🚀 È tempo di camminare con le mie gambe 🧠🐧Dopo mesi su masto.host, dove ho fatto tanta esperienza e imparato davvero molto, è arrivato il momento di spiccare il volo e fare da solo... o quasi 😄Nasce Mastodon su #snowfan.it🎉 La verità è che non sarei mai arrivato fin qui senza di voi, gli amici che popolano i miei server, che mi avete incoraggiato, stimolato e dato quella spinta che mancava per provarci davvero ❤️È stato faticoso, ma anche entusiasmante e pieno di scoperte — e ogni ora passata a sistemare, ottimizzare e capire ne è valsa la pena! 💪✨🧩 La mia rete autogestita – 2 VPS, tante avventure🟢 VPS #1 – snowfan.it🐘 Mastodon (istanza principale)🔵 VPS #2 – searxng.noho.st🐧 GoToSocial → gts.searxng.noho.st📷 Pixelfed → searxng.noho.st💬 Matrix (Conduit) → mtrx.searxng.noho.st🔍 SearXNG → searxng.noho.st🔒 Firewall serrato e pulito🔐 SSH su porta dedicata💾 Backup giornalieri🧱 Fail2Ban sempre all’erta, pronto a mordere 👀🌐 Tutto federato, tutto su HTTPS 443, tutto Debian ❤️🐧Un grande grazie a masto.host per la palestra,e un abbraccio a chi mi ha spinto a mettermi in gioco 🫶Da oggi, due server Linux… e un’unica passione che continua a crescere 🚀🔥@mastohost