Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

•e niente..domani il servizio d'ordine sia ben vigile 📣nella piazza, bella piazza per Gaza 🫂 🇵🇸'n#sciopero#restiamoumani #GlobalSumudFlotilla

Uncategorized
1 1 1

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @Dunpiteog @merry @las_lallero esiste un registro con quei dati anagrafici, e con lo sbattezzo non si cambia l'esistenza di quel registro, perché anche il garante della privacy ha riconosciuto che è la registrazione di un fatto avvenuto, e al più fa aggiungere una nota con ulteriori dati (che poi nessuno leggerà)

    quindi una cosa totalmente inutile

    read more

  • @las_lallero @luca @merry aspetta, di sicuro le ingerenze ci sono (ma guarda a caso mai dove servirebbero, perché la chiesa sarebbe anche contraria alle guerre, alla tortura, al maltrattamento dei migranti, ecc. ecc.), quello che sto dicendo è che non è il certificato di battesimo o lo sbattezzo a influenzare quante persone siano considerate o meno cattoliche.

    perché se uno è battezzato, ma quando poi gli chiedono di che religione è ai sondaggi risponde che è ateo, e quando paga le tasse non da l'8 per mille alla chiesa, e non entra in una chiesa se non per guardare le opere d'arte, beh, non credo proprio che venga mai contato quando qualcuno cerca di produrre i numeri da usare in quel modo.

    read more

  • @silvanomarioni molto interessante, quindi la nuova frontiera è controllare un network di siti e blog e orientare l'informazione estratta dalle IA.

    read more

  • @grabbi_it hai parlato con un croato per confermare la sua sete di vendetta verso i serbi o assumi a prescindere che l’uomo sia condannato ad essere un Caino perché nessuno se la sente di essere Abele?

    read more

  • @luca @valhalla @merry oddio, dire che il numero di battezzati sia slegato da tutta una serie di ingerenze dello stato vaticano nella politica italiana (stesura/approvazione delle leggi, gli obiettori nella sanità, il fine vita etc etc)mi sembra un po' voler minimizzare il problema, è molto probabile che chi si ritrovi battezzato alla fine continui la serie di sacramenti e magari li imponga anche alla discendenza, ed è su questa indolenza ("massì è tradizione" "abbiamo sempre fatto così") che la chiesa cattolica italiana capitalizza la sua influenza.

    read more

  • @Dunpiteog @merry @las_lallero ma onestamente, voi avete mai letto la storia dell'“abbiamo X mila battezzati“ da qualche parte che non sia il sito dell'UAAR?

    Perché sì, ci sono dei registri dei battezzati. cartacei. in gran parte non digitalizzati, neanche come scansioni, figuriamoci come dati. suddivisi su millemila parrocchie che devono essere aggregate tra di loro perché non ci sono abbastanza sacerdoti per dare un parroco a tutte.

    E la chiesa dovrebbe andare a far contare tutti i battesimi, incrociarli con i funerali per controllare che siano ancora vivi (funerali che possono essere avvenuti in una chiesa diversa, o mai avvenuti) e con gli sbattezzi per sapere quanta gente fa parte della chiesa?

    O più probabilmente tengono un conto complessivo dei nuovi battesimi annuali, e quando parlano di X battezzati al massimo parlano di quello, che al più è indicativo della cristianità dei genitori? E lo sbattezzo per questo non serve a niente.

    read more

  • @valhalla @las_lallero @merry

    Apprezzo molto la logica di questo messaggio.
    Aggiungerei.

    Assodato che un ateo non crede che il battesimo abbia effetti, non è che sbattezzandoti ti ridanno il tuo peccato originale, per te l'atto è nullo.

    Se anche la chiesa cattolica dichiarasse un certo numero di battezzati, allo sbattezzando, ai fini pratici, che gli frega ?

    Non è che la influenza sul mondo della chiesa cattolica è strettamente legata al numero di battezzati.
    Non è che le leggi vengono fatte tenendo conto di quanti battezzati ci sono, per quelle servono gli elettori, vedi divorzio, aborto, unioni civili, matrimonio civile equiparato (ah no, quello ancora manca)

    read more

  • @las_lallero @merry beh, per chi è ateo probabilmente sì, per moda, per far contenti parenti o per non ostacolare l'integrazione sociale del bambino.

    per chi non è praticante, ma magari qualche dubbio ce l'ha ancora, potrebbe anche essere una scommessa di pascal: battezzare non costa quasi¹ niente, se poi Dio esiste il bambino parte senza peccati, se non esiste non succede niente.

    ¹ rinfresco post battesimo a parte, ma quello non è che sia obbligatorio, se non per ragioni sociali che esulano dal battesimo

    read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    #nogenocidio #Tarantonogenocidio Corteo da Arsenale per lo #sciopero generale.Adesso a #Taranto
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    #GlobalSumudFlotilla La #Nonviolenza è più forte della #violenza, lo abbiamo visto. Ora applichiamola sempre, nel linguaggio, nei comportamenti, nelle tante manifestazioni. La violenza fa sempre il gioco dello status quo, la nonviolenza cambia.La vignetta oggi per @repubblica e su @rainews
  • 0 Votes
    1 Posts
    2 Views
    https://www.youtube.com/watch?v=Zv6wIFqdeX4Rapporto della notte, la missione continua#globalsumudflotilla #alleyesongaza
  • 0 Votes
    1 Posts
    4 Views
    Astrofisici in scioperoDa ieri (almeno) nella lista discussione interna al mio ente (Istituto Nazionale di Astrofisica) si rincorrono messaggi di adesione allo sciopero. Anche adesso che scrivo ne arrivano altri. E la trovo una cosa bella. Come ha scritto qualcuno, può aiutare chi è indeciso ma condivide le motivazioni, a decidere (a me è servito, mi sono messo in sciopero) ma soprattutto può servire a far sentire che non siamo soli, che siamo un popolo e a volte (oso dire) una vera comunità. Noto come i media e soprattutto la televisione, giocano a farci sentire isolati, soli ed impotenti. Sommersi da un flusso di notizie al quale non possiamo sottrarci, ma davanti al quale ci viene suggerito, ipnoticamente, che "tu non puoi fare niente, solo consumare e guardare la tv". Sbagliato. Possiamo riunirci, discutere, possiamo condividere un ideale e farlo crescere. Chi crede in un Bene superiore, di qualunque fede sia, può perfino pregare, avviando correnti misteriose nell'universo. Apro una parentesi, ci hanno indotti a pensare - in barba ad abitudini millenarie - che pregare non serve a niente, ma si sono guardati bene dall'indicarci un sostituto credibile. Se serve già solo a chi lo fa, è comunque diverso dal niente. Ma pregare è già una cosa più attiva che ascoltare passivi le notizie, credo che ciò possa essere unanimemente condiviso.Che poi, il "non puoi fare niente" è una menzogna totale. Funzionale, guarda un po', a chi detiene il potere. Se ti senti impotente e schiacciato, non dai fastidio a nessuno, non organizzi o partecipi a nessuna rivoluzione.People have the power così cantava Patti Smith. Ha ragione lei. Per riprendere una frase che gira nella nostra lista interna, Io comunico che aderisco anche io allo sciopero di oggi, per chiedere di fermare il genocidio del popolo palestinese e esortare il Governo del nostro paese a rompere qualsiasi relazione scientifica, commerciale e politica con Israele. Mi unisco alla richiesta ai vertici Inaf perché si pronuncino sulla richiesta di sospensione delle collaborazioni presenti e future con istituzioni e università israeliane. Io sostengo la Global Sumud Flotilla.E osservando i vari messaggi di adesione che arrivano nel mio client di posta, mi sento in comunione con tanti colleghi. Simpatici, antipatici, con cui vado d'accordo, con cui litigo. Semplicemente uniti, cosa di cui ogni potere ha paura. Uniti per non perdere la speranza, per non lasciare questo pianeta meraviglioso, affogare nel sangue innocente. Che non lo vedano rosso, eventuali visitatori cosmici: ma verde e azzurro, limpido dei nostri mari e delle nostre foreste. Pace per il popolo della Palestina! #sciopero #palestina #inaf