Salta al contenuto

Piero Bosio Social Web Site Personale

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

hm. my inkjet printer can't print on blank playing cards (too small for the paper tray to pick up and feed through it)

Senza categoria
11 6 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @michelelinux non ho idea è un ambiente che non frequento più dal 2004. E oltre. Provata una ubuntu qualche anno dopo, con risultati scarsi.

per saperne di più

• @aeva another problem that can be solved with a large blade, just like vampire

per saperne di più

• " Il privilegio di una vita
    è diventare chi sei veramente."

C.G.Jung

per saperne di più

• per saperne di più

• per saperne di più

• @aeva could always print with a black border then cricut it out

per saperne di più

• Astrofisici in sciopero

Da ieri (almeno) nella lista discussione interna al mio ente (Istituto Nazionale di Astrofisica) si rincorrono messaggi di adesione allo sciopero. Anche adesso che scrivo ne arrivano altri.

E la trovo una cosa bella.

Come ha scritto qualcuno, può aiutare chi è indeciso ma condivide le motivazioni, a decidere (a me è servito, mi sono messo in sciopero) ma soprattutto può servire a far sentire che non siamo soli, che siamo un popolo e a volte (oso dire) una vera comunità.

Noto come i media e soprattutto la televisione, giocano a farci sentire isolati, soli ed impotenti. Sommersi da un flusso di notizie al quale non possiamo sottrarci, ma davanti al quale ci viene suggerito, ipnoticamente, che "tu non puoi fare niente, solo consumare e guardare la tv".

Sbagliato. Possiamo riunirci, discutere, possiamo condividere un ideale e farlo crescere. Chi crede in un Bene superiore, di qualunque fede sia, può perfino pregare, avviando correnti misteriose nell'universo. Apro una parentesi, ci hanno indotti a pensare - in barba ad abitudini millenarie - che pregare non serve a niente, ma si sono guardati bene dall'indicarci un sostituto credibile. Se serve già solo a chi lo fa, è comunque diverso dal niente. Ma pregare è già una cosa più attiva che ascoltare passivi le notizie, credo che ciò possa essere unanimemente condiviso.

Che poi, il "non puoi fare niente" è una menzogna totale. Funzionale, guarda un po', a chi detiene il potere. Se ti senti impotente e schiacciato, non dai fastidio a nessuno, non organizzi o partecipi a nessuna rivoluzione.

People have the power così cantava Patti Smith. Ha ragione lei.

Per riprendere una frase che gira nella nostra lista interna,

Io comunico che aderisco anche io allo sciopero di oggi, per chiedere di fermare il genocidio del popolo palestinese e esortare il Governo del nostro paese a rompere qualsiasi relazione scientifica, commerciale e politica con Israele. Mi unisco alla richiesta ai vertici Inaf perché si pronuncino sulla richiesta di sospensione delle collaborazioni presenti e future con istituzioni e università israeliane. Io sostengo la Global Sumud Flotilla.

E osservando i vari messaggi di adesione che arrivano nel mio client di posta, mi sento in comunione con tanti colleghi. Simpatici, antipatici, con cui vado d'accordo, con cui litigo.

Semplicemente uniti, cosa di cui ogni potere ha paura. Uniti per non perdere la speranza, per non lasciare questo pianeta meraviglioso, affogare nel sangue innocente. Che non lo vedano rosso, eventuali visitatori cosmici: ma verde e azzurro, limpido dei nostri mari e delle nostre foreste.

Pace per il popolo della Palestina!

per saperne di più

• @daj I ended up deleting the toot and making a new one without the quoot (is that how we're calling quote toots?).

I think it's not a problem of being on mastodon.social or not... but mastodon.art (@welshpixie is the admin of that instance) limits mastodon.social posts... thus the warning that she couldn't see the toot I embedded.

anyway, better this way (my do-over) because I like to reply to previous GratefulForYou toots and see the whole chain 🤗

per saperne di più
Post suggeriti