Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

First come!

Uncategorized
2 2 0
Feed RSS

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @sans_serif_girl uops, il link sopra non era completo, meglio archive.org/details/bub_gb_Vl4…
    read more

  • Oggi nel 1891 nasceva Antonio Gramsci, intellettuale comunista perseguitato dal fascismo. Il suo pensiero laico sui rapporti tra religione, Stato e società offre ancora riflessioni quanto mai attuali, come quelle espresse negli anni in cui il regime e il Vaticano si accordavano.

    read more

  • @ju @Uilebheist se non ricordo male alternano per questioni di ore. Se una classe è italiano + (latino e greco) la successiva è (italiano e latino) + greco. O qualcosa del genere.

    read more

  • @Uilebheist
    da me c'era una professoressa di greco molto brava da cui ho imparato un sacco di cose interessantissime di cultura greca e di filologia (ma non il greco, più che altro perchè la lingua greca antica in sè m'è sempre stata sul culo)

    Invece la prof di italiano e latino (¹) secondo me era una stronza e anche imbecille e il sentimento era reciproco.

    (¹) di solito c'era latino e greco e italiano a parte, non s'è mai capito perchè da noi avessero fatto le cattedre in quel modo.

    read more

  • @rolery beh, per buona parte della prima metà dell'ottocento avevi bisogno di un passaporto anche per viaggiare da Angera ad Arona (2 km di battello), però erano due stati diversi, e in svariati periodi non proprio in pace tra di loro, e infatti non tutti riuscivano ad ottenere il passaporto in questione.

    Poi però c'è stato il 1861 :)

    read more

  • read more

  • @ciccillo ecco, io ho usato il primo convertitore che ho trovato

    però, dai, tutto sommato mi paiono un po' più cari, ma comparabili coi prezzi di oggi, no?

    certo, il regionale veloce (che credo venga preso da chi all'epoca avrebbe preso la terza classe) è decisamente più economico, e quello è un bene, ma la prima classe era più economica allora della business di oggi.

    read more

  • @mdione answers in Galactic Standard are perfectly fine, don't worry!

    Trieste is an *interesting* case also because it became part of Italy decades later (at the end of WWI) than the official unification (1861) or the de-facto unification (1870, conquest of Rome), and then was independent for a few years after WWII.

    Other than that, yeah, there have been quite a few changes in how citizenship can be transmitted by descent through generations of people not living in Italy, afaik for Italy it was stricter in the past, then became quite liberal, and then the fascist (2.0) governments have started to add more and more restrictions, for obvious political reasons :(

    read more
Post suggeriti