-gia-morto/

@nagaye Ci sono molti spunti interessanti nella pagina che hai scritto. Molto legati al tema AI (che d'altronde è l'ultima trovata del sistema tecno-capitalista).

Leggendo quanto scrivi mi viene da pensare che a maggior ragione, per "uscire dal recinto" la filosofia sia essenziale. Ma non come studio vuoto e stanco di un elenco di filosofi e loro opere con data, ma come allenamento per il cervello. Per imparare a ragionare.

"come funziona" era la domanda che ha spinto le prime generazioni di hackers negli anni '70 /'80 (forse parecchi veri hackers anche oggi ?) e quella mentalità, di smontare il trenino giocattolo per vedere come è fatto, sarebbe da coltivare e incentivare nei giovani....

Sulla AI: certo video e audio ecc. saranno sempre meno affidabili come prova. E no, non c'è filigrana che tenga, chi ha mezzi potenti fa quel che vuole con le filigrane. E mi domando come si farà... è molto destabilizzante.
    Questo potrebbe essere un tema per un filosofo moderno: come ti muovi , come scegli in un mondo dove ogni riferimento può esser falsificato ?

• @nagaye Ci sono molti spunti interessanti nella pagina che hai scritto. Molto legati al tema AI (che d'altronde è l'ultima trovata del sistema tecno-capitalista).

Leggendo quanto scrivi mi viene da pensare che a maggior ragione, per "uscire dal recinto" la filosofia sia essenziale. Ma non come studio vuoto e stanco di un elenco di filosofi e loro opere con data, ma come allenamento per il cervello. Per imparare a ragionare.

"come funziona" era la domanda che ha spinto le prime generazioni di hackers negli anni '70 /'80 (forse parecchi veri hackers anche oggi ?) e quella mentalità, di smontare il trenino giocattolo per vedere come è fatto, sarebbe da coltivare e incentivare nei giovani....

Sulla AI: certo video e audio ecc. saranno sempre meno affidabili come prova. E no, non c'è filigrana che tenga, chi ha mezzi potenti fa quel che vuole con le filigrane. E mi domando come si farà... è molto destabilizzante.
    Questo potrebbe essere un tema per un filosofo moderno: come ti muovi , come scegli in un mondo dove ogni riferimento può esser falsificato ?

@andre123 infatti su tutto quello che abbiamo scritto (mio articolo, tuo commento) secondo me quel che resta realmente è che dobbiamo riappropriarci, deve esserci l'RI-educazione al pensiero critico che è determinato da memoria esperienziale e storica (la filosofia è strumento utile per arrivare al ragionamento). Una volta si parlava di curiosità, di smontare e rimontare (mentalità hacker): oggi siamo sempre più smart, swipe, app, risultato senza domandarci come o perché, in balia dei "recinti".

• @andre123 infatti su tutto quello che abbiamo scritto (mio articolo, tuo commento) secondo me quel che resta realmente è che dobbiamo riappropriarci, deve esserci l'RI-educazione al pensiero critico che è determinato da memoria esperienziale e storica (la filosofia è strumento utile per arrivare al ragionamento). Una volta si parlava di curiosità, di smontare e rimontare (mentalità hacker): oggi siamo sempre più smart, swipe, app, risultato senza domandarci come o perché, in balia dei "recinti".

@andre123 PS: mio papà (classe 1947) me lo diceva sempre: "ci insegnavano il latino, non per altro, ma per farci ragionare. Non servono formule a memoria, ma se sai ragionare puoi arrivare alla risposta perché hai una via per cercare e approfondire analiticamente e razionalmente." Spremersi le meningi però costa fatica e oggi chi ha più voglia di far fatica?

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    3 Views
    Reportage: L'ascesa del giornalista-creatore. Come lo stanno facendo i creatori? Un reportage del 2026 dalle frontiere del videogiornalismoCome dice il proverbio, "Le persone si fidano delle persone, non dei marchi".I creatori di video indipendenti stanno rivoluzionando il giornalismo, mentre il pubblico si allontana dai media tradizionali per avvicinarsi alle piattaforme social per informarsi. Ma come riescono a farlo? Presentato da Project C, Fordham University e dal nostro team del Video Consortium, questo studio analizza come questi creatori stiano trovando il loro ritmo e dimostra che non rappresentano solo una tendenza, ma una parte integrante del futuro dell'informazione.https://videoconsortium.org/member-resources/rise-of-creator-journalist-reportSe vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
  • 0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    @damon @Demigodrick a small fedi server https://github.com/deemkeen/stegodon
  • 0 Votes
    2 Posts
    1 Views
    Update:I sent the toot with a link to my self-hosting guide (installing NextCloud via YunoHost) three hours ago… and I haven’t received any scoldings / complaints by sysadmins yet (about potentially idiotic things I could have written). I consider my morning a success 🤪#YunoHost #NextCloud #MySoCalledSudoLife #SelfHosting
  • Cinesio [sost.

Uncategorized
    8
    0 Votes
    8 Posts
    6 Views
    @gmarcosanti Ma i cinesi hanno nichelato la punta? mi sembra proprio fatta male e senza tagliente. Di che marca è?Via via che mi si rompono quelle del kit Parkside, mi compro le Bosch Professional tenendomi il contenitore di metallo del lidl@Ingordi_Channel