Allora il 14 Ottobre pare che termini il supporto a Windows 10
-
@francina1909 tavoletta di cera. Economica, ecologica, antistress.
Dajesempre
@ElManga il tuo pragmatismo mi commuove, sempre.
Come stai, tesoro? -
@francina1909 faccio del mio meglio per aiutare, come vedi i miei consigli sono sempre risolutivi e - soprattutto - definitivi.
Tengo botta, come sempre e come tutti. -
Allora il 14 Ottobre pare che termini il supporto a Windows 10.
Il mio PC non supporta Windows 11 e non voglio cambiare PC.
Non voglio passare a Linux o altre cose che non so usare.
Le domande dirette e semplici che rivolgo a voi esperti informatici sono:
1) se mantengo il PC con Windows 10 senza gli aggiornamenti posso cmq continuare ad usarlo?
2) mi si accende e funziona, ed entra nel sistema operativo normalmente?
3) è solo più vulnerabile ai virus?
Thanks@francina1909 Ci sono decine di guide sul tubo anche per mantenere W10 con aggiornamenti ufficiali fino al 2026. Oltre all'installazione di W11 su pc non supportati fino alla versione LTSC nettamente più leggera. Questo sempre escludendo Linux.
Per inciso uso pc del 2010 e funzionano a meraviglia.
-
1) se mantengo il PC con Windows 10 senza gli aggiornamenti posso cmq continuare ad usarlo?
Thanks@francina1909 stai serena per un po'. Certo non ci sarà più il supporto ufficiale ma in teoria tutto dovrebbe funzionare. Dai una possibilità a Linux è addirittura più semplice di Winzoz oltre ad essere più veloce e sicuro. Provalo. Se vuoi ti aiuto.
-
@francina1909 faccio del mio meglio per aiutare, come vedi i miei consigli sono sempre risolutivi e - soprattutto - definitivi.
Tengo botta, come sempre e come tutti.@ElManga quando passi da queste parti teniamo botta insieme 😘
-
@francina1909 Ci sono decine di guide sul tubo anche per mantenere W10 con aggiornamenti ufficiali fino al 2026. Oltre all'installazione di W11 su pc non supportati fino alla versione LTSC nettamente più leggera. Questo sempre escludendo Linux.
Per inciso uso pc del 2010 e funzionano a meraviglia.
@out grazie
Dovrò passare dal tecnico in negozio allora e cercare di fargli fare qualcosa del genere, se dovesse servire. -
@francina1909 stai serena per un po'. Certo non ci sarà più il supporto ufficiale ma in teoria tutto dovrebbe funzionare. Dai una possibilità a Linux è addirittura più semplice di Winzoz oltre ad essere più veloce e sicuro. Provalo. Se vuoi ti aiuto.
@sandropisano magari, con calma potrei provarlo sul PC che uso per vedere le serie TV.
Prima o poi ci proverò.
Thanks. -
@francina1909 attualmente siamo alla stessa longitudine, ma io sono sull'altro mare. Ma prima o poi passo.
-
@francina1909 attualmente siamo alla stessa longitudine, ma io sono sull'altro mare. Ma prima o poi passo.
@ElManga latitudine immagino volessi dire: sei nelle Marche?
-
Thanks@francina1909
[visto che ti hanno già risposto gli esperti, arrivo OT e da niubba a dirti che le distro di Linux pensate per noi incapaci sono molto più facili da usare di Windows. Non ti dico di cambiare adesso, perché quando l'ho fatto io ho passato molto tempo a leggere le guide e a cercare di capire se sarei stata in grado di fare questa cosa, ma buttaci un occhio per il futuro. Qui per esempio puoi provare le distro da browser, senza dover installare nulla: -
@francina1909 la miseria, certo, è latitudine. Perdonami, ma la passerina (il vino) sta fluendo. Sì, stasera Marche.
Oggi c'era un mare stupendo con un sole meraviglioso, la mia voglia di lavorare ha vacillato (facendo un atto di fede sul fatto che ce ne fosse in principio). -
@francina1909
[visto che ti hanno già risposto gli esperti, arrivo OT e da niubba a dirti che le distro di Linux pensate per noi incapaci sono molto più facili da usare di Windows. Non ti dico di cambiare adesso, perché quando l'ho fatto io ho passato molto tempo a leggere le guide e a cercare di capire se sarei stata in grado di fare questa cosa, ma buttaci un occhio per il futuro. Qui per esempio puoi provare le distro da browser, senza dover installare nulla:@lasiepedimore
Grazie
Ma credo che il mio livello di imbranataggio sia livello siderale: non so nemmeno cosa sia le distro. -
Thanks@francina1909 con 1 e 2 (e magari anche 3) stai tranquilla.
Considera comunque che per provare linux su uno dei due pc che usi per svago, per i siti di streaming, non devi mica distruggerli.
Puoi farlo girare da una chiavetta usb, familiarizzare con l'ambiente grafico, lanciare il browser, collegare la macchina fotografica, copiare una foto sul disco fisso , o guardare una foto presente sul disco fisso, e verificare che tutto funziona.Se non ti convince, spegni la macchina, togli la chiavetta e fine della storia
-
@out grazie
Dovrò passare dal tecnico in negozio allora e cercare di fargli fare qualcosa del genere, se dovesse servire.@francina1909 @out guarda che Linux non è più così ostico come una volta. Vero, se uso software particolato potresti avere qualche problema, ma in generale a mio avviso poco noterai la differenza. Certo, un minimo di problemi iniziale per le differenze ci saranno, ma nulla di insormontabile
-
ThanksSegui queste istruzioni per rimandare questo problema a fine 2028.
https://massgrave.dev/#how-to-activate-windows--office--extended-updates-esu
-
@francina1909 con 1 e 2 (e magari anche 3) stai tranquilla.
Considera comunque che per provare linux su uno dei due pc che usi per svago, per i siti di streaming, non devi mica distruggerli.
Puoi farlo girare da una chiavetta usb, familiarizzare con l'ambiente grafico, lanciare il browser, collegare la macchina fotografica, copiare una foto sul disco fisso , o guardare una foto presente sul disco fisso, e verificare che tutto funziona.Se non ti convince, spegni la macchina, togli la chiavetta e fine della storia
@luca 😱😱😱
Ma io mica lo so fare questo -
@francina1909 @out guarda che Linux non è più così ostico come una volta. Vero, se uso software particolato potresti avere qualche problema, ma in generale a mio avviso poco noterai la differenza. Certo, un minimo di problemi iniziale per le differenze ci saranno, ma nulla di insormontabile
@bradipo @out
Voi non capite il mio livello.
Ho avuto per 3 anni uno smartphone aziendale Iphone (io che da quando ci sono gli smartphone ho sempre avuto Samsung): l'ho tenuto spento e nella scatola per tutti i 3 anni perché non capivo nemmeno come farci le telefonate.
Sono abitudinaria. I cambiamenti tecnologici mi destabilizzano. -
Segui queste istruzioni per rimandare questo problema a fine 2028.
https://massgrave.dev/#how-to-activate-windows--office--extended-updates-esu
@idiran grazie 😘
-
Thanks@francina1909
Tre volte sì.
Il problema vero comunque è che non è detto che riesca a supportare programmi che vorrai installare in futuro o aggiornarmenti di programmi che già usi. -
@francina1909
Tre volte sì.
Il problema vero comunque è che non è detto che riesca a supportare programmi che vorrai installare in futuro o aggiornarmenti di programmi che già usi.@MauroV1968
Se quelli che ho continuano a funzionare per qualche anno mi va bene così.
Di solito non installo niente perché ci uso giusto Office, Adobe Acrobat reader e poco altro.