Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

I went downtown yesterday for dinner.

Uncategorized
3 1 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @ChieseBrutte @renatoram @samatari2 @Uilebheist @wilde_brut89 @panda4x4 scusate ma queste sono le foto per il concorso BunkerBrutti, dove sono le chiese?

Comunque chiaramente vince quello con l'arrampicatoio.

read more

• @ilcomizietto @ChieseBrutte no, l’inferno è per noi, che grazie all’extraterritorialità non possiamo farle brillare

read more

• @repubblica @cronache-italiane-la-repubblica-repubblica nel ricordo di Regeni boicottiamo l'Egitto piramidi e mar rosso

read more

• read more

• A diplomath can complement a complimentary set in a such a way that that, too, is complimentary.

read more

• @VanityFairItaly @people-celebrities-VanityFairItaly assumeva quel farmaco per dimagrire che va per la maggiore?

read more

• This post makes a good point on naming software systems and libraries. However, in a rich ecosystem the namespace of descriptive names may quickly fill up.

https://larr.net/p/namings.html

read more

• Shakerati Anonimi: L’esperienza di Giorgio e la truffa che ha divorato suo Padre

Salve ragazzi,
    mi chiamo Giorgio, ho 58 anni, lavoro da sempre come tecnico amministrativo e, nella vita, sono sempre stato quello “razionale” della famiglia. Quello che controlla i conti, che non si fida delle telefonate strane, che dice a tutti “non cliccare link, non rispondere a numeri sconosciuti”.

Eppure oggi sono qui, assieme a voi, non perché io abbia cliccato un link sbagliato… ma perché non sono riuscito a fermare una truffa che stava divorando mio padre.

Mio padre ha 83 anni. È vedovo, vive solo, è orgoglioso e testardo come solo una persona della sua generazione può essere. Ha sempre gestito i suoi soldi con attenzione: pensione più che dignitosa, casa di proprietà, poche spese, una vita fatta di equilibrio.

Io vivo all’estero, mio fratello abita vicino a lui e ogni tanto lo aiuta con le cose pratiche.

Tutto è iniziato in modo quasi invisibile. Qualche email “strana“, qualche telefonata che lui liquidava con un “sono quelli della banca” o “uno che mi deve aiutare a sbloccare dei soldi”.

All’inizio non ci abbiamo dato troppo peso. Poi, un anno fa, lo abbiamo colto in flagrante: mio fratello aveva accesso alle sue email e ha visto scambi continui con sedicenti intermediari, consulenti, benefattori. Promesse di somme enormi in cambio di piccoli anticipi. Classica truffa, textbook scam.

Lo abbiamo convinto a denunciare.

Siamo andati dai carabinieri. Addirittura uno dei truffatori ha chiamato mentre eravamo lì. Minacce velate, tentativi di intimidazione. Ma, alla fine, nulla di concreto. Un cambio di numero, password nuove, e la sensazione – sbagliata – che fosse finita lì.

Non era finita per niente.

Qualche mese dopo, mio padre ha iniziato a comportarsi in modo strano. Ha chiesto soldi in prestito a mio fratello. Non lo aveva mai fatto in vita sua. Mai.

È stato lì che abbiamo capito che qualcosa non tornava. Abbiamo controllato di nuovo le email: i truffatori erano tornati. O forse non se ne erano mai andati.

Quando lo abbiamo affrontato, ha negato tutto. Classico schema: negazione, minimizzazione, silenzio. Come se ammettere la truffa fosse peggio della truffa stessa.

Nel frattempo, il conto era praticamente prosciugato. Risparmi di una vita evaporati in bonifici, ricariche, promesse di “ultimi pagamenti” per sbloccare somme mai esistite.

La paura più grande, a quel punto, non era nemmeno il conto corrente. Era il passo successivo: i buoni fruttiferi postali, l’ultimo salvagente.

Abbiamo provato a chiedergli di cointestare il conto.

Rifiuto totale.

Orgoglio.

Paura di perdere il controllo.

Paura, forse, di ammettere di non averlo più.

Alla fine abbiamo fatto la cosa più dura: gli abbiamo sequestrato il telefono per limitare i danni e contattato un avvocato. Amministrazione di sostegno. Una parola che pesa come un macigno, ma che a volte è l’unico modo per salvare una persona… anche da sé stessa.

Ecco perché sono qui.

Non come vittima diretta di phishing, smishing o vishing.

Ma come vittima collaterale di una truffa di lungo periodo, costruita sulla solitudine, sull’età, sulla fiducia e sulla vergogna.

Sono qui perché il silenzio è il miglior alleato dei truffatori.
    Perché ogni storia non raccontata diventa un manuale operativo per chi sfrutta le fragilità altrui.
    Perché la vergogna non protegge, isola.

E l’isolamento è terreno fertile per chi promette aiuti, guadagni, soluzioni miracolose.

Sono qui perché condividere non è esporre una debolezza, ma rompere un incantesimo.
    È togliere potere a chi vive nell’ombra, a chi costruisce castelli di menzogne mattone dopo mattone, approfittando di chi ha meno strumenti per difendersi.

Raccontare queste storie serve a lasciare tracce, segnali, anticorpi collettivi.
    Serve a dire a chi sta vivendo la stessa cosa: non sei stupido, non sei solo, non è colpa tua.
    Serve a ricordarci che dietro ogni truffa non ci sono solo numeri, ma famiglie che si rompono, fiducie che si incrinano, dignità che vengono erose lentamente.

Se anche una sola persona, leggendo queste parole, riconoscerà un campanello d’allarme prima che sia troppo tardi, allora questa condivisione avrà avuto senso.
    Perché la vera prevenzione non nasce dai sistemi, dai codici o dagli algoritmi.

Nasce dal coraggio di raccontare ciò che fa male.

Lesson learned

La storia di Giorgio ci insegna alcune cose fondamentali:

Le truffe non colpiscono solo l’ignoranza tecnologica, ma la fragilità emotiva
    Solitudine, lutto, età avanzata e bisogno di sentirsi ancora “in controllo” sono vettori di attacco potentissimi.La negazione è parte integrante della truffa
    La vittima spesso difende il truffatore, mente ai familiari e continua a pagare pur di non ammettere l’errore.Non esiste la “truffa una tantum”
    Quando un truffatore aggancia una vittima, tende a sfruttarla nel tempo, spremendo ogni risorsa disponibile.La prevenzione è anche familiare, non solo tecnica
    Accesso condiviso alle email, alert sui conti, limiti operativi, dialogo continuo e – nei casi estremi – strumenti legali come l’amministrazione di sostegno.Prima si interviene, meno si perde
    Ogni mese di ritardo significa più soldi persi e più potere psicologico in mano ai criminali.

Prevedere tutto questo è possibile, osservando i segnali deboli: richieste di segretezza, promesse di guadagni irrealistici, richieste di “anticipi”, isolamento dalla famiglia, rifiuto di confrontarsi.

Le truffe moderne non bucano i sistemi informatici.
    Bucano le persone.

E quando succede, non basta dire “te l’avevo detto”. Serve agire. Anche quando fa male.

Genesi dell’articolo

L’articolo è stato ispirato da una truffa reale, condivisa da un utente su Reddit.
    A questa persona va tutto il nostro conforto: il suo coraggio nel raccontare ciò che ha vissuto permette ad altri di riconoscere i segnali, proteggersi e imparare dall’esperienza che ha affrontato.

L'articolo Shakerati Anonimi: L’esperienza di Giorgio e la truffa che ha divorato suo Padre proviene da Red Hot Cyber.

read more
Post suggeriti