Madonna se è scomodo editare con Nano, ma non c'è altro modo?
-
Madonna se è scomodo editare con Nano, ma non c'è altro modo? Non posso nemmeno incollarci codice scritto fuori, o sto sbagliando qualcosa?
@ballalloi Devi abituarti alle scorciatoie che vedi sotto.
-
@ballalloi Devi abituarti alle scorciatoie che vedi sotto.
non è proprio possibile fare un copia e incolla di qualcosa scritto fuori? :)
-
non è proprio possibile fare un copia e incolla di qualcosa scritto fuori? :)
@ballalloi @Ryoma123 dovresti riuscire con ctrl+shift+v
-
Madonna se è scomodo editare con Nano, ma non c'è altro modo? Non posso nemmeno incollarci codice scritto fuori, o sto sbagliando qualcosa?
@ballalloi
Selezionando codice da fuori per copiare, e incollando col tasto centrale io ci riesco -
@ballalloi dipende un po' da quel che devi fare... se stai usando qualche applicazione da terminale che richiama un editor puoi ad esempio usare:
export EDITOR=gnome-text-editor
./tua_applicazionee ti aprirà l'editor di Gnome (cambia "gnome-text-editor" col nome del binario del tuo editor preferito) al posto di nano
Se stai operando via ssh su un server remoto, ti hanno già risposto (prova a usare ctrl+shift+v o click ella rotellina per incollare nel terminale)
-
@ballalloi l'incollaggio da fuori dipende dal terminale che stai usando.
(Ma chiaramente il problema di fondo è usare nano invece di vim)
-
@ballalloi
Selezionando codice da fuori per copiare, e incollando col tasto centrale io ci riesco@De_Treias il tasto centrale del mouse dici? A me sembra che il mouse non funzioni proprio lì dentro 👀
-
@ballalloi dipende un po' da quel che devi fare... se stai usando qualche applicazione da terminale che richiama un editor puoi ad esempio usare:
export EDITOR=gnome-text-editor
./tua_applicazionee ti aprirà l'editor di Gnome (cambia "gnome-text-editor" col nome del binario del tuo editor preferito) al posto di nano
Se stai operando via ssh su un server remoto, ti hanno già risposto (prova a usare ctrl+shift+v o click ella rotellina per incollare nel terminale)
In pratica devo editare un file che sta nel server, ma siccome è un file di configurazione (grafica) devo fare un po' di prove, cancellare e incollare ecc ecc ma con quell'editor è impossibile
-
@ballalloi l'incollaggio da fuori dipende dal terminale che stai usando.
(Ma chiaramente il problema di fondo è usare nano invece di vim)
Dici che vim è meglio?
-
@De_Treias il tasto centrale del mouse dici? A me sembra che il mouse non funzioni proprio lì dentro 👀
@ballalloi
È vero che il click non sposta il cursore lampeggiante, ma dovrebbe essere possibile selezionare o incollare alla maniera di linux, cioè col tasto centrale.
Ma hai linux ed un desktop manager, vero? -
Dici che vim è meglio?
@ballalloi per me sí, ma bisogna imparare a usarlo 8-D
-
@ballalloi
È vero che il click non sposta il cursore lampeggiante, ma dovrebbe essere possibile selezionare o incollare alla maniera di linux, cioè col tasto centrale.
Ma hai linux ed un desktop manager, vero?@ballalloi
Ho appena provato un'altra opzione in GNOME e con nano dentro uno gnome-terminal: il tasto destro del mouse fa uscire la tendina dove c'è anche copia e incolla. -
@ballalloi
Ho appena provato un'altra opzione in GNOME e con nano dentro uno gnome-terminal: il tasto destro del mouse fa uscire la tendina dove c'è anche copia e incolla.@De_Treias sai cosa, l'indentazione mi fa soffire parecchio perché quando incollo non viene rispettata e dovrei farla tutta a mano :|
-
Dici che vim è meglio?
@ballalloi
@oblomov
Team vim! Letale all'inizio ma poi vai sereno. -
Dici che vim è meglio?
@ballalloi @oblomov per quanto io ami @Vi a meno di non dover fare i salti mortali per me non è mai valsa la pena imparare altro rispetto a nano/pico.
Però dipende tanto da casi d'uso & co.
Se quel che fai è solo copia/incolla sistema il tuo terminale e usa nano. -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@ballalloi @oblomov per quanto io ami @Vi a meno di non dover fare i salti mortali per me non è mai valsa la pena imparare altro rispetto a nano/pico.
Però dipende tanto da casi d'uso & co.
Se quel che fai è solo copia/incolla sistema il tuo terminale e usa nano. -
@ballalloi @ed @Vi da terminale?
-
@ballalloi per me sí, ma bisogna imparare a usarlo 8-D
@oblomov @ballalloi comunque anche con vi il modo normale per incollare è selezionare con il mouse e poi fare click con il tasto centrale, e quello dovrebbe funzionare anche non nano
(con vi. come dio comanda. non con quell'abominio moderno di vim con il supporto per il mouse che fa casini :D )
-
@ballalloi @ed @Vi @oblomov c'è anche sshfs con cui puoi montare una directory di una macchina a cui hai accesso via ssh su una directory locale, e poi dovresti poterci scrivere con l'editor che vuoi
il comando è tipo ``sshfs macchina.remota:/path/della/directory/remota /path/della/directory/locale``
poi devi andare a confessarti per aver usato vscod(e|ium), ma lì sono fatti tra te e il tuo confessore e noi non vogliamo saperne :D