#sondaggione di Febbraio.
-
@oblomov Io penso che andare in quella direzione, per quanto difficile, vista l'evoluzione tecnologica, finirà per esser necessario prima o poi, altro che irrealistico....
Se continui a toglier lavoro...e la longevità si mantiene mediamente alta (mi gratto, scusate) e la popolazione mondiale idem....prima o poi toccherà metterci mano a sta cosa...se vogliamo rimanere civili eh...
@andre123 @oblomov l'immortalità è un vero incubo, collettiva poi. Pensa. Sovrappopolazione senza via d'uscita, dopo un po' ci sarebbe un affollamento che neanche San Vittore e potrebbe andare solo peggio. Ci sarebbero un'infinità di parenti e magari potrebbero anche continuare a starti addosso perché in fondo hanno più esperienza e non ci sarebbe neanche un trasferimento di ricchezza generazionale con le eredità. Senza eterna giovinezza, il mondo sarebbe pieno e sempre più pieno di vecchi rimbambiti fino al collasso, e i giovani sarebbero sempre più marginali, una società tristissima. Con tutte le opzioni che puoi immaginare; invulnerabilità, immortalità solo per sè stessi, ecc, rimane comunque una opzione davvero orrenda. E ti dico perché la penso così nel prossimo toot.
-
@andre123 @oblomov l'immortalità è un vero incubo, collettiva poi. Pensa. Sovrappopolazione senza via d'uscita, dopo un po' ci sarebbe un affollamento che neanche San Vittore e potrebbe andare solo peggio. Ci sarebbero un'infinità di parenti e magari potrebbero anche continuare a starti addosso perché in fondo hanno più esperienza e non ci sarebbe neanche un trasferimento di ricchezza generazionale con le eredità. Senza eterna giovinezza, il mondo sarebbe pieno e sempre più pieno di vecchi rimbambiti fino al collasso, e i giovani sarebbero sempre più marginali, una società tristissima. Con tutte le opzioni che puoi immaginare; invulnerabilità, immortalità solo per sè stessi, ecc, rimane comunque una opzione davvero orrenda. E ti dico perché la penso così nel prossimo toot.
@andre123 @oblomov la vita ha valore perché finisce, è per questo che è preziosa. Che motivazione ci sarebbe s fare qualcosa, tanto la potresti fare anche domani. La vita eterna. Quella che ci sarebbe dopo la morte, sarebbe una vera tortura, altro che paradiso. Perché se non puoi neanche suicidarti ecco che sei veramente fottuto. In attesa del big freezer (vuoi davvero essere immortale per assistere al big freezer in eterno? Al buio e al freddo?) o al prossimo big bang? Quanta noia, quanta sofferenza e nessuna via di scampo.
-
Tiro fuori questo sondaggio da una discussione che si stava avendo su un altro thread. La mia risposta (ma perché non si può votare ai proprî sondaggi?) sarebbe «Sí, sub conditione», ed inviterei chi vota per questa opzione di spiegare le condizioni.
@oblomov
Le condizioni potrebbero essere tantissime, ma credo che la più importante, e indispensabile, sia la revocabilità, sempre e con un semplice atto di volontà. -
@andre123 @oblomov la vita ha valore perché finisce, è per questo che è preziosa. Che motivazione ci sarebbe s fare qualcosa, tanto la potresti fare anche domani. La vita eterna. Quella che ci sarebbe dopo la morte, sarebbe una vera tortura, altro che paradiso. Perché se non puoi neanche suicidarti ecco che sei veramente fottuto. In attesa del big freezer (vuoi davvero essere immortale per assistere al big freezer in eterno? Al buio e al freddo?) o al prossimo big bang? Quanta noia, quanta sofferenza e nessuna via di scampo.
-
Questa è qualcosa su cui io rimugino da età insospettabili, e forse l'unica cosa che è cambiata nel tempo è di aver fatto piccoli aggiustamenti alle condizioni.
Il classico è associare l'mmortalità all'eterna giovinezza, e CI STA, ma bisognerebbe anche capire cosa si intende per giovinezza (max 20? 25? 30?) e capire se questa eterna giovinezza significa anche una certa incapacità di maturare psicoemotivamente o se è solo una questione fisica.
@oblomov immortale è troppo pericoloso, preferirei l'eterna giovinezza, definita come un corpo il più possibile in salute e che non degrada nel tempo
poi vabbé, non che il trucco sia che il corpo non invecchia perché muori prima: associata dovrebbe esserci anche una vita lunga, ma non eterna
-
@GustavinoBevilacqua @Yaku «cosi impara»
@oblomov @GustavinoBevilacqua @Yaku
scusate ma nessuno si pone il problema del vedere tutte le persone che ami morire intorno a te? e magari, se hai figli, veder morire anche loro, in eterno?
non vi ponete questa questione
-
scusate ma nessuno si pone il problema del vedere tutte le persone che ami morire intorno a te? e magari, se hai figli, veder morire anche loro, in eterno?
-
@GustavinoBevilacqua hai ragione ma a quello ci siamo più abituati, anche senza essere immortali gli animali a cui generalmente ci leghiamo hanno vita più breve (purtroppo)
-
(Chiaramente anche in questo caso la soluzione ideale sarebbe la darebbe il #RedditoDiBaseIncondizionato (#UBI), ma siamo realistici.)
@oblomov
Oltre alla questione sostentamento (non puoi morire di fame ma la soffri lo stesso?) e quelle "burocratiche", credo che un nodo fondamentale sarebbe quello dei figl*, o più in generale la riproduzione umana.
Si è condannati a veder morire la propria discendenza? O anch'essa è immortale e si procede fino a saturazione delle possibilità di sostentamento? La riproduzione avrebbe lo stesso senso e significato se si vivesse per sempre? O chi è immortale è anche sterile? E se fosse l'immortalità, e non la vecchiaia, ad essere una malattia?
È un'idea che offre molti spunti interessanti, e non è un caso che sia esplorata in tanti racconti fantastici. :) -
-