Salta al contenuto

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Speedboats are circling the flotilla - Novara media

Senza categoria
1 1 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @Yaku @SmilaBlomma @emanuelecariati @rolery secondo me finirà integrato nei sistemi di produzione come tutte le altre tecnologie digitali. si spera, senza crederci troppo, più per aiutare visioni e artistiche e meno per evitare di pagare persone.
    per saperne di più

• @ju @GustavinoBevilacqua @matz @andre123 secondo il sito la regione lombardia offre l'antitetanica per tutti ogni 10 anni, e mi risulta che in caso di ferita (o di gravidanza) ti facciano un richiamo anche se l'hai fatta da più di 5 anni

forse diceva che non serve perché, appunto, viene fatta alla bisogna? però, boh, non mi risulta che abbia particolari controindicazioni, e non è sempre detto che in caso di ferite sporche si vada in ospedale.

per saperne di più

• FOR IMMEDIATE RELEASE

DANGEROUS NAVAL AGGRESSION AGAINST OUR HUMANITARIAN FLOTILLA

October 1st, 2025

Flotilla updates:

https://signal.group/#CjQKIPZ9lUX9gmPzwEg-OYlBIeimBmuTErSoE6GNJpoS8z0XEhDQ6FbNt3tZQN6Meh1dEZSw

per saperne di più

• @rolery non per troncare il discorso che invece è molto interessante (e ieri sera sono crollato) ma mannaggia ai libri devo risponderti in fretta.
    A mio avviso sarà una bolla come lo è stata quella del cinema 3D. Doveva essere il futuro è invece è stata una ciofeca. Cioè almeno, lo spero ecco. Che di attori finti già ne abbiamo un bel po', ci mancano solo quelli inventati. @SmilaBlomma @emanuelecariati

per saperne di più

• Quali sono i fattori che al momento ostacolano una larga adozione del Fediverso da parte degli utenti?

“Credo che ci siano diversi fattori. Un primo elemento consiste nel fatto che il Fediverso è ancora poco conosciuto al grande pubblico e viene utilizzato per lo più dagli ‘addetti ai lavori’.
    Uno degli obiettivi che mi sono posta con questo libro consiste proprio nel far comprendere che esistono delle alternative ai social media commerciali; che queste piattaforme sono federate ed interoperabili e non contemplano logiche di monetizzazione dei dati degli utenti o pratiche di censura e sorveglianza, come avviene nei comuni social media.

Il Fediverso offre, infatti, la possibilità di creare istanze gestite direttamente dagli utenti e che si basano sui principi (policy) e sugli interessi della community, formando un ecosistema digitale alternativo. Un altro elemento consiste nel fatto che la gestione di un server richiede competenze tecniche, tempo e risorse economiche che possono limitarne l’uso a coloro che non le possiedono: non tutti gli utenti, infatti, riescono a implementare o a gestire istanze nel lungo periodo.

Un altro fattore che limita l’uso del Fediverso è la cultura che sta dietro i social network commerciali. Il famoso tasto ‘like’ di Facebook o il cuore che si riceve quando si pubblica una foto su Instagram o un video su TikTok provocano un effetto che si potrebbe definire ‘dopaminico’ nell’utente che lo riceve, facendogli vivere un’esperienza positiva che tenderà a ripetere, incrementando l’engagement sulla piattaforma.
    Questo processo avviene a discapito di qualsiasi forma di tutela della privacy e del fatto che ogni aspetto della vita degli utenti viene inesorabilmente sempre ‘reso pubblico’. Il Fediverso, rifiutando queste logiche di mercificazione delle identità digitali, potrebbe quindi risultare meno attrattivo per quegli utenti che ormai hanno interiorizzato questo modo di pensare e utilizzare i social media”.

Così Giuliana Sorci intervistata da Giuditta Mosca su Guerre di Rete nell'articolo appena pubblicato dal titolo:
    La resistenza ai social media riparte dal Fediverso e dai server ribelli

Una ricostruzione di internet “dal basso” per combattere le aziende che mercificano i dati personali. Un libro(Server ribelli) teorizza il fediverso come campo base per l’attivismo digitale."

Un'intervista che tocca tanti temi: attivismo digitale, ruolo delle leggi Ue rispetto alle grandi piattaforme, possibilità di uscire dalla logica dei social media per tornare a quella di social network. Tanti spunti.

Ricordo che è in corso il CROWDFUNDING di Guerre di Rete. Se volete continuare a leggere la newsletter (in arrivo domenica) e articoli approfonditi come questo sosteneteci! Sul nostro sito trovate come farlo, ma anche che obiettivi abbiamo, come spenderemo i soldi, e le ricompense per i nostri sostenitori.
    https://www.guerredirete.it/la-resistenza-ai-social-media-riparte-dal-fediverso-e-dai-server-ribelli/

per saperne di più

• @matz Ciao.
    Nel fediverso ho diversi profili.

Mastodon: @emanuelecariati
    Pixelfed: @emanuelecariati@pixelix.social
    NeoDB: @emanuelecariati@eggplant.place
    Peertube: @emanuelecariati@peertube.uno Funkwhale: @dizro_songs

A seconda di cosa ti interessa puoi seguire i profili che preferisci!

per saperne di più

• @andre123 uh, grazie per avermi ricordato di guardare, così ho scoperto che quest'anno la lombardia apre gli antinfluenzali a tutti quanti già dal 15 ottobre anziché più tardi come mi pareva facessero gli anni scorsi

oggi prenoto quello e covid

per saperne di più

• @lindasartini francamente, non mi sorprende. Oltre le apparenze, la Chiesa Cattolica alla fine svela sempre il suo volto più autentico. Quando si tratta di prendere posizione, di fatto, sta sempre con chi domina i giochi cercando di salvare il proprio.

per saperne di più
Post suggeriti