Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Dentro il Social WARM – Parte 2: Lemmy, lo strumento per la discussione strutturata

Fediverso
1 1 1
  • Dentro il Social WARM – Parte 2: Lemmy, lo strumento per la discussione strutturata

    Il software più fecile del Fediverso (ops… del Social WARM) non è solo facile, ma è una palestra importante per comprendere le dinamiche che vedremo in futuro tra software diversi

    La seconda sessione della vostra scuola guida è dedicata a una prova pratica e no, non giocheremo con Mastodon. Non oggi! A mio parere infatti, iniziare da Mastodon non aiuta a comprendere bene come funziona il Social WARM (cioè quella cosa che quelli istruiti chiamano Fediverso), mentre Lemmy ci aiuterà a capire alcuni meccanismi che ci renderanno molto più consapevoli quando proveremo Mastodon. Ma soprattutto ci farà capire meglio potenzialità, limiti e criticità del Social WARM.

    A proposito, il fatto di menzioniare subito la comunità @fediverso oggi sarà più chiaro…

    Bene, è ora di salire a bordo!

    Il buono, il brutto e il cattivo dl Social WARM (da un'idea di Dominik Chrástecký: https://chrastecky.dev/technology/activity-pub-the-good-the-bad-and-the-ugly)
Tre blocchi con la rappresentazione delle criticità di Activitypub
    Il buono, il brutto e il cattivo dl Social WARM (da un’idea di Dominik Chrástecký: https://chrastecky.dev/technology/activity-pub-the-good-the-bad-and-the-ugly)

    Questa non è una vera guida a Lemmy, ma è un modo per aiutarvi a familiarizzare con una delle piattaforme più utilizzate del Social WARM e un modo per farvi capire:

    • la differenza tra ciò che è dentro il vostro server e ciò che è in un altro server Lemmy, quindi fuori dal vostro server ma dentro lo stesso ambiente software
    • la differenza tra ciò che è dentro il vostro server e ciò che è fuori da Lemmy e dentro ambienti software diversi.

    Lemmy è probabilmente il software più facile da usare di tutto il Social WARM! Si tratta di una sorta di clone di Reddit ed è pensato per creare discussioni (di solito partendo da un link, ma questo non è necessario) cui altri utenti rispondono.

    Le discussioni nascono all’interno di quelle che vengono dette “Comunità” che sono praticamente i “subreddit” o le “categorie” dei vecchi forum.

    Iscriversi a Lemmy è facilissimo: il software consente di farlo anche senza utilizzare un’email e, anche se molte istanze richiedono comunque l’email, sul nostro server feddit.it abbiamo deciso di non richiederla, con l’unica condizione di chiedervi di scrivere una breve frase in italiano giusto per capire se non siete bot (ma attenzione: se dimenticherete la vostra password e non vi siete registrati con un’email, allora sarà impossibile rientrare nel vostro account!); se iscriversi è facilissimo, usarlo è ancora più facile!

    🧡 Feddit.it è un progetto indipendente e senza pubblicità. Se volete potete aiutare la gestione di questo server con una piccola donazione ricorrente su LiberaPay oppure con una donazione una tantum su Ko-Fi.
    Il server utilizzato è quello di Hetzner, in Finlandia. Se volete provarlo potete ottenere 20€ gratuiti con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Feddit.

    Piccolo spazio di autofinanziamento

    Appena sarete entrati vedrete una schermata con alcuni “interruttori” in alto (le opzioni che scriveremo in grassetto sono quelle predefinite):

    Gli "interruttori" di Lemmy
    Gli “interruttori” di Lemmy
    1. interruttore “Pubblicazioni | Commenti”: vi mostra il primo post di un thread oppure i commenti successivi
    2. interruttore “Contenuti nascosti | non nascosti”: vi consente di filtrare alcune conversazioni contrassegnate come mno visibili
    3. interruttore “Iscritto | Locale | Tutti”: vi mostra le conversazioni delle comunità cui siete iscritti, quelle del vostro server locale oppure tutte le conversazioni, incluse quelle di altri server soprattutto quando sono state votate positivamente dai membri della comunità globale

    Naturalmente se non vi siete ancora iscritti a nessuna comunità, l’interruttore “Iscritto” non vi mostrerà nulla.

    Troverete anche un menu a tendina con i criteri di ordinamento preferiti.

    Per cercare l’elenco delle comunità conosciute dal vostro server locale, dovete cliccare in alto al menu “Comunità” che vi porterà a una pagina con indirizzo https://VOSTRO_SERVER/communities che vi mostrerà le comunità in base (anche in questo caso) a diversi criteri a seconda della voce di menu che selezionerete dalla tendina.

    Qui potete iscrivervi “alla cieca” oppure potete “entrare” nella comunità e decidere se iscrivervi in base all’interesse che le relative conversazioni potranno avere per voi.

    NB: la possibilità di ordinare le voci secondo criteri prestabiliti è l’occasione di ricordarvi che questi “feed” sono progettati per poter “emettere” un vero e proprio feed RSS: se non sapete cosa sono vi siete persi una pietra miliare del WEB, ma in breve un feed RSS non è altro che un flusso di aggiornamenti tempestivi che ricevete su un vostro “Feed Reader”. In Lemmy, ogni server, ogni comunità, ogni lista di messaggi e addirittura ogni utente presenta un proprio feed RSS e potete copiarlo sull’icona a forma di piccola emissione di onde. Questa caratteristica è presente in quasi in tutti i software del Social WARM, anche se su Lemmy è stata progettata con una particolare cura.

    Tornando alle Comunità, ricordiamo che anche se il controllo totale del server è appannaggio degli amministratori (coloro che possiedono il server), ogni utente può creare una nuova comunità, diventandone “moderatore”: i moderatori possono:

    1. stabilire le regole della comunità (che devono essere in linea con quelle del server)
    2. fissare una conversazione in cima ai post della comunità
    3. eliminare contenuti contrari alle regole
    4. impedire ad alcuni utenti di pubblicare contenuti nella loro comunità

    I moderatori non ricevono una notifica quando un utente si iscrive nella loro comunità e, anche se la prassi è quella di iscriversi senza dire nulla, sarebbe buona educazione presentarsi quando ci si iscrive.

    Alcune comunità consentono solo ai moderatori di aprire una nuova conversazione, mentre lasciano a tutti gli utenti la possibilità di commentare.

    Chi siamo noi? Cosa sono gli utenti? Cosa sono le comunità?

    Quando ci iscriviamo a Lemmy, creiamo un “utente” e un “utente” può anche creare (se vuole) una o più “comunità“; ma che cos’è un utente? E cos’è una “comunità”?

    Nel Social WARM, esistono fondamentalmente due tipi di “attori”:

    1. gli utenti, cioè quelli come noi (per esempio: poliverso, skariko, nuovoiscrittodiprova)
    2. i gruppi, che sono a loro volta un tipo particolare di utente; nel caso di Lemmy, i gruppi vengono chiamati “comunità” (per esempio: informatica, lealternative, fediverso).

    La caratteristica dei “gruppi” è che quando un utente scrive un nuovo post attivando in qualche modo un particolare gruppo, questo sarà forzato a ricondividere quel post, permettendo quindi di mostrarlo a tutti coloro che “sono iscritti” a quel gruppo.

    In Lemmy, quando siamo “dentro” la pagina di una comunità e scriviamo un nuovo post, quella comunità viene “attivata” e ricondivide il nostro post: nell’interfaccia di Lemmy questo significa che il post che avremo pubblicato comparirà nella pagina della comunità.

    Ogni “utente” e ogni “gruppo” sono identificati da un link pubblico e univoco, una pagina web, insomma, che li identifica univocamente nel WEB. Per esempio nel caso di Lemmy:

    1. il profilo utente “poliverso”, nel server feddit.it avrà questo link: https://feddit.it/u/poliverso con la U di utente
    2. la comunità “informatica”, nel server feddit.it avrà questo link: https://feddit.it/c/informatica con la C di comunità

    Ogni utente e ogni gruppo appartiene al proprio server, ma tutti gli altri server (se ben collegati) duplicano la “pagina utente” originale all’interno del proprio server. Pertanto:

    1. il profilo utente esterno “skariko”, che si trova nel server lemmy.ml avrà questo link: https://lemmy.ml/u/skariko ma se mai lo vedrete quando vi muovete dentro al server feddit.it lo troverete a questo link https://feddit.it/u/skariko@lemmy.ml
    2. la comunità esterna “lemmy_support”, che si trova nel server lemmy.ml avrà questo link: https://lemmy.ml/c/lemmy_support ma se mai la vedrete quando vi muovete dentro al server feddit.it la troverete a questo link https://feddit.it/c/lemmy_support@lemmy.ml

    Questo vale anche per gli altri server. Per esempio:

    1. il profilo utente “poliverso”, nel server feddit.it, che come abbiamo visto ha questo link: https://feddit.it/u/poliverso visto dal server lemmy.ml avrà quest’altro link: https://lemmy.ml/u/poliverso@feddit.it
    2. la comunità “informatica”, nel server feddit.it, che come abbiamo visto ha questo link: https://feddit.it/c/informatica vista dal server lemmy.ml avrà quest’altro link: https://lemmy.ml/c/informatica@feddit.it

    Come avrete notato, quando un server “richiama” un utente o una comunità esterni, lo fa utilizzando lo stesso tipo di link, ma il “nome utente” sarà seguito da una chiocciola @ e dal dominio del server originale.

    Questo ci introduce a un secondo modo, oltre al link, in cui gli utenti possono essere identificati all’interno di un sistema di Social WARM: il cosiddetto “handle” ossia l’identificatore, il “manico”, con cui ogni utente può essere richiamato da un altro utente. Per esempio:

    1. l’handle completo del profilo utente “poliverso”, nel server feddit.it sarà
      @poliverso@feddit.it
    2. l’handle completo della comunità “informatica”, nel server feddit.it sarà sarebbe
      !informatica@feddit.it (con il punto esclamativo, invece che con la chiocciola)

    Si tratta di una sorta di standard che ci consente di capire:

    1. con la chiocciola o il punto esclamativo, se si tratta di un utente o di un gruppo
    2. qual è il nome utente
    3. qual è il server cui appartiene

    Aggiungiamo però una piccola complicazione tecnica che al momento possiamo tranquillamente ignorare, ossia che:

    1. quando siamo dentro Lemmy, non “vedremo” mai quel punto esclamativo e, grazie a come è stata realizzata l’interfaccia del software, le comunità ci “sembreranno” vere e proprie pagine e non un utenza di tipo “gruppo
    2. il punto esclamativo non è uno standard accolto universalmente

    Pubblichiamo qualcosa e vediamo come si vede

    Per iniziare possiamo andare sulla comunità di test di feddit.it.

    Per cercarla possiamo scorrere la pagina o utilizzare la funzione di ricerca del browser (CTRL + F) e cercare “test”. Nel caso in cui non la trovassimo nella prima pagina (tranquilli, è in prima pagina), potremmo andare alla pagina successiva (feddit.it non ha così tant comunità) altrimenti possiamo usare la casella di ricerca di Lemmy, in alto a destra, e cercare semplicemente la parola “test”.

    NB: ogni software del Social WARM dispone di una casella di ricerca: questa può essere usata inserendo parole per la ricerca libera, ma anche con i link; infatti inserendo il link originale di un contenuto federato e avviando la ricerca, il sistema vi mostrerà quello che, nel proprio server, è il duplicato della pagina che fa riferimento a quel link

    La casella di ricerca

    Ci appariranno così diverse comunità, ma anche alcuni utenti, con la parola test, che sono le comunità e gli utenti che troviamo tra tutti i server connessi con feddit.it e la nostra comunità “Test: palestra e allenamenti 🙂” si troverà probabilmente tra le prime dieci.

    In ogni caso la comunità la troverete a questo link: https://feddit.it/c/test

    Una volta sulla pagina della comunità, ecco che possiamo “iscriverci”. L’iscrizione è una sorta di “follow” alla comunità, ma (sorpresa!) Lemmy ci consente di scrivere in una comunità anche se non siamo iscritti. La differenza tra iscriversi e non iscriversi è solo per la fruizione: quando andremo nella pagina iniziale di Lemmy, attivando l’interruttore “Locale“, vedremo i contenuti pubblicati nelle comunità in cui ci siamo iscritti.

    Quando scrivete un nuovo post, avete a disposizione diversi campi

    1. Titolo: Dove naturalmente vi viene richiesto di scrivere un titolo
    2. URL: dove potete aggiungere il link di un post, un articolo o un qualsiasi contenuto web cui è ispirato il vostro post
    3. Image: dove potete aggiungere un’immagine
    4. Thumbnail URL: dove potete aggiungere un’immagine di miniatura
    5. Contenuto: dove potete scrivere il testo del vostro post, utilizzando anche una formattazione di base avvalendovi della barra di formattazione integrata
    6. Lingua: un menu a tendina dove potete selezionare la lingua che utilizzate

    Una volta pubblicato il post, fate attenzione al link della nuova pagina creata, che sarà una sorta di https://feddit.it/post/XXXXXXXX (dove la x è un carattere numerico), perché questo è il link univoco che individuerà il vostro post nel WEB: copiatevelo perché lo richiameremo in futuro.

    Complimenti! Avete pubblicato il vostro primo post nel Fediverso! Vi è piaciuto quello che avete pubblicato o c’è qualcosa che vorreste cambiare? Beh, nel secondo caso, avete la possibilità di modificare il messaggio appena pubblicato: sotto al titolo infatti troverete una piccola barra degli strumenti e l’ultima icona della barra è la solita icona con i tre pallini; cliccando su di essa troverete la voce “Modifica” per modificare il vostro post

    Come modificare un post già pubblicato
    Come modificare un post già pubblicato

    Tutto questo implica che Lemmy, con la sua interfaccia pulita e chiara, potrebbe essere utilizzato come piattaforma di blogging: è sufficiente creare una “comunità” e limitare la creazione di nuovi thread ai soli moderatori!

    Ora che avete acquisito maggiore consapevolezza, potete navigare per le comunità del server feddit.it e cercare se ci sono altre comunità di vostro interesse dove pubblicare post oppure se ci sono post scritti da altri utenti sotto i quali lasciare il vostro commento; quando trovate un utente interessante, potete vedere quali altri post e quali commenti ha scritto, ma ATTENZIONE: da Lemmy non potete seguire gli utenti, ma potete solo iscrivervi ai gruppi. Si tratta di una funzionalità pensata per mettere in primo piano le comunità e i contenuti e non, a differenza dei social, gli utenti!

    Con il mio account posso davvero vedere tutti i contenuti pubblicati da tutti gli utenti del mondo? No!

    Sul vostro server potete trovare contenuti provenienti da tutti i server collegati, ma solo se il vostro server li ha “intercettati” dalla rete globale.

    In pratica (con alcune eccezioni che non ci interessano), i post pubblicati sulle comunità di un altro server vengono “intercettati” dal vostro server solo quando almeno un utente del vostro server inizierà a iscriversi a quella comunità e pertanto il vostro server intercetterà solo i post pubblicati dopo il momento dell’iscrizione di quell’utente.

    Il corollario a tutto questo è che, se nessun utente del vostro server si è mai iscritto a una certa comunità di un server remoto e quindi voi sarete i primi a esservici iscritti, inizierete a vedere solo i post pubblicati dal momento in cui vi siete iscritti.

    Ma se noi visitiamo un altro server e vediamo un post interessante che vorremo commentare, come possiamo commentarlo, se quel post non è mai stato intercettato dal nostro server? Ecco come fare…

    “Catturare” un post da un altro server Lemmy

    Sì, come per quasi tutti i server Lemmy, anche nel server lemmy.ml esiste una comunità “test”.

    Per trovarla, possiamo utilizzare la sintassi standard, per esempio scrivere https://lemmy.ml/c/test, oppure possiamo andare alla pagina principale del server https://lemmy.ml/ cliccare sulla ricerca di Lemmy in alto a destra e cercare la parola “test”.

    Qui troverete diversi post creati da utenti che volevano fare prove, ma ora andiamo direttamente alla pagina https://lemmy.ml/post/41887125 dove c’è un vecchio post che ho preparato per voi.

    Ricordate quello che vi avevo scritto qui a proposito della casella di ricerca? Ebbene, è arrivato il momento di metterlo in pratica.

    Per commentare quel post restando dentro al nostro server feddit.it (senza quindi iscriverci al server lemmy.ml), possiamo:

    Ecco che la ricerca ci restituirà un solo risultato e, quando ci avremmo cliccato, lo troveremo in una pagina del nostro server (nello specifico quel post si troverà alla pagina https://feddit.it/post/25874889).

    Il link sembra avere esattamente lo stesso aspetto di quello del nostro post precedente perché il nostro server l’ha “intercettato” e l’ha inglobato nella memoria fisica del nostro server. Ma osservando quello stesso post dalle due pagine diverse, noterete che sono presenti alcune particolari differenze, cerchiate in rosso:

    Gioco di specchi: stesso post ma su due server Lemmy diversi
    Gioco di specchi: stesso post ma su due server Lemmy diversi

    Nel messaggio “originario” scritto nel server in cui è ospitato sia l’utente “@Informapirata”, sia la comunità !test@lemmy.ml, si può notare come sia l’utente, sia la comunità non abbiano la necessità di presentare la seconda parte dell’handle (@lemmy.ml). Ma soprattutto possiamo vedere che le due iconcine (una con il simbolo della catenella, l’altra con il simbolo pentagonale colorato del Fediverso) rimandano allo stesso link, che è il link univoco del post pubblicato dall’utente: https://lemmy.ml/post/41887125

    Al contrario, nel messaggio duplicato come lo vediamo nel server feddit.it, sia l’utente sia la comunità presentano la seconda parte dell’handle, ma soprattutto:

    “Catturare” un post da un altro server “non Lemmy”

    La forza del Social WARM sta nel fatto che, grazie alla interconnessione tra server e piattaforme diverse, è possibile catturare anche post creati da altre piattaforme.

    Vedremo quindi:

    1. come “catturare” un post pubblicato in una “categoria” NodeBB ((i gruppi di NodeBB si chiamano così; ricordate NodeBB? l’abbiamo accennato qui e qui) da un utente NodeBB
    2. come “catturare” un post pubblicato in una “comunità” Lemmy di un altro server, ma da parte di un utente NodeBB
    3. come “catturare” un post pubblicato in una categoria NodeBB da un utente Mastodon
    4. come “catturare” un post pubblicato da un utente Pixelfed in un “gruppo” Friendica
    5. come sia impossibile “catturare” alcun post, se non è pubblicato su un gruppo (comunità, categoria, rivista o comunque la chiamiate)

    NodeBB su NodeBB

    Questo post https://citiverse.it/topic/167/chi-vuole-provare-a-rispondere-a-questo-post è stato pubblicato dall’utente @macfranc (link univoco: https://citiverse.it/user/macfranc) sulla “categoria” Test (https://citiverse.it/category/5/test) del forum federato citiverse.it.

    Purtroppo, in NodeBB, il link visualizzato non corrisponde al “vero” link federato e quindi dobbiamo cercare il link federato cliccando sulla rotellina delle impostazioni in basso a destra e selezionare la voce “Copia link permanente”.

    Il link visualizzato è quello locale e può non corrispondere al "vero" link federato
    Il link visualizzato è quello locale e può non corrispondere al “vero” link federato

    Ottenuto questo link (che sarà https://citiverse.it/post/535) potrete incollarlo nella casella di ricerca di Lemmy e otterrete così il risultato che ci porterà alla pagina https://feddit.it/post/25876602 dalla quale potrete commentare il post in questione (fatelo, mi raccomando!)

    Mastodon su NodeBB

    Questo è un post pubblicato da un utente Mastodon: https://mastodon.uno/@informapirata/115913570725297301

    L’utente in questione è riuscito a pubblicare il suo post sulla comunità test di citiverse.it semplicemente menzionando l’utente @test (NB sì: mastodon usa la chiocciola anche per i gruppi…) e il risultato è questo: https://citiverse.it/topic/61aecc3e-5ffb-44bd-a882-d405c2f0648e/questo-%C3%A8-un-post-di-test-cui-puoi-rispondere-liberamente

    In questo caso, vi basterà copiare il link del post Mastodon, per incollarlo nella casella di ricerca di Lemmy e vedrete questo post: https://feddit.it/post/25846057

    Se invece quel post l’aveste visto da NodeBB, ecco che vi basterà cliccare di nuovo sulla rotellina in basso a destra e selezionare NON “copia link permanente”, ma “apri il post originale”.

    Ancora link locali e link federati
    Ancora link locali e link federati

    In questo modo il browser vi farà vedere direttamente il post Mastodon

    NodeBB su altro server Lemmy

    Dove trovare il link federato su Lemmy
    Dove trovare il link federato su Lemmy

    Se andiamo a questa pagina https://lemmy.ml/post/41890897 vedremo un post Lemmy, ma in realtà è stato pubblicato da un utente NodeBB.

    Ce ne accorgiamo posizionandoci con il mouse sul simbolino pentaonale del Fediverso. Da lì possiamo copiare il link https://citiverse.it/post/536 nella casella di ricerca.

    Certo, potremmo anche aprire la pagina, ma poi dovremmo fare la stessa operazione di ripulitura del link che abbiamo visto due capitoli fa…

    In ogni caso, la pagina che vedremo sarà questa: https://feddit.it/post/25877501

    Pixelfed su Friendica

    Giusto per farvi conoscere due nuovi software, presenteremo un caso in cui un utente Pixelfed pubblica un post su un gruppo Friendica.

    A questa pagina, possiamo vedere un account Pixelfed che pubblica un post sul gruppo “testgroup” dell’istanza poliverso.org: https://poliverso.org/display/6d463554-80db385a80f77068-1d1edd57

    Come abbiamo capito, il link che vediamo nella barra degli indirizzi non è quello originale, quindi dobbiamo cercare il link originale. Su Friendica, possiamo cliccare sul simbolo in alto a destra del post che, oltre a farci vedere il simbolo della piattaforma di origine, ci indica anche il link del post originale: https://pixelfed.social/p/informapirata/918669339195338640

    Trovare il link federato su Friendica
    Trovare il link federato su Friendica

    Anche qui il procedimento sarà lo stesso, cioè copiare il link, incollarlo nella casella di ricerca di feddit.it e voila: https://feddit.it/post/25877971

    …e quei post che Lemmy non vedrà mai

    Per concludere, un’ultima nota molto importante: Lemmy è pensato per visualizzare esclusivamente post e risposte che facciano parte di una conversazione “incardinata” in un “gruppo“.

    Non importa se il gruppo è una comunità Lemmy o Piefed, una rivista (o magazine) Mbin, una categoria NodeBB, un gruppo Friendica. In teoria potrebbe anche essere un canale Peertube (eh già…), ma deve sempre essere “dentro” un gruppo.

    Se il post non fa parte di un gruppo, allora Lemmy non lo vedrà: quella che può sembrare una limitazione è in realtà una delle più importanti caratteristiche per non snaturare quello che è a tutti gli effetti un “forum” di discussione e non un social network basato sui follower.

    Rispondere, menzionare o interagire con un altro utente

    Quando state su Lemmy e rispondete a un post, state rispondendo all’utente che ha scritto quel post e a tutti gli eventuali utenti cui quel post, a sua volta, rispondeva.

    Se volete aggiungere una menzione a un altro utente interessato, potrete digitare la chiocciola @ e iniziare a scrivere il suo handle utente; il sistema inizierà a suggerirvi alcuni utenti conosciuti dal nostro server in base alle sequenze di lettere che state scrivendo

    Menzionare qualcuno su Lemmy
    Menzionare qualcuno su Lemmy

    Per uno strano difetto di progettazione, le menzioni funzionano solo nelle risposte, mentre le menzioni scritte nel primo post di una conversazione non funzionano

    L’utente Lemmy è infine in grado di reagire a un post votandolo positivamente o negativamente; alcune piattaforme non riconoscono il “downvote”, ma l'”upvote” lo interpreteranno quasi sempre come un “like”.

    Non esiste invece per l’utente Lemmy il concetto di “ricondivisione” (il retweet), mentre un utente che in una comunità trova una conversazione meritevole di essere ricondivisa in un’altra comunità, può ricorrere a ciò che Lemmy chiama “crossposting“: consiste in una sorta di “inoltro” di un post da una comunità a un’altra.

    L'unica ricondivisione è il crossposting, ossia un inoltro non sincrono)
    L’unica ricondivisione è il crossposting, ossia un inoltro non sincrono)

    Sì, l’inoltro è una soluzione non ottimale, dal momento che le due (o più) conversazioni (quella originaria e quella/e “crosspostata/e”) viaggeranno in maniera indipendente. Ma Lemmy si assicura almeno di esplicitare dove si trovano post su diversi server ma con lo stesso link.

    Trattamento Lemmy: cosa abbiamo imparato?

    L’incontro con Lemmy ci ha fatto capire alcuni concetti molto importanti del Social WARM.

    Gruppi/Utenti: In primo luogo abbiamo capito che esiste una dicotomia tra utenti veri e propri e utenti di tipo “gruppo” e che questa dicotomia è importante non solo per quei software per i quali i “gruppi” costituiscono un elemento costitutivo, ma anche per quei software che (a differenza di quelli del “forumverso”) non sono basati sulle conversazioni strutturate, ma che si basano invece sul flusso continuo e cronologicamente ordinato di contenuti. Quando gli utenti del “socialverso” come quelli Mastodon o Friendica o Pixelfed o Pleroma menzionano un “gruppo” o rispondono a una conversazione basata su un gruppo, allora i loro contenuti sono visibili anche nel “forumverso“! In caso contrario, Lemmy non li vedrà.

    Ogni contenuto è una pagina WEB: Abbiamo anche capito che a tutti i profili utente, a tutti i profili gruppo e a tutti i contenuti del Social WARM prodotti all’interno di un server, corrisponde una pagina originale e questa può essere replicata come pagina alias all’interno di tutti i server collegati. Ognuno di questi alias è una specie di bambola Vodoo che, quando viene stimolata, trasmette la reazione all’originale…

    Nome@Cognome: Abbiamo capito inoltre che ogni account è caratterizzato da un “nome personale” liberamente scelto e da un “cognome” di famiglia che dipende dal dominio del server e che questi nomi somigliano a un indirizzo email salvo che per il fatto che hanno un’altra chiocciola all’inizio.

    Questi concetti ci saranno molto utili quando cercheremo di orientarci meglio nell’utilizzo di altri software del Social WARM e il primo che vedremo dopo Lemmi sarà proprio quello che possiamo chiamare il “principe” del Fediverso:

    Mastodon: il social a flusso continuo

    https://www.informapirata.it/2026/01/28/dentro-il-social-warm-parte-2-lemmy-lo-strumento-per-la-discussione-strutturata/

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • Dentro il Social WARM – Parte 2: Lemmy, lo strumento per la discussione strutturata

    Il software più fecile del Fediverso (ops… del Social WARM) non è solo facile, ma è una palestra importante per comprendere le dinamiche che vedremo in futuro tra software diversi

    La seconda sessione della vostra scuola guida è dedicata a una prova pratica e no, non giocheremo con Mastodon. Non oggi! A mio parere infatti, iniziare da Mastodon non aiuta a comprendere bene come funziona il Social WARM (cioè quella cosa che quelli istruiti chiamano Fediverso), mentre Lemmy ci aiuterà a capire alcuni meccanismi che ci renderanno molto più consapevoli quando proveremo Mastodon. Ma soprattutto ci farà capire meglio potenzialità, limiti e criticità del Social WARM.

    A proposito, il fatto di menzioniare subito la comunità @fediverso oggi sarà più chiaro…

    Bene, è ora di salire a bordo!

    Prima parte (link a un’altra pagina)Proviamo Lemmy, lo strumento per la discussione strutturataChi siamo noi? Cosa sono gli utenti? Cosa sono le comunità?Pubblichiamo qualcosa e vediamo come si vedeIl mio account può davvero vedere tutti i contenuti pubblicati da tutti gli utenti del mondo? No!“Catturare” un post da un altro server Lemmy“Catturare” un post da un altro server “non Lemmy”NodeBB su NodeBBMastodon su NodeBBNodeBB su altro server LemmyPixelfed su Friendica…e quei post che Lemmy non vedrà maiRispondere, menzionare o interagire con un altro utenteTrattamento Lemmy: cosa abbiamo imparato?Terza parte (Mastodon: il social a flusso continuo)

    Il buono, il brutto e il cattivo dl Social WARM (da un'idea di Dominik Chrástecký: https://chrastecky.dev/technology/activity-pub-the-good-the-bad-and-the-ugly)
Tre blocchi con la rappresentazione delle criticità di ActivitypubIl buono, il brutto e il cattivo dl Social WARM (da un’idea di Dominik Chrástecký: https://chrastecky.dev/technology/activity-pub-the-good-the-bad-and-the-ugly)

    Questa non è una vera guida a Lemmy, ma è un modo per aiutarvi a familiarizzare con una delle piattaforme più utilizzate del Social WARM e un modo per farvi capire:

    la differenza tra ciò che è dentro il vostro server e ciò che è in un altro server Lemmy, quindi fuori dal vostro server ma dentro lo stesso ambiente softwarela differenza tra ciò che è dentro il vostro server e ciò che è fuori da Lemmy e dentro ambienti software diversi.

    Lemmy è probabilmente il software più facile da usare di tutto il Social WARM! Si tratta di una sorta di clone di Reddit ed è pensato per creare discussioni (di solito partendo da un link, ma questo non è necessario) cui altri utenti rispondono.

    Le discussioni nascono all’interno di quelle che vengono dette “Comunità” che sono praticamente i “subreddit” o le “categorie” dei vecchi forum.

    Iscriversi a Lemmy è facilissimo: il software consente di farlo anche senza utilizzare un’email e, anche se molte istanze richiedono comunque l’email, sul nostro server feddit.it abbiamo deciso di non richiederla, con l’unica condizione di chiedervi di scrivere una breve frase in italiano giusto per capire se non siete bot (ma attenzione: se dimenticherete la vostra password e non vi siete registrati con un’email, allora sarà impossibile rientrare nel vostro account!); se iscriversi è facilissimo, usarlo è ancora più facile!

    🧡 Feddit.it è un progetto indipendente e senza pubblicità. Se volete potete aiutare la gestione di questo server con una piccola donazione ricorrente su LiberaPay oppure con una donazione una tantum su Ko-Fi.
    Il server utilizzato è quello di Hetzner, in Finlandia. Se volete provarlo potete ottenere 20€ gratuiti con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Feddit.

    Piccolo spazio di autofinanziamento

    Appena sarete entrati vedrete una schermata con alcuni “interruttori” in alto (le opzioni che scriveremo in grassetto sono quelle predefinite):

    Gli "interruttori" di LemmyGli “interruttori” di Lemmyinterruttore “Pubblicazioni | Commenti”: vi mostra il primo post di un thread oppure i commenti successiviinterruttore “Contenuti nascosti | non nascosti”: vi consente di filtrare alcune conversazioni contrassegnate come mno visibiliinterruttore “Iscritto | Locale | Tutti”: vi mostra le conversazioni delle comunità cui siete iscritti, quelle del vostro server locale oppure tutte le conversazioni, incluse quelle di altri server soprattutto quando sono state votate positivamente dai membri della comunità globale

    Naturalmente se non vi siete ancora iscritti a nessuna comunità, l’interruttore “Iscritto” non vi mostrerà nulla.

    Troverete anche un menu a tendina con i criteri di ordinamento preferiti.

    Per cercare l’elenco delle comunità conosciute dal vostro server locale, dovete cliccare in alto al menu “Comunità” che vi porterà a una pagina con indirizzo https://VOSTRO_SERVER/communities che vi mostrerà le comunità in base (anche in questo caso) a diversi criteri a seconda della voce di menu che selezionerete dalla tendina.

    Qui potete iscrivervi “alla cieca” oppure potete “entrare” nella comunità e decidere se iscrivervi in base all’interesse che le relative conversazioni potranno avere per voi.

    NB: la possibilità di ordinare le voci secondo criteri prestabiliti è l’occasione di ricordarvi che questi “feed” sono progettati per poter “emettere” un vero e proprio feed RSS: se non sapete cosa sono vi siete persi una pietra miliare del WEB, ma in breve un feed RSS non è altro che un flusso di aggiornamenti tempestivi che ricevete su un vostro “Feed Reader”. In Lemmy, ogni server, ogni comunità, ogni lista di messaggi e addirittura ogni utente presenta un proprio feed RSS e potete copiarlo sull’icona a forma di piccola emissione di onde. Questa caratteristica è presente in quasi in tutti i software del Social WARM, anche se su Lemmy è stata progettata con una particolare cura.

    Tornando alle Comunità, ricordiamo che anche se il controllo totale del server è appannaggio degli amministratori (coloro che possiedono il server), ogni utente può creare una nuova comunità, diventandone “moderatore”: i moderatori possono:

    stabilire le regole della comunità (che devono essere in linea con quelle del server)fissare una conversazione in cima ai post della comunitàeliminare contenuti contrari alle regoleimpedire ad alcuni utenti di pubblicare contenuti nella loro comunità

    I moderatori non ricevono una notifica quando un utente si iscrive nella loro comunità e, anche se la prassi è quella di iscriversi senza dire nulla, sarebbe buona educazione presentarsi quando ci si iscrive.

    Alcune comunità consentono solo ai moderatori di aprire una nuova conversazione, mentre lasciano a tutti gli utenti la possibilità di commentare.

    Chi siamo noi? Cosa sono gli utenti? Cosa sono le comunità?

    Quando ci iscriviamo a Lemmy, creiamo un “utente” e un “utente” può anche creare (se vuole) una o più “comunità“; ma che cos’è un utente? E cos’è una “comunità”?

    Nel Social WARM, esistono fondamentalmente due tipi di “attori”:

    gli utenti, cioè quelli come noi (per esempio: poliverso, skariko, nuovoiscrittodiprova)i gruppi, che sono a loro volta un tipo particolare di utente; nel caso di Lemmy, i gruppi vengono chiamati “comunità” (per esempio: informatica, lealternative, fediverso).

    La caratteristica dei “gruppi” è che quando un utente scrive un nuovo post attivando in qualche modo un particolare gruppo, questo sarà forzato a ricondividere quel post, permettendo quindi di mostrarlo a tutti coloro che “sono iscritti” a quel gruppo.

    In Lemmy, quando siamo “dentro” la pagina di una comunità e scriviamo un nuovo post, quella comunità viene “attivata” e ricondivide il nostro post: nell’interfaccia di Lemmy questo significa che il post che avremo pubblicato comparirà nella pagina della comunità.

    Ogni “utente” e ogni “gruppo” sono identificati da un link pubblico e univoco, una pagina web, insomma, che li identifica univocamente nel WEB. Per esempio nel caso di Lemmy:

    il profilo utente “poliverso”, nel server feddit.it avrà questo link: https://feddit.it/u/poliverso con la U di utentela comunità “informatica”, nel server feddit.it avrà questo link: https://feddit.it/c/informatica con la C di comunità

    Ogni utente e ogni gruppo appartiene al proprio server, ma tutti gli altri server (se ben collegati) duplicano la “pagina utente” originale all’interno del proprio server. Pertanto:

    il profilo utente esterno “skariko”, che si trova nel server lemmy.ml avrà questo link: https://lemmy.ml/u/skariko ma se mai lo vedrete quando vi muovete dentro al server feddit.it lo troverete a questo link https://feddit.it/u/skariko@lemmy.mlla comunità esterna “lemmy_support”, che si trova nel server lemmy.ml avrà questo link: https://lemmy.ml/c/lemmy_support ma se mai la vedrete quando vi muovete dentro al server feddit.it la troverete a questo link https://feddit.it/c/lemmy_support@lemmy.ml

    Questo vale anche per gli altri server. Per esempio:

    il profilo utente “poliverso”, nel server feddit.it, che come abbiamo visto ha questo link: https://feddit.it/u/poliverso visto dal server lemmy.ml avrà quest’altro link: https://lemmy.ml/u/poliverso@feddit.itla comunità “informatica”, nel server feddit.it, che come abbiamo visto ha questo link: https://feddit.it/c/informatica vista dal server lemmy.ml avrà quest’altro link: https://lemmy.ml/c/informatica@feddit.it

    Come avrete notato, quando un server “richiama” un utente o una comunità esterni, lo fa utilizzando lo stesso tipo di link, ma il “nome utente” sarà seguito da una chiocciola @ e dal dominio del server originale.

    Questo ci introduce a un secondo modo, oltre al link, in cui gli utenti possono essere identificati all’interno di un sistema di Social WARM: il cosiddetto “handle” ossia l’identificatore, il “manico”, con cui ogni utente può essere richiamato da un altro utente. Per esempio:

    l’handle completo del profilo utente “poliverso”, nel server feddit.it sarà
    @poliverso@feddit.itl’handle completo della comunità “informatica”, nel server feddit.it sarà sarebbe
    !informatica@feddit.it (con il punto esclamativo, invece che con la chiocciola)

    Si tratta di una sorta di standard che ci consente di capire:

    con la chiocciola o il punto esclamativo, se si tratta di un utente o di un gruppoqual è il nome utentequal è il server cui appartiene

    Aggiungiamo però una piccola complicazione tecnica che al momento possiamo tranquillamente ignorare, ossia che:

    quando siamo dentro Lemmy, non “vedremo” mai quel punto esclamativo e, grazie a come è stata realizzata l’interfaccia del software, le comunità ci “sembreranno” vere e proprie pagine e non un utenza di tipo “gruppo“il punto esclamativo non è uno standard accolto universalmentePubblichiamo qualcosa e vediamo come si vede

    Per iniziare possiamo andare sulla comunità di test di feddit.it.

    Per cercarla possiamo scorrere la pagina o utilizzare la funzione di ricerca del browser (CTRL + F) e cercare “test”. Nel caso in cui non la trovassimo nella prima pagina (tranquilli, è in prima pagina), potremmo andare alla pagina successiva (feddit.it non ha così tant comunità) altrimenti possiamo usare la casella di ricerca di Lemmy, in alto a destra, e cercare semplicemente la parola “test”.

    NB: ogni software del Social WARM dispone di una casella di ricerca: questa può essere usata inserendo parole per la ricerca libera, ma anche con i link; infatti inserendo il link originale di un contenuto federato e avviando la ricerca, il sistema vi mostrerà quello che, nel proprio server, è il duplicato della pagina che fa riferimento a quel link

    La casella di ricerca

    Ci appariranno così diverse comunità, ma anche alcuni utenti, con la parola test, che sono le comunità e gli utenti che troviamo tra tutti i server connessi con feddit.it e la nostra comunità “Test: palestra e allenamenti 🙂” si troverà probabilmente tra le prime dieci.

    In ogni caso la comunità la troverete a questo link: https://feddit.it/c/test

    Una volta sulla pagina della comunità, ecco che possiamo “iscriverci”. L’iscrizione è una sorta di “follow” alla comunità, ma (sorpresa!) Lemmy ci consente di scrivere in una comunità anche se non siamo iscritti. La differenza tra iscriversi e non iscriversi è solo per la fruizione: quando andremo nella pagina iniziale di Lemmy, attivando l’interruttore “Locale“, vedremo i contenuti pubblicati nelle comunità in cui ci siamo iscritti.

    Quando scrivete un nuovo post, avete a disposizione diversi campi

    Titolo: Dove naturalmente vi viene richiesto di scrivere un titoloURL: dove potete aggiungere il link di un post, un articolo o un qualsiasi contenuto web cui è ispirato il vostro postImage: dove potete aggiungere un’immagineThumbnail URL: dove potete aggiungere un’immagine di miniaturaContenuto: dove potete scrivere il testo del vostro post, utilizzando anche una formattazione di base avvalendovi della barra di formattazione integrataLingua: un menu a tendina dove potete selezionare la lingua che utilizzate

    Una volta pubblicato il post, fate attenzione al link della nuova pagina creata, che sarà una sorta di https://feddit.it/post/XXXXXXXX (dove la x è un carattere numerico), perché questo è il link univoco che individuerà il vostro post nel WEB: copiatevelo perché lo richiameremo in futuro.

    Complimenti! Avete pubblicato il vostro primo post nel Fediverso! Vi è piaciuto quello che avete pubblicato o c’è qualcosa che vorreste cambiare? Beh, nel secondo caso, avete la possibilità di modificare il messaggio appena pubblicato: sotto al titolo infatti troverete una piccola barra degli strumenti e l’ultima icona della barra è la solita icona con i tre pallini; cliccando su di essa troverete la voce “Modifica” per modificare il vostro post

    Come modificare un post già pubblicatoCome modificare un post già pubblicato

    Tutto questo implica che Lemmy, con la sua interfaccia pulita e chiara, potrebbe essere utilizzato come piattaforma di blogging: è sufficiente creare una “comunità” e limitare la creazione di nuovi thread ai soli moderatori!

    Ora che avete acquisito maggiore consapevolezza, potete navigare per le comunità del server feddit.it e cercare se ci sono altre comunità di vostro interesse dove pubblicare post oppure se ci sono post scritti da altri utenti sotto i quali lasciare il vostro commento; quando trovate un utente interessante, potete vedere quali altri post e quali commenti ha scritto, ma ATTENZIONE: da Lemmy non potete seguire gli utenti, ma potete solo iscrivervi ai gruppi. Si tratta di una funzionalità pensata per mettere in primo piano le comunità e i contenuti e non, a differenza dei social, gli utenti!

    Con il mio account posso davvero vedere tutti i contenuti pubblicati da tutti gli utenti del mondo? No!

    Sul vostro server potete trovare contenuti provenienti da tutti i server collegati, ma solo se il vostro server li ha “intercettati” dalla rete globale.

    In pratica (con alcune eccezioni che non ci interessano), i post pubblicati sulle comunità di un altro server vengono “intercettati” dal vostro server solo quando almeno un utente del vostro server inizierà a iscriversi a quella comunità e pertanto il vostro server intercetterà solo i post pubblicati dopo il momento dell’iscrizione di quell’utente.

    Il corollario a tutto questo è che, se nessun utente del vostro server si è mai iscritto a una certa comunità di un server remoto e quindi voi sarete i primi a esservici iscritti, inizierete a vedere solo i post pubblicati dal momento in cui vi siete iscritti.

    Ma se noi visitiamo un altro server e vediamo un post interessante che vorremo commentare, come possiamo commentarlo, se quel post non è mai stato intercettato dal nostro server? Ecco come fare…

    “Catturare” un post da un altro server Lemmy

    Sì, come per quasi tutti i server Lemmy, anche nel server lemmy.ml esiste una comunità “test”.

    Per trovarla, possiamo utilizzare la sintassi standard, per esempio scrivere https://lemmy.ml/c/test, oppure possiamo andare alla pagina principale del server https://lemmy.ml/ cliccare sulla ricerca di Lemmy in alto a destra e cercare la parola “test”.

    Qui troverete diversi post creati da utenti che volevano fare prove, ma ora andiamo direttamente alla pagina https://lemmy.ml/post/41887125 dove c’è un vecchio post che ho preparato per voi.

    Ricordate quello che vi avevo scritto qui a proposito della casella di ricerca? Ebbene, è arrivato il momento di metterlo in pratica.

    Per commentare quel post restando dentro al nostro server feddit.it (senza quindi iscriverci al server lemmy.ml), possiamo:

    copiare il link di quel post (appunto https://lemmy.ml/post/41887125) e incollarlo nella casella di ricerca del nostro server feddit.it.

    Ecco che la ricerca ci restituirà un solo risultato e, quando ci avremmo cliccato, lo troveremo in una pagina del nostro server (nello specifico quel post si troverà alla pagina https://feddit.it/post/25874889).

    Il link sembra avere esattamente lo stesso aspetto di quello del nostro post precedente perché il nostro server l’ha “intercettato” e l’ha inglobato nella memoria fisica del nostro server. Ma osservando quello stesso post dalle due pagine diverse, noterete che sono presenti alcune particolari differenze, cerchiate in rosso:

    Gioco di specchi: stesso post ma su due server Lemmy diversiGioco di specchi: stesso post ma su due server Lemmy diversi

    Nel messaggio “originario” scritto nel server in cui è ospitato sia l’utente “@Informapirata”, sia la comunità !test@lemmy.ml, si può notare come sia l’utente, sia la comunità non abbiano la necessità di presentare la seconda parte dell’handle (@lemmy.ml). Ma soprattutto possiamo vedere che le due iconcine (una con il simbolo della catenella, l’altra con il simbolo pentagonale colorato del Fediverso) rimandano allo stesso link, che è il link univoco del post pubblicato dall’utente: https://lemmy.ml/post/41887125

    Al contrario, nel messaggio duplicato come lo vediamo nel server feddit.it, sia l’utente sia la comunità presentano la seconda parte dell’handle, ma soprattutto:

    il simbolo della catenella rimanda al link “locale”, ossia https://feddit.it/post/25874889il simbolo pentagonale colorato del Fediverso rimanda al link “originale”, ossia https://lemmy.ml/post/41887125.“Catturare” un post da un altro server “non Lemmy”

    La forza del Social WARM sta nel fatto che, grazie alla interconnessione tra server e piattaforme diverse, è possibile catturare anche post creati da altre piattaforme.

    Vedremo quindi:

    come “catturare” un post pubblicato in una “categoria” NodeBB ((i gruppi di NodeBB si chiamano così; ricordate NodeBB? l’abbiamo accennato qui e qui) da un utente NodeBB come “catturare” un post pubblicato in una “comunità” Lemmy di un altro server, ma da parte di un utente NodeBB come “catturare” un post pubblicato in una categoria NodeBB da un utente Mastodoncome “catturare” un post pubblicato da un utente Pixelfed in un “gruppo” Friendicacome sia impossibile “catturare” alcun post, se non è pubblicato su un gruppo (comunità, categoria, rivista o comunque la chiamiate)NodeBB su NodeBB

    Questo post https://citiverse.it/topic/167/chi-vuole-provare-a-rispondere-a-questo-post è stato pubblicato dall’utente @macfranc (link univoco: https://citiverse.it/user/macfranc) sulla “categoria” Test (https://citiverse.it/category/5/test) del forum federato citiverse.it.

    Purtroppo, in NodeBB, il link visualizzato non corrisponde al “vero” link federato e quindi dobbiamo cercare il link federato cliccando sulla rotellina delle impostazioni in basso a destra e selezionare la voce “Copia link permanente”.

    Il link visualizzato è quello locale e può non corrispondere al "vero" link federatoIl link visualizzato è quello locale e può non corrispondere al “vero” link federato

    Ottenuto questo link (che sarà https://citiverse.it/post/535) potrete incollarlo nella casella di ricerca di Lemmy e otterrete così il risultato che ci porterà alla pagina https://feddit.it/post/25876602 dalla quale potrete commentare il post in questione (fatelo, mi raccomando!)

    Mastodon su NodeBB

    Questo è un post pubblicato da un utente Mastodon: https://mastodon.uno/@informapirata/115913570725297301

    L’utente in questione è riuscito a pubblicare il suo post sulla comunità test di citiverse.it semplicemente menzionando l’utente @test (NB sì: mastodon usa la chiocciola anche per i gruppi…) e il risultato è questo: https://citiverse.it/topic/61aecc3e-5ffb-44bd-a882-d405c2f0648e/questo-%C3%A8-un-post-di-test-cui-puoi-rispondere-liberamente

    In questo caso, vi basterà copiare il link del post Mastodon, per incollarlo nella casella di ricerca di Lemmy e vedrete questo post: https://feddit.it/post/25846057

    Se invece quel post l’aveste visto da NodeBB, ecco che vi basterà cliccare di nuovo sulla rotellina in basso a destra e selezionare NON “copia link permanente”, ma “apri il post originale”.

    Ancora link locali e link federatiAncora link locali e link federati

    In questo modo il browser vi farà vedere direttamente il post Mastodon

    NodeBB su altro server LemmyDove trovare il link federato su LemmyDove trovare il link federato su Lemmy

    Se andiamo a questa pagina https://lemmy.ml/post/41890897 vedremo un post Lemmy, ma in realtà è stato pubblicato da un utente NodeBB.

    Ce ne accorgiamo posizionandoci con il mouse sul simbolino pentaonale del Fediverso. Da lì possiamo copiare il link https://citiverse.it/post/536 nella casella di ricerca.

    Certo, potremmo anche aprire la pagina, ma poi dovremmo fare la stessa operazione di ripulitura del link che abbiamo visto due capitoli fa…

    In ogni caso, la pagina che vedremo sarà questa: https://feddit.it/post/25877501

    Pixelfed su Friendica

    Giusto per farvi conoscere due nuovi software, presenteremo un caso in cui un utente Pixelfed pubblica un post su un gruppo Friendica.

    A questa pagina, possiamo vedere un account Pixelfed che pubblica un post sul gruppo “testgroup” dell’istanza poliverso.org: https://poliverso.org/display/6d463554-80db385a80f77068-1d1edd57

    Come abbiamo capito, il link che vediamo nella barra degli indirizzi non è quello originale, quindi dobbiamo cercare il link originale. Su Friendica, possiamo cliccare sul simbolo in alto a destra del post che, oltre a farci vedere il simbolo della piattaforma di origine, ci indica anche il link del post originale: https://pixelfed.social/p/informapirata/918669339195338640

    Trovare il link federato su FriendicaTrovare il link federato su Friendica

    Anche qui il procedimento sarà lo stesso, cioè copiare il link, incollarlo nella casella di ricerca di feddit.it e voila: https://feddit.it/post/25877971

    …e quei post che Lemmy non vedrà mai

    Per concludere, un’ultima nota molto importante: Lemmy è pensato per visualizzare esclusivamente post e risposte che facciano parte di una conversazione “incardinata” in un “gruppo“.

    Non importa se il gruppo è una comunità Lemmy o Piefed, una rivista (o magazine) Mbin, una categoria NodeBB, un gruppo Friendica. In teoria potrebbe anche essere un canale Peertube (eh già…), ma deve sempre essere “dentro” un gruppo.

    Se il post non fa parte di un gruppo, allora Lemmy non lo vedrà: quella che può sembrare una limitazione è in realtà una delle più importanti caratteristiche per non snaturare quello che è a tutti gli effetti un “forum” di discussione e non un social network basato sui follower.

    Rispondere, menzionare o interagire con un altro utente

    Quando state su Lemmy e rispondete a un post, state rispondendo all’utente che ha scritto quel post e a tutti gli eventuali utenti cui quel post, a sua volta, rispondeva.

    Se volete aggiungere una menzione a un altro utente interessato, potrete digitare la chiocciola @ e iniziare a scrivere il suo handle utente; il sistema inizierà a suggerirvi alcuni utenti conosciuti dal nostro server in base alle sequenze di lettere che state scrivendo

    Menzionare qualcuno su LemmyMenzionare qualcuno su Lemmy

    Per uno strano difetto di progettazione, le menzioni funzionano solo nelle risposte, mentre le menzioni scritte nel primo post di una conversazione non funzionano…

    L’utente Lemmy è infine in grado di reagire a un post votandolo positivamente o negativamente; alcune piattaforme non riconoscono il “downvote”, ma l'”upvote” lo interpreteranno quasi sempre come un “like”.

    Non esiste invece per l’utente Lemmy il concetto di “ricondivisione” (il retweet), mentre un utente che in una comunità trova una conversazione meritevole di essere ricondivisa in un’altra comunità, può ricorrere a ciò che Lemmy chiama “crossposting“: consiste in una sorta di “inoltro” di un post da una comunità a un’altra.

    L'unica ricondivisione è il crossposting, ossia un inoltro non sincrono)L’unica ricondivisione è il crossposting, ossia un inoltro non sincrono)

    Sì, l’inoltro è una soluzione non ottimale, dal momento che le due (o più) conversazioni (quella originaria e quella/e “crosspostata/e”) viaggeranno in maniera indipendente. Ma Lemmy si assicura almeno di esplicitare dove si trovano post su diversi server ma con lo stesso link.

    Trattamento Lemmy: cosa abbiamo imparato?

    L’incontro con Lemmy ci ha fatto capire alcuni concetti molto importanti del Social WARM.

    Gruppi/Utenti: In primo luogo abbiamo capito che esiste una dicotomia tra utenti veri e propri e utenti di tipo “gruppo” e che questa dicotomia è importante non solo per quei software per i quali i “gruppi” costituiscono un elemento costitutivo, ma anche per quei software che (a differenza di quelli del “forumverso”) non sono basati sulle conversazioni strutturate, ma che si basano invece sul flusso continuo e cronologicamente ordinato di contenuti. Quando gli utenti del “socialverso” come quelli Mastodon o Friendica o Pixelfed o Pleroma menzionano un “gruppo” o rispondono a una conversazione basata su un gruppo, allora i loro contenuti sono visibili anche nel “forumverso“! In caso contrario, Lemmy non li vedrà.

    Ogni contenuto è una pagina WEB: Abbiamo anche capito che a tutti i profili utente, a tutti i profili gruppo e a tutti i contenuti del Social WARM prodotti all’interno di un server, corrisponde una pagina originale e questa può essere replicata come pagina alias all’interno di tutti i server collegati. Ognuno di questi alias è una specie di bambola Vodoo che, quando viene stimolata, trasmette la reazione all’originale…

    Nome@Cognome: Abbiamo capito inoltre che ogni account è caratterizzato da un “nome personale” liberamente scelto e da un “cognome” di famiglia che dipende dal dominio del server e che questi nomi somigliano a un indirizzo email salvo che per il fatto che hanno un’altra chiocciola all’inizio.

    Questi concetti ci saranno molto utili quando cercheremo di orientarci meglio nell’utilizzo di altri software del Social WARM e il primo che vedremo dopo Lemmi sarà proprio quello che possiamo chiamare il “principe” del Fediverso:

    Mastodon: il social a flusso continuo

    https://www.informapirata.it/2026/01/28/dentro-il-social-warm-parte-2-lemmy-lo-strumento-per-la-discussione-strutturata/
    read more

  • Warm up the fire! We're LIVE!

    Fireside Fedi - Episode 71 - Alexandre Oliva - GNU, FSF, gcc, glibc

    #owncast #streaming #interview #fediverse #fedi #people #show #firesidefedi #FsF

    https://stream.firesidefedi.live

    read more

  • @stefan done ✅

    read more

  • @atthenius Thank you!

    read more

  • @stefan yes!

    read more

  • Ah, okay, I wouldn't ordinarily ask for this, but can I, uh, can I get a "re-skeet" on this?

    https://bsky.app/profile/did:plc:lhck2qa73dovvfqdy7k3ffj6/post/3mdih2knfj22e

    read more

  • @pfefferle olha isso @ton

    read more

  • read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    81 Posts
    339 Views
    @rufustheduck finding @dillyd right from the start is a nice find, one of the nicest posters here. And posting cats is kind of an easy win here ;-)Welcome, and have fun!
  • 0 Votes
    1 Posts
    5 Views
    The #BSDCafe #Mastodon instances have been upgraded to v4.5.4#BSDCafe #BSDCafeUpdates #BSDCafeAnnouncements #BSDCafeServices
  • 0 Votes
    2 Posts
    6 Views
    @nilocram @informapirata @prealpinux @fediverso @opensource però con youtube non sempre funziona, google ci mette del suo per bloccare periodicamente i sistemi di estrazione video.
  • 0 Votes
    1 Posts
    6 Views
    Offentlige virksomheter bør eie egen publiseringskanal Sosiale medier som twitter har vært en populær og lett tilgjengelig publiseringsplatform for ting som værmeldinger og trafikkmeldinger og oppdateringer fra politiet. Sosiale medier har også vært en fin måte for radioprogrammmer og TV-programmer som går live til å få reakskjoner og innspill fra lyttere/seere inn i programmet i sanntid. Sosiale medier har vært en ypperlig måte for journalister til å kontakte kilder og få tips. Sosiale meldinger har vært en måte for politikere å ha direkte kontakt med sine velgere og å snakke direkte til de samme velgerne. Men så har det dukket opp problemer med bruk av sosiale medier. De sosiale mediene kostet i utgangspunktet ingenting å bruke. Men ingenting er gratis, noen måtte betale for kostnadene med å holde serverene i drift. Det som nå betaler for de “gratis” sosiale mediene, er at personer som har lagt inn informasjon de er avhengig av og knyttet kontakter de er avhengige av, betaler indirekte med å bli et produkt til de som skreddersyr reklame. Et annet problem er at man kan bli sensurert på måter som virker helt vilkårlig, uten mulighet til å finne ut hvorfor man blir sensurert eller mulighet til gjøre noe med det. Og… så kan et sosialt medium bli kjøpt av en milliardær med en agenda som ikke passer med et liberalt demokrati og en tolking av ytringsfrihet som er at alle som er enig med ham kan si det de vil, mens de som mener noe annet enn ham blir straffet. Spørsmål som har blitt stilt er: hvorfor finnes det noe åpen kildekode-alternativ? Hvorfor er det ingen informasjonskanal som de som publiserer kan eie sjøl? Svar på første spørsmål er at det finnes ikke bare ett åpen kildekode-alternativ, det finnes mange. Svar på andre spørsmål er at det finnes en sånn informasjonskanal og at den heter “ActivityPub“. ActivityPub binder sammen tjenester som blandt annet mastodon og pixelfed og har eksistert siden 2018. Hva er ActivityPub Så: Hva er ActivityPub? ActivityPub er en nettverksprotokoll som brukes til meldingsutveksling over internett. ActivityPub er definert som et sett av standarder av W3C ActivityPub W3C Recommendation 23 January 2018Activity Streams 2.0 W3C Recommendation 23 May 2017 (beskriver formatet for meldingene som sendes over ActivityPub)Activity Vocabulary W3C Recommendation 23 May 2017 (lister et vokabular for bruk i ActivityPub/Activity streams) Rent teknisk så består ActivityPub av JSON over HTTP. JSON’en er JSON-LD og id til JSON-elementene er navigerbare HTTPS-URLer som peker på elementene, så ActivityPub danner faktisk et semantisk web (uten at jeg, eller noen andre jeg har sett så langt, vet hvordan denne egenskapen skal utnyttes til noe praktisk… men: artig å vite!). ActivityPub knytter mange tjenester sammen Jeg selv bruker 4 forskjellige tjenester som er knyttet sammen med ActivityPub mastodon, som er et sosialt medium av type “mikroblog“, som minner om twitter (eller “X” som noen insisterer på å kalle det idag)pixelfed, som er et sosialt medium lagd for å utveksle bilder (minner litt om instagram, men uten algoritmer og notifikasjoner)wordpress, som er en bloggeplatformbookwyrm, som er en åpen kildekode-tjeneste for bokanmeldelser, et alternativ til Amazons goodreads Jeg bruker mastodon som en slags hub mellom de andre tre tjenstene. En kamerat av meg karakteriserte mastodon som “USENET med bilder” og det var egentlig ganske treffende (for oss som husker USENET). Mastodon likner på twitter i utseende og oppførsel, men det er to klare forskjeller: Det er ikke bare én server for mastodon, dvs. det er ikke bare at man bytter ut twitter.com med mastodon.social. Man kan spinne opp sin egen server og starte å følge folk på andre servere og så begynner trafikk å flyte innDet er ingen algoritmer. Meldinger som kommer i feeden din kommer enten fraPostinger fra andre folk du følger (disse kan komme fra andre servere)Hashtagger du følger (her ser du bare meldinger med denne hashtaggen som havner på samme server som du er på) Merk: det at mastodon eller pixelfed ikke har algoritmer er ikke en egenskap som blir diktert av ActivityPub. Det å ikke ha algoritmer til å styre brukernes feed, er et aktivt valg gjort av utviklerene back mastodon og pixelfed. Metas Threads, som også støtter (til en viss grad) ActivityPub, omfavner algoritmer. Hvordan flyter trafikk i ActivityPub En ting jeg lenge lurte på, var: hvordan fungerer egentlig denne “federeringen“…? Hvordan er det postinger flyter rundt i fediverset? Den enkleste måten å forklare er å bruke et eksempel. Eksempelet er at noen, meg i dette tilfellet, setter opp en egen mastodon-server mastodon.bang.priv.no. Når jeg setter opp og starter mastodon.bang.priv.no så sitter serveren bare der uten noen artikler og uten noen brukere. Den sender ingenting og mottar ingenting. Så lager jeg brukeren @steinarb på serveren og det går fortsatt ingen trafikk ut og inn. Bruker @steinarb poster en artikkel. Siden @steinarb@mastodon.bang.priv.no ikke har noen følgere så kommer ikke artikkelen lengre enn mastodon.bang.priv.no. Så bestemmer @steinarb@mastodon.bang.priv.no seg for å følge @Gargron@mastodon.social (dvs. grunnleggeren av mastodon) mastodon.social.bang.priv.no gjør et WebFinger-kall til mastodon.social for å finne konto-URLen til @Gargron@mastodon.social (“self” i responsen fra WebFinger) { "links": [ { "rel": "self", "type": "application/activity+json", "href": "https://mastodon.social/users/Gargron" } ]} Merk: bruk av WebFinger går utenfor ActivityPub, å bruke WebFinger for å få tak i brukerinfo er noe mastodon har begynt å gjøre og er oppførsel kopiert av andre fediverse-tjenster. Eugen Rochkos bloggpost fra 23. juni 2018 How to implement a basic ActivityPub server beskriver bruk av WebFinger for å identifisere en følger og det er eneste beskrivelse jeg har funnet av WebFinger sammen med en ActivityPub-server Konto-URLen til @Gargron@mastodon.social returnerer JSON-LD for kontoen som inneholder bla innboks og offentlig krypteringsnøkkel { "@context": [ "https://www.w3.org/ns/activitystreams", "https://w3id.org/security/v1" ], "id": "https://mastodon.social/users/Gargron", "type": "Person", "preferredUsername": "Gargron", "name": "Eugen Rochko", "following": "https://mastodon.social/users/Gargron/following", "followers": "https://mastodon.social/users/Gargron/followers", "outbox": "https://mastodon.social/users/Gargron/outbox", "inbox": "https://mastodon.social/users/Gargron/inbox", "publicKey": { "id": "https://mastodon.social/users/Gargron#main-key", "owner": "https://mastodon.social/users/Gargron", "publicKeyPem": "-----BEGIN PUBLIC KEY-----\nMIIB...DAQAB\n-----END PUBLIC KEY-----\n" }} Merk: Feltet id inneholder en URL som er samme URL som ble brukt til å laste JSON’en over, dvs. “self reference” (dette er et SHOULD-krav i standarden) @steinarb@mastodon.bang.priv.no gjør en HTTPS POST av ActivityPub Follow til innboksen til @Gargron@mastodon.social (dvs. https://mastodon.social/users/Gargron/inbox) { "@context": "https://www.w3.org/ns/activitystreams", "type": "Follow", "id": "https://mastodon.bang.priv.no/users/steinarb/outbox/123456789" "actor": "https://mastodon.bang.priv.no/users/steinarb", "object": "https://mastodon.social/users/Gargron"}Returverdien på HTTP POST av Follow er bare en kvittering på avlevert melding til innboksen, resten fortsetter asynkrontmastodon.social sjekker at “object” matcher id på en lokal brukermastodon.social gjør så en HTTPS GET til URLen i “actor” og forventer der å finne en profil av liknende type som resultatet fra “self” overmastodon.social sjekker at returnert JSON-LD fra “actor” URL inneholder en inboxmastodon.social sjekker at Signature-header på HTTPS POST-operasjonen som legger Follow-meldingen i https://mastodon.social/users/Gargron/inbox, matcher publicKey i returnert JSON-LD fra “actor” URL mastodon.social gjør en HTTPS POST til innboksen til @steinarb@mastodon.bang.priv.no med en Accept (kunne vært en Reject…) { "@context": "https://www.w3.org/ns/activitystreams", "type": "Accept", "actor": "https://mastodon.social/users/Gargron", "object": "https://mastodon.bang.priv.no/users/steinarb/outbox/123456789"}mastodon.bang.priv.no svarer på HTTPS POST med en kvittering av mottatt melding og fortsetter asynkrontmastodon.bang.priv.no bruker id til å slå opp profil og finner ut at dette er en profil den allerede har lastetSiden mastodon.bang.priv.no tidligere har lastet ned profil-JSON’en til @Gargron@mastodon.social har den allerede publicKey for kontoen og kan sjekke Signature-header på HTTPS POSTI tillegg kommer id til Follow-forespørslen dette er en Accept av, som kan sjekkes om samstemmer med en forespørsel som serveren tidligere har sendtDersom alt er oppfylt, så vil mastodon.bang.priv.no legge @Gargron@mastodon.social inn i lista over kontoer som @steinarb@mastodon.bang.priv.no følger Etter at denne runddansen er over så har @steinarb@mastodon.bang.priv.no blitt med i følgerlista til @Gargron@mastodon.social og @Gargron@mastodon.social har blitt med i lista over kontoer som @steinarb@mastodon.bang.priv.no følger. Når @Gargron@mastodon.social poster en melding, så går mastodon.social gjennom følgerlista til @Gargron@mastodon.social. En av følgerne er @steinarb@mastodon.bang.priv.no, så derfor tar mastodon.social kontakt med mastodon.bang.priv.no og legger meldingen inn i innboksen til @steinarb@mastodon.bang.priv.no. Serveren mastodon.bang.priv.no sjekker at det som kommer inn i innboksen til @steinarb@mastodon.bang.priv.no har en Signature-header som matcher “publicKey” i profilen til @Gargron@mastodon.social og dersom de matcher, slippe meldingen gjennom. Nå har en posting kommet inn fra utsida, så nå har det blitt trafikk inn på mastodon.bang.priv.no. I framtida vil alle postingene @Gargron@mastodon.social legger ut komme inn på mastodon.bang.priv.no. Alle postingene @Gargron@mastodon.social bestemmer seg for å booste vil også komme inn på mastodon.bang.priv.no. Postingene fra @Gargron@mastodon.social vi også bli synlige for eventuelle andre brukere på mastodon.bang.priv.no og dersom postingen inneholder en hashtag som følges av andre brukere, f.eks. #norsktut, så vil meldingen dukke opp i feeden til andre brukere på mastodon.bang.priv.no som følger hashtaggen. Hvis mastodon.bang.priv.no skulle være nede eller utilgjengelig når @Gargron@mastodon.social poster en melding, så vil meldingen aldri komme i feeden til @steinarb@mastodon.bang.priv.no. At man godtar at man kanskje mister en posting nå og da, fjerner mye kompleksitet fra serverene. Dersom @Gargron@mastodon.social ser at han blir fulgt av @steinarb@mastodon.bang.priv.no og bestemmer seg for å følge tilbake, så vil samme verifiseringen som over skje i motsatt retning og nye postinger fra @steinarb@mastodon.bang.priv.no vil havne i feeden til @Gargron@mastodon.social (og være potensielt synlig for alle andre brukere på mastodon.social). Men artikkelen @steinarb@mastodon.bang.priv.no postet før han hadde noen følgere, vil ikke være synlig for @Gargron@mastodon.social for den artikkelen kom seg aldri av mastodon.bang.priv.no. Bruken av nøkler som matcher URLene posterne sier at de kommer fra gjør at selv om man ikke vet hvem som er i hver ende, så kan man anta at de hører hjemme på de serverene de sier at de kommer fra. Dette er som regel “godt nok”. Hvordan er det med spam Det er fort å tenke at dersom alle kan sette opp sin egen server så vil det være lett for spammere å sette opp egne servere og hamre løs med spam inn i fediverset. Men det tar tid å sette opp en server og starte å federere trafikk. Du trenger at noen følger deg for at du skal kunne sende trafikk ut fra egen server. Ikke minst: de som skal se meldingene dine må følge deg. Og det tar kort tid for de store instansene å stenge for servere som driver med spamming. Mastodon-programvaren har en del innebygde mekanismer for å utelukke postere og servere. Så distribuert-biten er mindre sårbar for spam enn jeg fryktet. Jeg har ikke opplevd veldig mye spam i fediverset. Andre har opplevd mer: What’s with the spam on Mastodon? (Kevin’s blog <2025-09-17 Wed>)Why is Spam on Mastodon Such a Heated Topic? (Caleb Hart blog <2023-05-15 Mon>) Jeg har ennå ikke opplevd en eneste spam-melding direkte inn i feeden min. Kanskje fordi jeg ikke drar inn “new on server” inn i feeden min? Eller lytter på hashtagger som spammerne bruker? I forrige uke så jeg de to første spam/phishing-artiklene jeg har sett på mastodon. De lå ikke på toppnivå, de kom som kommentarer på postinger så de ble ikke vist før jeg så hele tråden under postingene. Jeg rapporterte begge og de er borte nå. Første opplevelsen av mastodon da jeg kom fra twitter var at det var mye mindre spam enn der jeg kom fra. Og ikke minst: mye mindre “lovlig” reklame (som i ingenting). Men siden har det dukket opp dodgy følgere av samme type som dukket opp mye på slutten på twitter og gjerne lagd samme dag og som følger mange andre profiler og har ingen egne postinger. Profilene har stort sett forsvunnet rett etterpå. Spam-profiler som jeg har sett har vært på de store instansene (f.eks. mastodon.social). Spam-profilene har vært av to typer: Helt nylagde brukere som følger mange og som blir fulgt av ingen egne brukere og uten egne postinger (opprettet av bot-farmer styrt av spammere eller trollfabrikker). Disse forsvinner oftest etter kort tidBrukere som ser legitime ut men som tydeligvis ble lagd på tida Musk kjøpte twitter (2022) og ble såvidt prøvd ut da og siden ikke har vært i bruk Det har blitt mindre av den første typen fordi mastodon-programvaren nå blir distribuert med of åpen registrering disablet som default. Og de store instansene har blitt bedre på å beskytte seg selv. Usikker på hva som skjer med kaprede profiler. Hvordan jeg bruker mastodon som hub for mine ActivityPub-tjenester Jeg har, som nevnt over, følgende tjenester som støtter ActivityPub: Mastodon: @steinarb@mastodon.socialPixelfed: @steinarb@pixelfed.socialWordPress: @steinar.bang.priv.no@steinar.bang.priv.noBookwyrm: @steinarb@bookwyrm.social Jeg har latt @steinarb@mastodon.social følge kontoene @steinarb@pixelfed.social, @steinar.bang.priv.no@steinar.bang.priv.no og @steinarb@bookwyrm.social. Jeg lar @steinarb@mastodon.social booste alle postinger som kommer fra de andre kontoene, noe som betyr at all som følger @steinarb@mastodon.social også får postinger fra de andre, mer spesialiserte, kontoene mine i feeden sin. Hvordan blir innhold fra andre tjenester vist i mastodon Mastodon er en mikrobloggetjeneste som minner om twitter (som det var før det ble ødelagt av trollbots og reklame). Mastodon tillater flere tegn pr post enn twitter gjorde (mastodon tillater som default 500 tegn, mens twitter tillater 280 tegn), tillater opp til 4 bilder (eller annet medieinnhold) pr post og dersom man legger på en URL så vil mastodon se etter OpenGraph-informasjon på URLen og bruke OpenGraph-informasjonen (tittel, beskrivelse, bilde) til å lage et preview av URLen i posten. Pixelfed er en bilde- og videodelingstjeneste ala Instagram. Jeg har aldri postet en eneste video der, men jeg poster enkelt-bilder og slideshow. Slideshow’ene kan inneholde opp til 12 bilder. Jeg følger pixelfed-kontoen min fra mastodon-kontoen min. Det betyr at alt jeg poster på pixelfed-kontoen dukker opp i feeden til mastodon-kontoen min. Figure 1: Et slideshow i pixelfed (til venstre) og samme slideshow vist som en mastodon-posting (til høyre) Enkeltbilder vises omtrent på samme måte som på pixelfed, men slideshow blir nedgradert til de 4 første bildene. I tillegg er det en lenke tilbake til web-versjonen av pixelfed-postingen. Pixelfed har mulighet til å kommentere på postinger og like postinger og fremheve postinger, på linje med det man kan gjøre i mastodon. Men mulighetene er begrensede i forhold til det man kan gjøre i mastodon. Pixelfed er først og fremst et sted du kan publisere bilder og der du kan se andres bilder. WordPress er en blogg-platform. Med ActivityPub plugin aktivert på bloggen min (wordpress.com info om ActivityPub plugin) så ble bloggen synlig som en activitypub-profil (dvs. brukerkonto), som jeg så kunne følge fra mastodon-kontoen min. I mastodon-feeden blir poster vist som full lengde tekst og med opp til 4 av eventuelle bilder på bloggen. Dvs. mastodon viser mer (av og til betydelig mer) enn de 500 tegnene mastodon selv tillater. Det er også mer formatering i bloggteksten fra wordpress, enn det mastodon legger opp til på sine egne postinger. Dersom noen som får bloggposten i mastodon-feeden sin, svarer på posten, så kommer svaret som en kommentar inn i wordpress-bloggen. Dersom noen som får bloggposten i mastodon-feeden sin merker den som favoritt, så kommer det tilbake til wordpress-bloggen som en “like”. Figure 2: En wordpress bloggposting vist i wordpress (til venstre) og samme bloggpost vist i mastodon (til venstre) Den siste tjenesten jeg bruker som støtter ActivityPub, er bookwyrm. Bookwyrm er en åpen kildekode-erstatning for Amazons goodreads. Dvs. et sted der man kan finne og lage anmeldelser på bøker. Koblingen til ActivityPub er at man kan spore endringer man gjør i forhold til bøker, som postinger på ActivityPub. Eksempel på endringer som kan publiseres på ActivityPub Wants to read: blir postet når man legger bøker inn i bokhylla (jeg bruker å poste en sånn når jeg kjøper ei ny bok)Starting to read: blir postet når man registrerer at man starter å lese ei bokFinished reading blir postet når man er ferdig med ei bok. Her pleier jeg å legge en liten anmeldelse av boka Akkurat som pixelfed så har bookwyrm en feed der man kan lese kommentarer på egne kommentarer og følge postinger fra andre. Akkurat som pixelfed, så er bookwyrms muligheter for å følge og respondere postinger begrensede i forhold til det som man kan gjøre i mastodon. Bookwyrm er først og fremst et sted til å finne og lage informasjon om bøker (anmeldelser og kommentarer og bibliografisk informasjon). Figure 3: Starte lesing av ei bok vist i bookwyrm (til venstre) og samme starting av lesing vist som en mastodon-posting (til høyre)Hvor stort er egentlig fediverset? Her er det jeg har klart å oppdrive av statistikk på fediverset: https://fediverse.observer/stats lister9.4 millioner brukerkontoer på mastodon17.3 millioner brukerkontoer totalt i fediverset pr. november 20252.3 milliober brukerkontoer som har vært aktive i løpet av siste halvår før november 2025923 tusen brukerkontoer som har vært aktive i løpet av siste måned før november 2025https://fediverse.party/en/fediverse/ lister13.7 millioner brukerkontoer2.2 millioner aktive brukerkontoer Begge stedene inneholder estimater. Stedet de to ser ut til å være enige om estimatene er på aktive brukere (brukere som har vært aktive i løpet av siste halvår) og det er på ca 2.2 millioner. Hvis vi sammenlikner med twitter, Threads og bluesky: TjenesteMånedlig aktive brukereDaglig aktive brukereKildetwitter (X)557 millioner DemandSageThreads400 millioner115 millionerDemandSageBlueSky 3.5 millionerbacklinko Så de “gamle” tjenestene er 100-gangen større enn hele fediverset. Men spesielt twitter er belemret med spambots og sockpuppets sånn at det er usikkert av hvor mange ekte mennesker som er bak kontoene. Threads er ikke så gammel men den fikk masse brukere “gratis” fra andre Meta-tjenester i oppstarten. Det som kommer nærmest i størrelse er BlueSky. Egentlig er jeg litt forbauset over at BlueSky og fediverset tilsynelatende er så nærme i størrelse for jeg har sett at en del kjente folk som jeg har fulgt på mastodon annonserte at de dro over til BlueSky for et halvårs tid sia. Hva med Threads og fediverset? Threads støtter faktisk (til en viss grad) ActivityPub-protokollen. Jeg følger mange personer jeg tidligere fulgte på twitter ved å følge threads-kontoene deres på mastodon. Men: Threads-kontoer blir ikke automatisk tilgjengelige på ActivityPubDet er ganske vanskelig å finne ut hvordan man skal slå på ActivityPub på en Threads-kontoKontoer i EU-området er ekskludert fra ActivityPub (Meta påberoper seg GDPR som årsak, noe som virker sutrete og passivt-aggresivt i mine øyne)Jeg har aldri fått noen respons tilbake fra et svar på posting til en threads-konto eller posting jeg har gjort til en bruker på en threads-konto. Men jeg vet ikke om det skyldes at postingene mine ikke flyter over til threads, eller om det bare er at jeg forsvinner i støyenThreads tillater kun fediverse-trafikk fra mastodon og kun fra utvalgte servereHva med Bluesky? Er ikke Bluesky også distribuert? Bluesky påstår at det er et distribuert system og sjefsutvikleren på Bluesky har en lang utledning om hvorfor ActivityPub ikke duger som protokoll og at BlueSky derfor har sin egen protokoll. Det finnes broer mellom bluesky og fediverset. Jeg følger flere brukere fra bluesky på min mastodon-konto og får postinger fra dem inn i feeden min. Men i likhet med Threads så aner jeg ikke om svarene og likes’ene mine kommer tilbake til bluesky. Jeg har aldri fått noen respons derfra, men vet ikke om det er fordi mine svar aldri kommer dit eller om de bare forsvinner i støyene. Min mening: dersom man er på jakt etter en erstatning for twitter som ikke er eid og kontrollert av storkapitalen så er ikke BlueSky stedet å gå. For bluesky er ikke der ennå, men det er definitivt dit de ønsker seg. Hvorfor er ikke mastodon like populært som Threads og Bluesky? Jeg tror mastodons manglende popularitet kan oppsummeres i tre ting: Manglende kritisk masse (den er forsåvidt ikke så mye mindre enn BlueSky): dvs ingen herIngen algoritmer som “krydrer” feeden din med ting som gjør deg opprørt: dvs. kjedeligHyggeligere og høfligere brukere : dvs. kjedelig De to siste har jeg ikke lyst til å gjøre noe med. Men det hadde ikke skadet om antall aktive brukere økte. Jeg tror også at da folk var på jakt etter et alternativ til twitter tilbake i 2022 så var alt snakket om “federering” og “mange instanser” og “du kan sette opp en egen server” mer til forvirring enn hjelp for de fleste. En del folk kom seg forbi den bøygen og lagde seg en bruker på mastodon.social eller andre populære instanser tilbake i 2022 som kikket seg rundt og konkluderte med at “her var det for stille” (se over) og dro igjen. Det kunne vært litt interessant å finne ut hvor mange av de 13 til 17 millionene med brukerkontoer som finnes i fediverset ble lagd i 2022 og siden ikke har blitt rørt? Jeg tror det er en del. Hvordan kan norske offentlige etater bidra til å gjøre mastodon og resten av fediverset mer populært? Dersom norske offentlige etater som Politiet og Vegvesenet og Meteorologisk Institutt tilbyr samme tjenester som de tidligere tilbød på twitter via ActivityPub så vil mange flere komme seg på mastodon (eller en annen fedivers-tjeneste) for å følge PolitiOps eller Vegmeldinger. Dersom almenkringkasteren NRK lar folk som idag må laste ned og bruke appen deres, istedenfor får samme mulighet til å delta via ActivityPub så vil det bli mulig å sende inn kommentarer og bilder til TV- og radioprogrammer som man tidligere gjorde med twitter og instagram. Igjen så er det en ting som vil få folk til å skaffe seg en mastodon- eller pixelfed-konto og kommunisere via en nettside eller en app på mobil. Hvilke muligheter finnes for å ta ibruk activitypub Enkleste mulighet er for etaten å spinne opp sin egen mastodon og/eller pixelfed-instans. Mastodon og pixelfed finnes som ferdige docker-imager, eller man kan bruke docker-compose i kildekoden for å lage egne docker-image’r. Mastodon og pixelfed finnes som nedlastbar og installerbar software for de som fortsatt har fysiske servere. “Mastodon as a service” og “pixelfed as a service” finnes fra flere tilbydere (masto.host og mastodon-utviklerne for mastodon, eliesto for pixelfed) Mastodon og pixelfed finnes også som kildekode som kan lastes ned og bygges. Men dersom man, som Politiet og NRK, allerede har en egen app, som man har lyst til å fortsette med, så kan man bruke ett av mange programvare-bibliotek for å la app’ens backend også kommunisere via ActivityPub. Her er noen få av de tilgjengelige bibliotekene: Bibliotekspråk/platformlisensFedifyTypeScriptMITGo-ActivityPubGoMITBigBoneJavaMITKort oppsummert Det er mange gode grunner for å ta ActivtyPub i bruk: Kostnadene er laveMan eier sin egen infrastruktur for publiseringMan kan nå 2.2 millioner brukere over hele verden (potensielt 115 millioner brukere på Threads dersom krav fra brukerene skulle framtvinge at de åpner ActivityPub skikkelig)Nyttig informasjon fra Vegvesen, Meterologisk institutt, NRK og Politiet vil drive aktivitet opp i fediverset og sende journalister og politikere inn ditForskjell fra RSS som mange fortsatt har er at ActivityPub tillater interaksjon med leserene: leserene kan like og svare på og dele postingene med andre som også kan like og svare på meldingene Jeg kommer ikke på noen gode grunner til å la være. #activitypub #allheimen #fodiverset #fediverse #mastodon #norsktut #pixelfed #socialmedia #socialnetwork #threads #wordpress