Madonna se è scomodo editare con Nano, ma non c'è altro modo?
-
@ballalloi screenshottaci tutt, così vediamo che stai affà.
-
@De_Treias penso di sì, ho già sentito questi nomi :)
@ballalloi
Te lo chiedevo perché, per esempio, se gestisci una macchina da remoto senza grafica, con SSH per esempio, potresti non avere molte possibilità -
@ballalloi screenshottaci tutt, così vediamo che stai affà.
-
@ballalloi
Te lo chiedevo perché, per esempio, se gestisci una macchina da remoto senza grafica, con SSH per esempio, potresti non avere molte possibilitàno no, dovrei avere tutte le possibilità del caso, se sapessi quali usare :D
-
In pratica devo editare un file che sta nel server, ma siccome è un file di configurazione (grafica) devo fare un po' di prove, cancellare e incollare ecc ecc ma con quell'editor è impossibile
@ballalloi puoi sempre tenere una copia locale del file e caricarla sul server dopo le modifiche (o montare il filesystem del server con sshfs o simili), ma se devi farlo spesso conviene prendere familiarità con almeno un editor da linea di comando
-
@ballalloi per me sí, ma bisogna imparare a usarlo 8-D
@oblomov @ballalloi comunque anche con vi il modo normale per incollare è selezionare con il mouse e poi fare click con il tasto centrale, e quello dovrebbe funzionare anche non nano
(con vi. come dio comanda. non con quell'abominio moderno di vim con il supporto per il mouse che fa casini :D )
-
@ballalloi @ed @Vi @oblomov c'è anche sshfs con cui puoi montare una directory di una macchina a cui hai accesso via ssh su una directory locale, e poi dovresti poterci scrivere con l'editor che vuoi
il comando è tipo ``sshfs macchina.remota:/path/della/directory/remota /path/della/directory/locale``
poi devi andare a confessarti per aver usato vscod(e|ium), ma lì sono fatti tra te e il tuo confessore e noi non vogliamo saperne :D
-
@ballalloi @ed @Vi @oblomov c'è anche sshfs con cui puoi montare una directory di una macchina a cui hai accesso via ssh su una directory locale, e poi dovresti poterci scrivere con l'editor che vuoi
il comando è tipo ``sshfs macchina.remota:/path/della/directory/remota /path/della/directory/locale``
poi devi andare a confessarti per aver usato vscod(e|ium), ma lì sono fatti tra te e il tuo confessore e noi non vogliamo saperne :D
Ahahah grazie!
Sì, lo so, è poco onorevole, ma devo modificare un file yaml mettendoci vari widget già predisposti (ma da personalizzare) e organizzandoli graficamente. Sarà che non ho dimestichezza con gli editor testuali, ma ci metto un secolo solo per cancellare le cose già scritte 😬
-
Ahahah grazie!
Sì, lo so, è poco onorevole, ma devo modificare un file yaml mettendoci vari widget già predisposti (ma da personalizzare) e organizzandoli graficamente. Sarà che non ho dimestichezza con gli editor testuali, ma ci metto un secolo solo per cancellare le cose già scritte 😬
Questa è la cosa che sto cercando di fare, comunque
-
@ballalloi @ed @oblomov @Vi
Potrebbe essere uno degli svariati problemi di vscodium vs vscode. -
Madonna se è scomodo editare con Nano, ma non c'è altro modo? Non posso nemmeno incollarci codice scritto fuori, o sto sbagliando qualcosa?
@ballalloi Sì che si può. Non è possibile invece, se sei in una sessione senza DE. Lì devi scrivere tutto a mano.
-
@oblomov @ballalloi comunque anche con vi il modo normale per incollare è selezionare con il mouse e poi fare click con il tasto centrale, e quello dovrebbe funzionare anche non nano
(con vi. come dio comanda. non con quell'abominio moderno di vim con il supporto per il mouse che fa casini :D )